The Official BLEvo Thread

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Se parli di reattività esiste il parametro "ritardo di risposta" che può essere messo al minimo, però non potrai mai scendere sotto al limite del protocollo BT. Per alleggerire la pedalata, se stai parlando di Smart Power, basta diminuire la soglia gambe.
 

robom

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2019
22
3
3
ppp
Visita Sito
Bici
MyEbike
beh, 190 di potenza ciclista non è proprio poco!
ci si vede sul conero!
Ciao Paolo, innanzi tutto di dovere i complimenti per il successo della tua applicazione!!:)
Volevo farti una domanda, ho da poco comprato la bici, mi sono letto tutto il tred e fatto alcune prove intorno a casa inserendo i parametri come da te consigliato nel messaggio citato.
Da quel poco che ho visto l'unica cosa che non mi ha convinto del tutto è la reattività del sistema. Utilizzerò la bici prevalentemente sul Conero dove i percorsi sono caratterizzati da molti saliscendi spesso con degli "stacchetti" brevi ma ripidi, e dalle prove che ho fatto tempo che l'assistenza possa partire in ritardo abbassando l'efficacia della sua azione.
Puoi consigliarmi qualche aggiustamento? questol fine settimana finalmente potrò fare un giro serio e vorrei far subito bella figura con i miei amici (tutti turbolevisti) ! :laughing:
Il Firmware della bici mi si è aggiornato un paio di settimane fa appena effettuato il primo collegamento con l'applicazione ufficiale.
PS per darti un elemento in più potrei dirti che per il mio livello di allenamento le tue impostazioni risultano un pò "durette" in ECO, mentre pefette in TRAIL!
 

Giumik

Ebiker ex novello
17 Giugno 2020
28
27
13
Ancona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo 2019
Se parli di reattività esiste il parametro "ritardo di risposta" che può essere messo al minimo, però non potrai mai scendere sotto al limite del protocollo BT. Per alleggerire la pedalata, se stai parlando di Smart Power, basta diminuire la soglia gambe.

Si intendo sotto Smart Power, ho provato degli stacchetti ripidi di una decina di metri, me li faccio tutti di gambe mentre la spinta del motore la sento non appena torna la pianura. Ho impostato come Paolo "AUTO very fast" sulla risposta, ma probabilmente c'è qualcos'altro che non ho ancora ben capito...o_O
beh, 190 di potenza ciclista non è proprio poco!
ci si vede sul conero!

Bè si infatti il mio è il 170 :rolleyes:...ci si vede !!!
 
Ultima modifica:

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Si intendo sotto Smart Power, ho provato degli stacchetti ripidi di una decina di metri, me li faccio tutti di gambe mentre la spinta del motore la sento non appena torna la pianura. Ho impostato come Paolo "AUTO very fast" sulla risposta, ma probabilmente c'è qualcos'altro che non ho ancora ben capito...o_O


Bè si infatti il mio è il 170 :rolleyes:...ci si vede !!!
Un consiglio che ti posso dare e' di anticipare la pedalata.. dando un colpo sui pedali prima dello strappettino in salita, BLEvo aumentera' subito l'assistenza.. Prova e fammi sapere se un po' risolve questo problema di ritardo..
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Se specy riducesse i tempi di dialogo con il bt sarebbe risolto il problema .... o magari non lo fanno perché poi veramente devono assumere Paolo !

Non credo possa farlo, i tempi di dialogo con il BT sono legati alla velocità del protocollo BT (c'è un tempo di risposta o latenza che non può essere abbassato, un po' come succede per gli altri protocolli di rete). Questo tempo è dell'ordine di centinaia di millisecondi, ciò significa che Blevo e similari che usano il protocollo BT possono, in un tempo di ciclo di 200ms, aggiornare i sensori, fare i calcoli, e imporre delle risposte al sistema. 200ms ai 15 kmh significa fare un po' meno di un metro, se si è in un punto delicato dove serve un cambiamento istantaneo anche il metro lo si percepisce. Una migliore reattività attualmente la si può ottenere solo con una gestione hardware.
 

Giumik

Ebiker ex novello
17 Giugno 2020
28
27
13
Ancona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo 2019
Un consiglio che ti posso dare e' di anticipare la pedalata.. dando un colpo sui pedali prima dello strappettino in salita, BLEvo aumentera' subito l'assistenza.. Prova e fammi sapere se un po' risolve questo problema di ritardo..

Ciao !!
Ieri prima di leggere la tua risposta sono andato a fare una prova un pò più seria, e mi sono effettivamente accorto che anticipando con le pedalate i cambi di pendenza, la bici reagiva meglio, ho notato anche che abbassando un pò la soglia di potenza gambe riuscivo a migliorare ancor di più la reattività :).
Ad un certo punto però ho avuto come la sensazione che l'indicazione di sforzo che mi dava l'applicazione non corrispondesse con quello che percepivo sulle gambe, come se la bici comunicasse male con il cellulare. Un problema simile a quello che ho sentito descrivere agli utenti che avevano il firmware "problematico". Allego la schermata del mio monitor batteria così magari mi dite se il mio Firmware è ok.
Già che ci sono ne approfitto per farvi una domanda OT....è normale che con poco più di 200km la batteria sia già al 99% di salute ??

