E-trail o e-enduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
un'idea di quale possa essere la resa in salita ve la posso fornire
ho sia un e-mtb all mountain 150/150 che una e-dh 200/200
in termini di autonomia in salita, il che mi sembra un parametro determinante, la am fa un 20% in più
ma va considerato che la dh è in parte penalizzata dai rapporti più lunghi, che in salite dure obbligano ad usare assistenza più elevata
entrambe consentono di regolare le sospensioni
la geometria ovviamente penalizza la dh nelle salite ripide e scassate
per cui una differenza reale attorno al 15% mi pare realistica

considerando che la e-dh rappresenta un caso estremo, suppongo che tra una 120/120 ed una 160/160 la differenza possa essere massimo un 10%
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Lo ripeto da una vita, ma sui forum se non hai un'Enduro...non sei nessuno...

e poi arriva come sempre quella frase assolutamente inutile "l'appetito vien mangiando" che ritrovo ogni volta e non vuol dire assolutamente nulla...

sid
Secondo qui sul forum me molti prediligono la enduro perché prevalentemente si è più portati per la discesa.
E con una enduro ci si diverte sicuramente di più di una trail da 120mm con la cui non si possono di certo fare salti oltre una certa portata (poi uno bravo ti fa drop da 4 mt con la bmx rigida ma questo è un altro discorso)
Quindi spesso si sceglie di sacrificare un po le prestazioni in salita in favore di quelle in discesa. ;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io attualmente ho una turbo levo 2017 che penso sua un buon compromesso tra salita e discesa, ma un paio di volte che mi è capitato di provare e bike più enduristiche Da 160mm...be, la differenza in discesa si sente abbastanza:)
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo qui sul forum me molti prediligono la enduro perché prevalentemente si è più portati per la discesa.
E con una enduro ci si diverte sicuramente di più di una trail da 120mm con la cui non si possono di certo fare salti oltre una certa portata (poi uno bravo ti fa drop da 4 mt con la bmx rigida ma questo è un altro discorso)
Quindi spesso si sceglie di sacrificare un po le prestazioni in salita in favore di quelle in discesa. ;)
io dico che invece siamo tutti fenomeni sul forum, per non parlare dell'effetto placebo...
Che poi sicuramente qualcuno possa portare al limite l'Enduro sicuro, ma qui pare quasi tutti ci riescano
Volevo far presente che Fontana, che penso possa sverniciare il 90% dei forumendi in discesa con una mano sola e con un occhio tappato, utilizza una Jam per i suoi Vlog quotidiani e non una Sam...
;)
 
  • Like
Reactions: Rolly

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
io dico che invece siamo tutti fenomeni sul forum, per non parlare dell'effetto placebo...
Che poi sicuramente qualcuno possa portare al limite l'Enduro sicuro, ma qui pare quasi tutti ci riescano
Volevo far presente che Fontana, che penso possa sverniciare il 90% dei forumendi in discesa con una mano sola e con un occhio tappato, utilizza una Jam per i suoi Vlog quotidiani e non una Sam...
;)
io credo che la tipologia di bici si debba scegliere in base all'utilizzo che se ne farà, se ti piace l'enduro ti pigli la bici da enduro, se ti piacciono le gite in montagna ti prenderai l'allmountain, e questo vale sia per i fermi che per i manici
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in generale meno si è bravi, più si trae vantaggio (o sensazione di sicurezza, il che alla fine è la stessa cosa) dall'utilizzo di un mezzo migliore
in salita tutte salgono. al massimo si andrà un pò più piano o si farà meno dislivello
è in discesa che le differenze aumentano
siccome chi usa una e-mtb non fa gare. e non dovrebbe essere troppo amante delle salite (se no restava muscolare), credo che privilegiare la discesa sia una tendenza tutto sommato naturale e pienamente giustificata
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io dico che invece siamo tutti fenomeni sul forum, per non parlare dell'effetto placebo...
Che poi sicuramente qualcuno possa portare al limite l'Enduro sicuro, ma qui pare quasi tutti ci riescano
Volevo far presente che Fontana, che penso possa sverniciare il 90% dei forumendi in discesa con una mano sola e con un occhio tappato, utilizza una Jam per i suoi Vlog quotidiani e non una Sam...
;)
Si giusto, ma è anche vero che non essendo un fenomeno, non riuscirei a portare al limite nemmeno una trail, quindi a usare una trail al 50% e una enduro al 50% , mi sento comunque più sicuro con la enduro ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in generale meno si è bravi, più si trae vantaggio (o sensazione di sicurezza, il che alla fine è la stessa cosa) dall'utilizzo di un mezzo migliore
in salita tutte salgono. al massimo si andrà un pò più piano o si farà meno dislivello
è in discesa che le differenze aumentano
siccome chi usa una e-mtb non fa gare. e non dovrebbe essere troppo amante delle salite (se no restava muscolare), credo che privilegiare la discesa sia una tendenza tutto sommato naturale e pienamente giustificata

