Sostituire il Purion con il Kiox.

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io sono tra quelli che ha fatto l' up grade, sulla mia cannondale habit neo 3 di serie purion e un mesetto dopo ho fatto montare il kiox. Che dire, la spesa non è poca, 340€ il kit + montaggio 70€, ma avere l'interfaccia bluetooth,una grafica molto carina, completa, e secondo me bellissimo perché va' a collocarsi in un punto pratico per la consultazione. Il tastierino lo metti proprio dove cade il pollice della mano sx, secondo me è più pratico del purion. Per quanto riguarda la sicurezza del kiox devo ammettere che le calamite sono pazzesche, lo uso ormai da oltre 500 km e tra piccole cadute botte rami ecc..ecc...non si è mai staccato....però....mai dire mai,potrebbe succedere un giorno...magari prevedere un forellino per un laccetto non sarebbe stato male. Ultima nota dolente, x il momento, spero, è pieno di bug che si presentano random ma sono fastidiosi, niente tracciato, a volte niente altimetrica....insomma...quello che tanto già è stato scritto....se devo dare un giudizio direi che un 7 e 1/2 se lo merita tutto....la bike diventa un filo più tecnologica ed esteticamente più bella :)
Un saluto


Quoto al 100%
Ho una bici (Mondraker Level R 2020) che monta il Kiox di serie, e ammetto che prima della consegna mi ero fatto mille pippe mentali pensando che questo display fosse solo un inutile orpello fine a se stesso (sono della stessa scuola di pensiero della pulsantiera per cambiare i livelli di assistenza e nulla più) ma dopo 400 km mi devo proprio ricredere: è molto bello e con una bella grafica (cosa che, ammettiamolo, non guasta), con tante schermate impostabili a piacimento dove scorrere i menù e consultare i dati che ci servono; l'autonomia in km residui lascia il tempo che trova, è vero, ma la carica residua di batteria espressa in percentuale è una cosa della quale già dopo il primo giro non puoi più fare a meno.
La pulsantiera non è piccola (ma deve gestire una capacità di consultazione menù superiore a un classico manettino per le assistenze) ma alla fine non è la fine del mondo, ed il Kiox è più robusto di quel che si crede; l'ho collaudato personalmente in una mina da fuoco dove mi sono rotto qualche ossicino del metacarpo e la bici ha fatto i suoi bei ruzzoloni, ma il Kiox è a postissimo (specie se lo si colloca in posizione protetta)

Ultimo appunto, però, il prezzo che hai pagato... :confused:
Su Ridewill si trova a 210€, e montarlo non è poi così difficile

Kit upgrade Kiox
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ciò detto, se la mia Level postesse (non) avere un display, in stile Specialized, io sarei più contento: il Kiox è bello da vedere e gratificante da usare, ma non è nulla che effettivamente serva nell'Enduro, anzi...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
A me il purion piace,proprio per la sua semplicità.
Unico neo è che occorre spostare l'occhio dalla "retta via" per guardarlo.
Questo è un problema risolvibile: basta montare una staffa dedicata per remotare il display vicino allo stem. Si perde la comodità dell'azionamento delle assistenze (non si fa più col pollice ma bisogna staccare la mano dal manubrio) ma, considerando quante poche volte si compie quest'operazione, è un problema minore
Io ho remotato il display sport BMZ della mia vecchia Montana dalla posizione originale (come il Purion) a quella vicino allo stem

Prima:
1601994115457.png

Dopo:
1601994156732.png
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Questo è un problema risolvibile: basta montare una staffa dedicata per remotare il display vicino allo stem. Si perde la comodità dell'azionamento delle assistenze (non si fa più col pollice ma bisogna staccare la mano dal manubrio) ma, considerando quante poche volte si compie quest'operazione, è un problema minore
si ma le poche(?) volte che capita di farlo è sempre in situazioni in cui l'ultima cosa da fare è mollare il manubrio...
 
  • Like
Reactions: RobiCitte and sachs

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
A parte il problema della rottura in caso di caduta rovinosa, non capisco che problemi possa dare, se sei impegnato nella guida on lo guardi, ma avere informazioni non guasta mai.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
di facile e gradevole consultazione e pieno di informazioni

oltre alla percentuale della batteria, trovo interessante di poter visualizzare la potenza e la cadenza della pedalata

l'unica è il montaggio, sembra che bisogna smontare il motore per far passare il cavo, questo almeno su una Cube del 2016,
e ciò mi frena un pò all'acquisto, peraltro ne avrei trovato uno d'occasione
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Questo è un problema risolvibile: basta montare una staffa dedicata per remotare il display vicino allo stem. Si perde la comodità dell'azionamento delle assistenze (non si fa più col pollice ma bisogna staccare la mano dal manubrio) ma, considerando quante poche volte si compie quest'operazione, è un problema minore
Io ho remotato il display sport BMZ della mia vecchia Montana dalla posizione originale (come il Purion) a quella vicino allo stem

Prima:
Vedi l'allegato 35004

Dopo:
Vedi l'allegato 35005
Non sono troppo d'accordo......
Meglio spostare lo sguardo che la mano a mio parere
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Meglio spostare lo sguardo che la mano a mio parere

Indubbiamente.
Solo che il mio ragionamento è nato dal fatto che uso Eco al 90%, quindi metterò le mani sulla pulsantiera dieci volte in tutto un giro.
Da qui, il mio senso estetico ha prevalso e mi ha fatto spostare il display dalla manopola allo stem :D
 
  • Like
Reactions: Rolly

puntiglio

Ebiker ex novello
23 Febbraio 2021
18
1
3
Genova
Visita Sito
Bici
-
sul fatto della percentuale assente, potrebbe essere stato fatto di proposito per "spingere" l'utenza verso il modello più completo (e costoso)... il fatto che dia così tanto fastidio non averla probabilmente ha allargato l'utenza della fascia superiore di gamma.
se il modello base fosse già completo, perderebbe senso il modello "pro"
anche il biker più minimalista soffrendo questa assenza valuta l'opzione più costosa
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
sul fatto della percentuale assente, potrebbe essere stato fatto di proposito per "spingere" l'utenza verso il modello più completo (e costoso)... il fatto che dia così tanto fastidio non averla probabilmente ha allargato l'utenza della fascia superiore di gamma.
se il modello base fosse già completo, perderebbe senso il modello "pro"
anche il biker più minimalista soffrendo questa assenza valuta l'opzione più costosa
Tieni presente che fino a poco tempo fa sulle bici top di gamma ed era montato esclusivamente il purion
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Io sono sempre dell'idea che il purion è un po' troppo "base" il Kiox un po' "castrato" e comunque molto delicato, il nuovo Nyon come funzionalità sarebbe perfetto ma è decisamente enorme.
Quello che ho sempre desiderato da Bosch sarebbe un controller a manubrio tipo specialized, che permetta il collegamento bluetooth ai vari ciclocomputer, senza aver quindi bisogno di alcun display.