Buonaseraspruzzare chaintclear puro su catena, deragliatore, cambio e corona e sciacquare entro 1-2 minuti;
Quoto il Pronto. Usatissimo anche dagli Harleisti che di verniciature sberluccicanti ne sanno qualcosa.- lucidare/ravvivare con cera auto o con pronto classic (ottimo e economico);
avete soldi da buttare...come facevate a pulire bici, vespa e auto quando non c'era il mucoff...
- spruzzare chaintclear puro su catena, deragliatore, cambio e corona e sciacquare entro 1-2 minuti;
- lavare bici con getto a spruzzo usando shampoo per auto o detersivo per piatti;
- lucidare/ravvivare con cera auto o con pronto classic (ottimo e economico);
- spruzzare spray al silicone su steli forcelle, ammortizzatore e telescopico e fare un pò di su e giù;
- oliare catena, fare pressione e....caricare la batteria.
Interessante la cera...che prodotto è?Lo chaintclear se diluito e sciacquato entro 1 minuto e non spruzzato su vernice, alle parti in acciaio non combina guai, lo uso con cautela da anni...il termine aggressivo va contestualizzato, cosa vuoi che gli faccia ad una catena o ad un pignone in acciaio;
in passato ricordo invece di aver rovinato l'anodizzazione di un forcellone honda proprio con un prodotto definito specifico,
un'altro metodo a basso prezzo che utilizzavano i nostri padri e vedo ancora usare da parecchi è la pulizia con gasolio, però lo ritengo poco salutare e un pò untuoso anche se qualche volta in passato lo avevo usato con risultati soddisfacenti;
ultimamente ho scoperto una cera di colore nero che, per la mia Levo segnata dai rovi e dal fango è un toccasana, la fa tornare come uscita di fabbrica e la rende idrorepellente all'acqua.
Certo, se poi non la lubrifichi....Buonasera
Quello lo usano gli stradisti....li senti da lontano "gnek gnek gnek" fa la catena..
Per gli snodi ti basta asciugare bene l'acqua di lavaggio con della carta assorbente o stracci puliti, di solito hanno cuscinetti a doppia schermatura 2RS (2 Rubber Seal, tradotto a spanne...) e non vi è alcun bisogno di spruzzarvi nulla.Per gli snodi del carro uso mucoff MO94.
Lo chanteclair...mmm, un pò troppo aggressivo però.Cosa pulisce con il sapone Muc-off? Dove applica l'olio Interflon Fin Super? Non ti ha specificato? I dischi dei freni puoi pulirli con il semplice spirito di casa rosso. Il telaio lo puoi pulire con un prodotto casalingo del tipo "sciantecler", per gli steli della forcella ed ammortizzatore uso un prodoto pulente comprato al Lidl, specifico per bici (ora non mi ricordo come si chiama) e lo uso per il reggisella telescopico anche, per la catena ricorda che l'acqua è lo sgrassante più potente che esiste, invece per tenerla bella ingrassata, uso un olio acquistato n ferramenta che costa 7/8 euro la confeiona da 400 g (ma anche uso l'olio di vasellina, acquistato in confezione da un litro a pochi euro e che uso per lubrificare gli steli). I prodotti da te scritti sono tutti belli che costosi. Una ultima cosa, Ho la emtb da 4 anni, oggi ha superato il traguardo dei 22.000 km e non ho mai subito rotture di sorta (catena, forcellino , etc.) si è "solo" spezzato il telaio nel punto di inserimento del reggisella.
Il detergente Mucc-off, indicato ma troppo delicato. Va benissimo quando si usa spesso, nel senso di lavare la bici a ogni fine giro, sennò è dura.Mah... Lo Chanteclair meglio che stia lontano da quasi tutti i componenti di una bici. Il potere sgrassante dell'acqua è nullo e gli olii generici non è detto che funzionino a dovere.
Il prodotto pulente della Muc-off (colore rosa) funziona molto bene per quasi tutto. Per la trasmissione meglio quello specifico, sempre Muc-off ma di colore giallo. Ovviamente esistono molti altri produttori, ma con questi mi ci sono trovato sempre bene. Per la trasmissione spesso uso anche il petrolio bianco, richiede un po' di sbattimento in più ma il risultato è notevole.
Per lubrificare la catena, ci sono una marea di prodotti specifici (dry, wet, ceramici, ecc.), dipende dalle condizioni di utilizzo e dalle preferenze. Personalmente mi trovo bene da anni con l'olio Shimano wet e Finish Line dry.
Per steli di forcella e telescopico, ma anche per pulegge e guidacatena, uso un olio secco spray PTFE, mentre per i parapolvere/paraoli un grasso specifico per sospensioni (mi pare della Fox)