cambio deore

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
Domanda ai più esperti: A giorni mi arriverà la tanto sospirata e-bike. Ho visto che è equipaggiata di serie con una cassetta 11-42 (shimano deore 10 v.). Visto l'utilizzo a cui sarebbe destinata (rifugi alpini) e soprattutto il mio pietoso stato di forma, è possibile montare una cassetta che arrivi almeno a 50 (considerate che è 10 v.)? Nel caso sarebbe meglio allungare la catena?
Grazie a tutti. Ciao

23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Domanda ai più esperti: A giorni mi arriverà la tanto sospirata e-bike. Ho visto che è equipaggiata di serie con una cassetta 11-42 (shimano deore 10 v.). Visto l'utilizzo a cui sarebbe destinata (rifugi alpini) e soprattutto il mio pietoso stato di forma, è possibile montare una cassetta che arrivi almeno a 50 (considerate che è 10 v.)? Nel caso sarebbe meglio allungare la catena?
Grazie a tutti. Ciao
Ciao,

per me, dovresti lasciarla così com'è
non si allunga una catena "a sensazione" per farlo ci sono delle precise regole
infine a riguardo allo stato di forma, ricordati che stai scrivendo di una E-Bike ;)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.224
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grazie a tutti. Ciao
provala, vedi come va, poi decidi il da farsi. I rifugi alpini si possono raggiungere in tanti modi. Anche su strade asfaltate a volte...

• Like
Reactions: ste72

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ciao,

per me, dovresti lasciarla così com'è
non si allunga una catena "a sensazione" per farlo ci sono delle precise regole
infine a riguardo allo stato di forma, ricordati che stai scrivendo di una E-Bike ;)
Si, d'accordo che trattasi di una e-bike, ma un conto è farne un utilizzo "normale" o in DH (dove la rapportatura del cambio non è particolarmente rilevante), altro conto utilizzarla su salite lunghe e con pendenze importanti (non so se hai mai provato ad andare in bici fino a qualche rifugio in montagna, con 1300/1400 mt di dislivello in salita......). Sai, ho corso più di 10 anni in bici da corsa e di rapporti qualcosina ne capisco anche se sono un po' arrugginito....
Poi, è proprio perchè sono consapevole esistano dei precisi parametri da rispettare riguardo la lunghezza della catena, che chiedevo il vostro parere in merito..... non si allunga o accorcia sicuramente "a senzazione"....
Il mio dubbio era se esistessero cassette cambio con quella rapportatura.....
Cmq grazie per la tua opinione....
Ciao

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
619
113
56
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
anche io farei prima una prova sul campo
la faccenda in emtb è più complessa rispetto alle muscolari e la salita diventa combinazione di vari fattori: rapporto del cambio, livello di assistenza, sforzo del ciclista, range di pedalata, pendenza e tipo di fondo
sulle sterrate dei rifugi potrebbe essere vantaggioso usare una marcia corta leggermente più lunga e adeguare spinta sui pedali e assistenza

• Like

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
provala, vedi come va, poi decidi il da farsi. I rifugi alpini si possono raggiungere in tanti modi. Anche su strade asfaltate a volte...
Ok, saggio...
Però i percorsi purtoppo già li conosco perchè fatti tempo fa con la muscolare (ma adesso non ce la farei proprio....)
Questa estate mi hanno prestato una E-MTB ed ho provato a ripercorrerli.....STUPENDO.... Però mi sono reso conto di utilizzare proprio quei rapporti cui facevo riferimento (dal 42 al 50.....).
Grazie.

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
619
113
56
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
comunque si, nel caso si vofglia cambiare, è possibile cambiare cassetta e si deve anche allu ngare la catena
i limiti sono detatti dal nodello del cambio

• Like

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.224
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ok, saggio...
Però i percorsi purtoppo già li conosco perchè fatti tempo fa con la muscolare (ma adesso non ce la farei proprio....)
Questa estate mi hanno prestato una E-MTB ed ho provato a ripercorrerli.....STUPENDO.... Però mi sono reso conto di utilizzare proprio quei rapporti cui facevo riferimento (dal 42 al 50.....).
Grazie.
passare al 50 comporta sicuramente l'uso dell'extender (ma potrei essere smentito).
Comunque il 42 è un rapporto che va bene per le ebike. Al massimo io arriverei al 46. Il 50 lo montano solo perchè il 12 rapporti col 50 fa figo. Ma in EBIKE è inutile.

• Like
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Si, d'accordo che trattasi di una e-bike, ma un conto è farne un utilizzo "normale" o in DH (dove la rapportatura del cambio non è particolarmente rilevante), altro conto utilizzarla su salite lunghe e con pendenze importanti (non so se hai mai provato ad andare in bici fino a qualche rifugio in montagna, con 1300/1400 mt di dislivello in salita......). Sai, ho corso più di 10 anni in bici da corsa e di rapporti qualcosina ne capisco anche se sono un po' arrugginito....
Poi, è proprio perchè sono consapevole esistano dei precisi parametri da rispettare riguardo la lunghezza della catena, che chiedevo il vostro parere in merito..... non si allunga o accorcia sicuramente "a senzazione"....
Il mio dubbio era se esistessero cassette cambio con quella rapportatura.....
Cmq grazie per la tua opinione....
Ciao
Con salite lunghe e con pendenze importanti
nulla vieta di aumentare l'assistenza ;)

se anche esistessero cassette 10v con tale rapportatura (50T)
è il cambio stesso che non è programmato per queste

un cambio Deore 10v ha una capacità massima di 46T in 1x10
la cassetta da 51T è per cambi 11v per es. Deore RD-MT5100-SGS

p.s. ho provato e provo tuttora a "salire nei rifugi in bici
anche con quella a pedalata affaticata, anche con più di 1'400+

ciao! :)

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Con salite lunghe e con pendenze importanti
nulla vieta di aumentare l'assistenza ;)

se anche esistessero cassette 10v con tale rapportatura (50T)
è il cambio stesso che non è programmato per queste

un cambio Deore 10v ha una capacità massima di 46T in 1x10
la cassetta da 51T è per cambi 11v per es. Deore RD-MT5100-SGS

p.s. ho provato e provo tuttora a "salire nei rifugi in bici
anche con quella a pedalata affaticata, anche con più di 1'400+

ciao! :)
ok, grazie ;)

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
585
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma di che corona anteriore parliamo? se hai 34 con giro bulloni BCD104 con meno di 10€ puoi provare una 32 , ma direi che con 34 e 11-42 puoi fare tutto lo stesso, io sono sempre andato con la muscolare , anche se avevo rallentato tanto, adesso mi stò divertendo rifacendo i giri che che facevo 20-25anni e 20kg. fà :D :D con la mtb ....
anzi, aggiungo che la 42 la metto in pochissime occasioni ,me ne dimentico di scalare, perchè il motore spinge bene aiutando nello sforzo , anche in assitenza 2 di 5 nel mio caso.....

• Like

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
53
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ma di che corona anteriore parliamo? se hai 34 con giro bulloni BCD104 con meno di 10€ puoi provare una 32 , ma direi che con 34 e 11-42 puoi fare tutto lo stesso, io sono sempre andato con la muscolare , anche se avevo rallentato tanto, adesso mi stò divertendo rifacendo i giri che che facevo 20-25anni e 20kg. fà :D :D con la mtb ....
anzi, aggiungo che la 42 la metto in pochissime occasioni ,me ne dimentico di scalare, perchè il motore spinge bene aiutando nello sforzo , anche in assitenza 2 di 5 nel mio caso.....
Anteriore 34.
Grazie mille ;)

Classifica giornaliera dislivello