innanzi tutto cosa significa migliore?
un mezzo migliore è un mezzo montato top che sia una trail o una enduro
Detto questo se intendevi migliore in discesa, non è assolutamente vero, se tu non sai andare in discesa e non hai tecnica con una enduro rischi sicuramente di farti male rispetto ad una AM, l'Enduro di infonde più sicurezza iniziale che non saprai gestire nelle situazioni di pericolo, esattamente come il neopatentato che si compra la Deasmosedici per schiantarsi alla prima rotonda...
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
62
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Allora, giusto per fare chiarezza.
Io e il mio amico abbiamo più o meno lo stesso livello, forse lui è leggermente più bravo di me. Primo punto, l'autonomia è abbastanza simile.
Secondo punto: Dalla MIA esperienza, non è vero che tutti salgono indipendente dalla Bici. Dopo una certa pendenza la sua tende molto al ribaltamento invece la mia sale che è un piacere. La differenza in salita è molto marcata ed è capitato che dove salissi io lui non riuscisse.

Per i salti, io arrivo al massimo massimo massimo , quando la luna è buona a 50cm, e non penso proprio che farò salti più alti. E per questo i 120mm sono stati sufficienti.

La mia paga molto sul veloce, quando ci sono tante radici e sassi la forcella non ammortizza molto bene.
Probabilmente problema risolvibile con un upgrade della forcella, infatti in futuro volevo montare una 130mm di qualità.
Invece quella del mia amico, come detto, ammortizza molto meglio. Probabilmente con escursioni più lunghe si sente meno la forcella entry level.

In aggiunta, a me piace molto anche la salita su sentiero scassato :) Mi diverto quanto la discesa.

Un esempio di percorso che ho fatto senza troppa fatica con la mia:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora, giusto per fare chiarezza.
Io e il mio amico abbiamo più o meno lo stesso livello, forse lui è leggermente più bravo di me. Primo punto, l'autonomia è abbastanza simile.
Secondo punto: Dalla MIA esperienza, non è vero che tutti salgono indipendente dalla Bici. Dopo una certa pendenza la sua tende molto al ribaltamento invece la mia sale che è un piacere. La differenza in salita è molto marcata ed è capitato che dove salissi io lui non riuscisse.

Per i salti, io arrivo al massimo massimo massimo , quando la luna è buona a 50cm, e non penso proprio che farò salti più alti. E per questo i 120mm sono stati sufficienti.

La mia paga molto sul veloce, quando ci sono tante radici e sassi la forcella non ammortizza molto bene.
Probabilmente problema risolvibile con un upgrade della forcella, infatti in futuro volevo montare una 130mm di qualità.
Invece quella del mia amico, come detto, ammortizza molto meglio. Probabilmente con escursioni più lunghe si sente meno la forcella entry level.

In aggiunta, a me piace molto anche la salita su sentiero scassato :) Mi diverto quanto la discesa.

Un esempio di percorso che ho fatto senza troppa fatica con la mia:
Che forca hai?
prova a montare una forcella migliore (se hai una 27,5 ti vendo la mia Yari... :p ) e come dicevi magari mettila a 130, aumenti leggerissimamente l'angolo di sterzo per cui perderai pochissimo in agilità (hai una bici già agile) ma guadagnerai un pò in stabilità, che unito ad una forcella che lavora molto meglio ti daranno più sicurezza e notevoli vantaggi in discesa
La qualità dei materiali è importantissima, tra una forcella che lavora male e una che lavora bene ci passa un mondo, altro che escursioni...

ps posti spettacolari, che invidia
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
62
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Ho una Fox 34 float Rythm 120mm, 29".
Sto risparmiando per puntare a tipo una Fox Racing 34 K FLOAT 29" Factory Grip 2 Tapered Boost o qualcosa di simile.

