First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
-Scusate l'intromissione ma mi chiedo una cosa: l'80 % di chi frequenta il forum si vanta di fare alti dislivelli in eco consumando una tacca , c'è chi cerca applicazioni per abbassare l'eco, chi invece abbassa il turbo o sport chiamatelo come volete perchè la bici è inguidabile e sembra un motorino, all'ora mi chiedo perchè portare a spasso motori da 85/90/95 nm se poi li utilizziamo al 50% delle loro caratteristiche? Io ho una Fantic XF1 integra e pur pesando 117 kg utilizzo per il 90% dei miei giri il primo livello di assistenza settato al 30%, sono un diversamente veloce (per non dire lento) e torno a casa con il 50% di batteria e mi faccio i miei 800 mt di dislivello, credo che la Levo sl e ancora di più la Rise siano il nuovo corso di motori meno potenti ,anzi direi potenti il giusto, che non credo facciano rimpiangere i fratelli più dotati ne come prestazioni ne come autonomia . Io personalmente vorrei provarla e malgrado il mio peso mi incuriosisce non poco
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
-Scusate l'intromissione ma mi chiedo una cosa: l'80 % di chi frequenta il forum si vanta di fare alti dislivelli in eco consumando una tacca , c'è chi cerca applicazioni per abbassare l'eco, chi invece abbassa il turbo o sport chiamatelo come volete perchè la bici è inguidabile e sembra un motorino, all'ora mi chiedo perchè portare a spasso motori da 85/90/95 nm se poi li utilizziamo al 50% delle loro caratteristiche? Io ho una Fantic XF1 integra e pur pesando 117 kg utilizzo per il 90% dei miei giri il primo livello di assistenza settato al 30%, sono un diversamente veloce (per non dire lento) e torno a casa con il 50% di batteria e mi faccio i miei 800 mt di dislivello, credo che la Levo sl e ancora di più la Rise siano il nuovo corso di motori meno potenti ,anzi direi potenti il giusto, che non credo facciano rimpiangere i fratelli più dotati ne come prestazioni ne come autonomia . Io personalmente vorrei provarla e malgrado il mio peso mi incuriosisce non poco
Perdonami, 800 metri di dislivello in quanti km?
Fatti con eco abbassato al 30% ?
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
I miei giri zona Monti Cimini in prov di Viterbo per fare 800 metri di dislivello ci vogliono in media dai 35 ai 40 km dipende dai sentieri, se posso dire vedo che nel mio caso il consumo non dipende tanto dai km ma dal dislivello , quindi mi ripeto pur non avendola provata credo che una emtb come la ride possa avere anche nel mio caso particolare visto il peso un senso , poi ovvio la bici ideale credo ancora non esista
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
I miei giri zona Monti Cimini in prov di Viterbo per fare 800 metri di dislivello ci vogliono in media dai 35 ai 40 km dipende dai sentieri, se posso dire vedo che nel mio caso il consumo non dipende tanto dai km ma dal dislivello , quindi mi ripeto pur non avendola provata credo che una emtb come la ride possa avere anche nel mio caso particolare visto il peso un senso , poi ovvio la bici ideale credo ancora non esista
Nel tuo caso forse si. Se invece cominci a cercare salite molto cattive, probabilmente non sono l’ideale. Tranne appunto se si ha la possibilità di scegliere anche la modalità a piena potenza del motore, ma li l’autonomia ne risente, visto la piccola batteria. Ok, si mette un extender, ma così aumenta il peso avvicinandolo alle EMTB tradizionali.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ci sta, però non è che il mondo invecchia e sparisce con una generazione. C'è chi ha 20 anni e le salite che tu non riesci più a fare se le spara senza problemi con una bici normale.
Mi sembra di essere finito in quella vecchia pubblicità della VW in cui un vecchio passa di fianco ad una Golf e la riga con una chiave, seguito da una scritta "non puoi avere indietro i tuoi 18 anni, ma puoi comprarti una Golf".
Marco il punto sta qui. Anche tu parti dal presupposto che chi compra ebike non ce la fa a pedalare. Io la penso diversamente. I muscolari che passano e passeranno a ebike lo faranno per uno svariato range di motivi. Anche se sono in forma e giovani. Perché con la bici fai una serie di cose e con l'ebike molte di più. Anzi se sei giovane e in forma gestisci meglio anche un mezzo più pesante. Ma mi sa che i pareri resteranno diversi per molto: e ci mancherebbe, giusto così
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Nel tuo caso forse si. Se invece cominci a cercare salite molto cattive, probabilmente non sono l’ideale. Tranne appunto se si ha la possibilità di scegliere anche la modalità a piena potenza del motore, ma li l’autonomia ne risente, visto la piccola batteria. Ok, si mette un extender, ma così aumenta il peso avvicinandolo alle EMTB tradizionali.
