STEREO HYBRID 140 HPC TM 625 29 rumore strano

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi, dalla mia Cube arriva un rumore strano, sin dall'inizio. Non credo sia il famoso rumore di ruota libera, perchè non è metallico e si sente sempre, non solo nelle situazioni descritte nei diversi post. E' come se fossero i cavi/tubazioni del freno che sbattono tra di loro o nella loro sede, comunque sembra "plastica su plastica". Ho provato a togliere la batteria per vedere se si può accedere ai cavi/tubi, ma devono correre in sedi preformate nel telaio, pare. Di sicuro, c'era il supporto della batteria che aveva la vite di fissaggio allentata (fosse la prima che ho trovato, ma chi cacchio l'ha montata, la mia bici???), ed ho sperato che fosse quello, ma il rumore continua.
Qualcuno ha qualche idea/esperienza?
Grazie
maurizio
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Grazie Nicolaus, credo che la tua sia una serie precedente alla mia, perchè i cavi non passano li dove mi mostri tu, ma in questo modo:
1600411934636.png 1600411934636.png 1600411934636.png
magari, provo come dice Bart.......

grazie ragazzi
maurizio
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao, ho provato con la gomma piuma, ma non è cambiato niente. Allora, mi sono messo a pirlonare un pò per trovare da dove arriva il rumore. Sono proprio i cavi/tubi dei freni, nel passaggio dal nodo di sterzo. Sono lasciati liberi di muoversi, senza una fascetta, un tampone in gomma, niente. Il guaio, è che così tutto montato, non riesco ad accedervi per metterci la benedetta fascetta, tocca smontare il supporto batteria, e spero che basti. Non ci sono stati molto attenti, al montaggio.......
Ciao
maurizio
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Allora, riprendo l'argomento, magari è utile a qualcuno: come scrivevo nel post precedente, il rumore arriva dai cavi/tubi, nel loro passaggio nella zona del tubo di sterzo. Per poter accedere e tentare di rimediare con fascette o altro, ho smontato la forcella e la placca di sostegno della batteria. Sono riuscito, così, a raggiungere abbastanza agevolmente il punto dove si toccano i cavi/tubi e a fissarli con 3/4 fascette. Mi viene da ri-incacchiarmi per come è stata montata la bici, data la facilità di bloccare tubi e cavi nella condizioni di bici smontata, ma pare che ora sia risolto. Per sicurezza, ho anche "tappezzato" di foam adesivo i punti di contatto tra maschera dove scorrono cavi/tubi e il telaio. Ora, la bici pesa un bel tre kili in più, ma pare silenziosa ;) .
ciao
maurizio
 

Mauriziofalc

Ebiker novello
26 Aprile 2019
11
0
1
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 140
Ciao
Scusami
La placca di sostegno della batteria come si smonta?
Stavo provando ma ho lasciato perdere perché non sono riuscito a capire i bulloni che la tengono ferma
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao omonimo:), non è molto agile, a quanto mi ricordo. Sono tre viti a croce, una in alto e due in basso. sulla piastra vera e propria. Poi, ci sono due viti a brugola, se non sbaglio, per rimuovere il meccanismo di blocco/sblocco della batteria. Devi anche rimuovere le viti che fissano la parte inferiore, sia della piastra di sostegno che della "contattiera". Non viene via tutto a causa dei cavi che arrivano al motore, ma li ho preferito non toccare. Mi ero fatto aiutare da mio figlio a sostenere il tutto, compreso il mio morale, e a quel punto ero riuscito ad accedere al nodo di sterzo, dove erano i cavi che si toccavano.
Ti consiglio di dare anche un'occhiata al forcellino del cambio. Sono impazzito perchè la catena saltava di continuo, tiro il cavo, mollo il cavo, svito il registro del cambio, lo riavvito, la porto dal meccanico, niente. Non so per quale motivo, ad un certo punto, mi viene in mente di controllare il forcellino, tanto ho già in mano la brugola, mi dico. Sorvoliamo sulle madonne che ho tirato, anche al meccanico, nel momento in cui mi sono accorto che era allentata la vite che tiene il forcellino al telaio. Da quel momento, orologio svizzero.
Buon weekend
maurizio
 

Mauriziofalc

Ebiker novello
26 Aprile 2019
11
0
1
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 140
Ciao omonimo:), non è molto agile, a quanto mi ricordo. Sono tre viti a croce, una in alto e due in basso. sulla piastra vera e propria. Poi, ci sono due viti a brugola, se non sbaglio, per rimuovere il meccanismo di blocco/sblocco della batteria. Devi anche rimuovere le viti che fissano la parte inferiore, sia della piastra di sostegno che della "contattiera". Non viene via tutto a causa dei cavi che arrivano al motore, ma li ho preferito non toccare. Mi ero fatto aiutare da mio figlio a sostenere il tutto, compreso il mio morale, e a quel punto ero riuscito ad accedere al nodo di sterzo, dove erano i cavi che si toccavano.
Ti consiglio di dare anche un'occhiata al forcellino del cambio. Sono impazzito perchè la catena saltava di continuo, tiro il cavo, mollo il cavo, svito il registro del cambio, lo riavvito, la porto dal meccanico, niente. Non so per quale motivo, ad un certo punto, mi viene in mente di controllare il forcellino, tanto ho già in mano la brugola, mi dico. Sorvoliamo sulle madonne che ho tirato, anche al meccanico, nel momento in cui mi sono accorto che era allentata la vite che tiene il forcellino al telaio. Da quel momento, orologio svizzero.
Buon weekend
maurizio
Ciaoooo
Grazie per la spiegazione
Penso di non metterci le mani perché tra L altro le viti ci mettono un attimo a spanarsi e sono tutte in posizioni molto scomode
Chiederò al meccanico della cube se può farlo
Grazie ancora