Ma quello che mi pesa non è la sicurezza, perchè non penso che mi cambierà molto, ma l'affaticamento delle braccia. Su discese scassate e lungo devo fermarmi a riposare ogni tanto.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
:D io credo che la tipologia di bici si debba scegliere in base all'utilizzo che se ne farà, se ti piace l'enduro ti pigli la bici da enduro, se ti piacciono le gite in montagna ti prenderai l'allmountain, e questo vale sia per i fermi che per i manici
Ecco
innanzi tutto cosa significa migliore?
un mezzo migliore è un mezzo montato top che sia una trail o una enduro
Detto questo se intendevi migliore in discesa, non è assolutamente vero, se tu non sai andare in discesa e non hai tecnica con una enduro rischi sicuramente di farti male rispetto ad una AM, l'Enduro di infonde più sicurezza iniziale che non saprai gestire nelle situazioni di pericolo, esattamente come il neopatentato che si compra la Deasmosedici per schiantarsi alla prima rotonda...
Si ok, ma non puoi puoi paragonarmi una e-bike bda enduro con una Desmosedici...
Con la enduro magari avrai un po più difficoltà in salita, ma per il resto è pur sempre una bici..
La Desmosedici ha 200cv è fa i 0-100 in 3 secondi. Il paragone con una moto normale (es una hornet) è decisamente più marcato..:D
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Conosco gente che acquista auto, moto, bici anche solo per accarezzarle nel garage di casa, ma non mi sento di disprezzarli se li godono quanto gli altri e la cosa non mi disturba affatto anzi ne approfitto per gioirne insieme.
 
  • Love
Reactions: kilowatt

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Conosco gente che acquista auto, moto, bici anche solo per accarezzarle nel garage di casa, ma non mi sento di disprezzarli se li godono quanto gli altri e la cosa non mi disturba affatto anzi ne approfitto per gioirne insieme.

Guarda che nessuno critica cosa possa piacere alla gente, se poi alla gente piace davvero, perché poi i fatti nella realtà sono diversi, ci sono quelli che l’accarezzano e quelli che si rendono conto di avere fatto una cazzata a comprare una Desmodieci per usarla in città e non in pista

Il problema di fondo poi è quando si consiglia, a uno che non ha mai fatto Mtb (o cross) in vita sua, io una enduro non la consiglierei mai, anche se mi dice che gli piacciono le discese, poi ognuno fa quello che vuole, ma il dogma che vedo purtroppo nei forum di qualunque mezzo viene spesso trascurato è che prima viene la tecnica e dopo, molto ma molto dopo viene il mezzo...(chiaro che piacerebbe il contrario, assegno e via...ma purtroppo non è cosi)
 
  • Like
Reactions: muscolare

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho una Fox 34 float Rythm 120mm, 29".
Sto risparmiando per puntare a tipo una Fox Racing 34 K FLOAT 29" Factory Grip 2 Tapered Boost o qualcosa di simile.

Ma quello che mi pesa non è la sicurezza, perchè non penso che mi cambierà molto, ma l'affaticamento delle braccia. Su discese scassate e lungo devo fermarmi a riposare ogni tanto.
Vabbè,
Vai a scegliere il top, certo un bell’investimento sul nuovo, non ti conviene cercare un usato oppure penso che la tua Rythm (che comunque our esserdo entrupy level Fox non è assolutamente malaccio, sicuramente meglio delle vsrie RS gold e Recon che montano sulle trail) possa cambiare la cartuccia.

Altra cosa, sei sicuro che la grip2 sia disponibile con un travel da 130?
Secondo me solo da 140, la Fit4 dovrebbe essere 130 e 140 e comunque se non vuoi impazzire con le regolazioni la Fit4 va benissimo, molto piu semplice (io ho una 36 Kashima fit 4)

Riguardo alle braccia forse in minima parte potrebbero dipendere chiaramente dalla scorrevolezza della forcella, ma sicuramente con gli angoli di una Trail in discesa saranno più affaticate rispetto a una AM

Sid