Sono d’accordo se prendo salite cattive il mio Brose mi porterà su sicuramente molto meglio di un EP8 rs, e la mia batteria da 630 durerà più di quella da 360 , però ripeto questa Rise a me piace e credo non ci sia molta differenza con le nostre chiamiamole normali, ho pedalato per mesi una focus con motore E8000 con 70nm e non mi dava la sensazione di mancanza di spinta credo che con 60 nm c’è ne sia abbastanza per tutto
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sono d’accordo se prendo salite cattive il mio Brose mi porterà su sicuramente molto meglio di un EP8 rs, e la mia batteria da 630 durerà più di quella da 360 , però ripeto questa Rise a me piace e credo non ci sia molta differenza con le nostre chiamiamole normali, ho pedalato per mesi una focus con motore E8000 con 70nm e non mi dava la sensazione di mancanza di spinta credo che con 60 nm c’è ne sia abbastanza per tutto
Con lo Shimano e-7000 che ho provato recentemente e ha 60nm come questo ep8 SL ci si fa tutto alla stessa maniera che con gli altri motori con piu coppia tenendo le giuste cadenze.
Non esiste solo la coppia nei motori elettrici a determinarne le prestazioni , ma anche la potenza a varie cadenze e di picco , valori che molti sottovalutano e trascurano perche non dichiarabili ufficialmente dalle case ...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sono d’accordo se prendo salite cattive il mio Brose mi porterà su sicuramente molto meglio di un EP8 rs, e la mia batteria da 630 durerà più di quella da 360 , però ripeto questa Rise a me piace e credo non ci sia molta differenza con le nostre chiamiamole normali, ho pedalato per mesi una focus con motore E8000 con 70nm e non mi dava la sensazione di mancanza di spinta credo che con 60 nm c’è ne sia abbastanza per tutto
A sentire come hanno commentato quelli di mtb cult ho qualche dubbio che si faccia quello che si fa con un motore a piena potenza, a meno che uno non sia ben allenato. Tieni presente che questo motore ha una mappatura fatta per risparmiare batteria. Ma bisognerebbe provarlo per togliersi ogni dubbio.
Comunque rimango dell’idea che la soluzione migliore sia quella Rotwild.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
I miei giri zona Monti Cimini in prov di Viterbo per fare 800 metri di dislivello ci vogliono in media dai 35 ai 40 km dipende dai sentieri, se posso dire vedo che nel mio caso il consumo non dipende tanto dai km ma dal dislivello , quindi mi ripeto pur non avendola provata credo che una emtb come la ride possa avere anche nel mio caso particolare visto il peso un senso , poi ovvio la bici ideale credo ancora non esista
Se ti piace pedalar così allora la rise potrebbe essere giusta,ma per me ti stai perdendo i vantaggi dell elettrica, per fare il tuo giro con eco al 30% penso tu ci metta il doppio del tempo, poi per o tuoi 117kg(tutto muscoli nelle gambe a sto punto) 5 kg in meno sulla bici non li senti, anzi certi componenti delle rise sarebbero sottodimensionati, se ci vai anche un minimo di discesa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Marco il punto sta qui. Anche tu parti dal presupposto che chi compra ebike non ce la fa a pedalare. Io la penso diversamente. I muscolari che passano e passeranno a ebike lo faranno per uno svariato range di motivi. Anche se sono in forma e giovani. Perché con la bici fai una serie di cose e con l'ebike molte di più. Anzi se sei giovane e in forma gestisci meglio anche un mezzo più pesante. Ma mi sa che i pareri resteranno diversi per molto: e ci mancherebbe, giusto così
vedi Marco Aurelio Fontana.... :p

(...dimenticavo...però lui lo pagano)
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Batteria 2kg per 360 Wh non estraibile. La Bosch di molti anni fa da 500 Wh pesa 2,6Kg.
Non mi sembra ci sia stato questa grande evoluzione.

Riguardo alla bici non credo faccia per me mi piace parecchio :)
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Se questa bici ha fatto parlare tanto di sé, sia in fase di attesa, che soprattutto dopo il lancio un motivo ci sarà. Se fosse uscito il solito biciclettone fatto con lo stampino, con linea uguale a tutti gli altri, batteria da 650.... x 22,6 kg non credo che si sarebbe mobilitato tutto il web. Stessa cosa se avessero presenato un brutta copia della Specy SL...
Niente da dire, Rotwild e Orbea hanno aperto una nuova strada, strano invece che Rotwild abbia avuto così poca risonanza, forse dovuto alle dimensioni meno globali del brand...
 
  • Like
Reactions: zanna63
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.