Screenshot_20200710_095807_com.dopa.android.blevo.jpg
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Oggi prima prova con Blevo... sensazioni positive ma c’è ancora da mettere a punto un po’ di cosette. Ho iniziato con impostazione di Smart power in eco (+\-10%) ma era praticamente impedalabile in eco. Ho aumentato poi l’eco(-10 +25%) e andava molto meglio ma ho la sensazione che consumi troppa batteria. La mia domanda è se per aumentare un po’ l’assistenza devo aumentare o diminuire i watt( x intenderci quelli che nelle foto sono a 155)...
 

Allegati

  • 85147CAC-0840-4DD1-A68D-716BEFC92801.png
    85147CAC-0840-4DD1-A68D-716BEFC92801.png
    525,1 KB · Visite: 28
  • 38B95C7A-C84B-43FD-BEA3-799866961E47.png
    38B95C7A-C84B-43FD-BEA3-799866961E47.png
    525,4 KB · Visite: 26

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Oggi prima prova con Blevo... sensazioni positive ma c’è ancora da mettere a punto un po’ di cosette. Ho iniziato con impostazione di Smart power in eco (+\-10%) ma era praticamente impedalabile in eco. Ho aumentato poi l’eco(-10 +25%) e andava molto meglio ma ho la sensazione che consumi troppa batteria. La mia domanda è se per aumentare un po’ l’assistenza devo aumentare o diminuire i watt( x intenderci quelli che nelle foto sono a 155)...
per risparmiare batteria devi tenere bassa l'assistenza... non ci sono molte prove da fare.
altrimenti regoli l'assistenza su quello che ti serve e per la batteria pazienza...
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ti consiglio di lasciare un range tipo 10-50% e cominciare con soglia che tu senti medio bassa tipo 130W. Se riesci a sfruttare agevolmente il range senza far fatica alzi la soglia, se invece noti che l'assistenza rimane fissa anche quando servirebbe la abbassi fino a trovare un compromesso fra assistenza e fatica...
 

GZa

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
37
6
8
Piacenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao !
Sto provando BLEVO da un paio di settimane, sempre nella modalità Smart Power (mi sono letto il manuale e tutte le pagine del forum ... :D ). Mi sto trovando bene anche se sono ancora nella fase di tuning dei vari parametri.
Proprio per capire meglio il funzionamento dello SP volevo chiedere:
- che legame c'è tra la "potenza ciclista di allenamento" e le soglie in Watt che imposto io in ECO, TRAIL e TURBO ? In ogni caso comandano le soglie dei tre settaggi credo... e quindi nella modalità esperti tale soglia ciclistica è ininfluente?
- la progressività nel cambio di assistenza all'interno del range fissato per ogni livello è la stessa oppure ad esempio in ECO la curva potenza impressa, potenza erogata è meno pendente della stessa curva in TRAIL , cioè in ECO ho meno potenza in uscita rispetto a TRAIL a parità di Watt gamba ? Mi spiego con un esempio: se ad esempio io imprimo 200W in ECO avrò un'assistenza x , gli stessi 200W in TRAIL avranno un'assitenza y > x perchè la differenza tra Watt impressi e Watt di soglia è maggiore in TRAIL che non in ECO e quindi il sistema che tende a riportarmi ai Watt impostati mi fornisce un'assistenza maggiore...
- ho notato che dopo un giro i cambiamenti di assistenza Smart sono nell'ordine del migliaio. Questo potrebbe stressare il motore in qualche modo ?

Ringrazio per la risposta !
GZa
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ma la potenza ciclista di allenamento è la soglia gambe...per quello che riguarda la progressività è la stessa perché potresti usare la stessa percentuale in Eco e in Trail con due configurazioni diverse, la risposta sarà la stessa. Alla terza domanda non so che rispondere non essendoci dati oggettivi in merito...
 

GZa

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
37
6
8
Piacenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma la potenza ciclista di allenamento è la soglia gambe...per quello che riguarda la progressività è la stessa perché potresti usare la stessa percentuale in Eco e in Trail con due configurazioni diverse, la risposta sarà la stessa. Alla terza domanda non so che rispondere non essendoci dati oggettivi in merito...
OK grazie, quindi quando setto la soglia gambe in ECO e TRAIL bypassano la "potenza ciclista di allenamento" unica che viene settata nella modalità non esperti ? Non capisco ancora perchè c'è ancora la potenza ciclistica anche nella modalità esperti...
grazie
GZa