Olympia ex900 , mostro italiano

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
km...ERRORE 104 :mad: :mad: ..ragazzi..attenzione al sensore montato a sbalzo sul telaio..rotto e riparato in emergenza..in attesa di pezzo nuovo per sostituzione.
Periamo a breve perchè ho in programma un we lungo in val pusteria cercando di fare almeno una parte della Stone..:confused:

Si anche il mio sensore ha preso una bella botta ma senza segnalare errore per fortuna
Altri costruttori hanno risolto integrando la calamita nel mozzo, impossibile romperlo
 

loris emtb

Ebiker ex novello
17 Novembre 2019
33
8
8
Marana
Visita Sito
Bici
Olympia E1X
Grazie al tuo intervento ho riorganizzato la giornata e sono partito in bici per finire la batteria, per fortuna ieri al rientro non avevo voglia si smontarla e ricaricare. sono ancora incredulo, mai avrei pensato di arrivare a 3663 metri.
Devo correggere i km di ieri, avovo fatto 79 ma ho scritto 69 ( lapsus freudiano ? ).

I dati definitivi di questo test alla fine sono i seguenti

km 92
dislivello 3663
vel media14,53 compresa la discesa, non so esattamente ma calcolando la sola salita dovrebbe essere circa 9 km/h
consumo 863 Wh quando si è spento il motore, il resto probabilmente se lo tiene
rpm circa sempre sulle 80 / 85 pedalate, giusto o sbagliato non so ma sono sempre così con tutte le bici, mi viene naturale
livello assistenza al 80% sul 2, su tratti piani e discesa metto sempre 1 e se non riesco a mantenere le 80 rpm metto 3
Quando è sparita l'ultima tacca il simbolo della batteria lampeggia, da quel punto ho fatto ancora sicuri oltre 250 metri di dislivello, mi sono perso il punto esatto, non avevo i occhi sempre puntati sul display
Mi sono dimenticato qualcosa?
Premetto che non ho fatto un test scientifico ma era solo una curiosità personale, ero quasi convinto che era difficile superare i 3000.
Chi mi conosce sa che queste cose non le faccio per vantarmi ma le pubblico esclusivamente per dare un mio giudizio sul motore a chi interessa, sono profondamente convinto che anche le altre marche siano valide e posso confermare che i consumi sono in linea con le mi altre bici equipaggiate con Brose e Yamaha.
Inoltre ho fatto questo test volutamente andando da solo per poter mantenere una certa regolarità e non avere influenze altrui.
So anche che in futuro probabilmente non raggiungerò mai piu questa prestazione e neanche mi interessa ripetere o migliorare.
Buone pedalate a tutti
dimenticavo, ho ricaricato la batteria vuota, 7 ore giuste e consumato 1 Kw, la temperatura del caricabatterie è arrivata a 53 gradi, vi sembra normale?
Eccellente... Hai fatto una recensione completa e che finalmente fa capire cosa siano 900Wh e fino a che punto possano esser sfruttati. Per curiosità quanto pesi compresi vestiti e eventuale zaino e attrezzatura?--- Dopo di che non saprei cosa altro ti si possa chiedere.
Per i 53 gradi direi che è normale. Anche il Bosch dopo 4h e 30 è su quelle temperature, come pure il Brose. Grazie.
 

MadMaxx

Ebiker ex novello
18 Aprile 2018
17
23
3
38
Trento
Visita Sito
Bici
Hibike Xduro FS SL
Grazie al tuo intervento ho riorganizzato la giornata e sono partito in bici per finire la batteria, per fortuna ieri al rientro non avevo voglia si smontarla e ricaricare. sono ancora incredulo, mai avrei pensato di arrivare a 3663 metri.
Devo correggere i km di ieri, avovo fatto 79 ma ho scritto 69 ( lapsus freudiano ? ).

I dati definitivi di questo test alla fine sono i seguenti

km 92
dislivello 3663
vel media14,53 compresa la discesa, non so esattamente ma calcolando la sola salita dovrebbe essere circa 9 km/h
consumo 863 Wh quando si è spento il motore, il resto probabilmente se lo tiene
rpm circa sempre sulle 80 / 85 pedalate, giusto o sbagliato non so ma sono sempre così con tutte le bici, mi viene naturale
livello assistenza al 80% sul 2, su tratti piani e discesa metto sempre 1 e se non riesco a mantenere le 80 rpm metto 3
Quando è sparita l'ultima tacca il simbolo della batteria lampeggia, da quel punto ho fatto ancora sicuri oltre 250 metri di dislivello, mi sono perso il punto esatto, non avevo i occhi sempre puntati sul display
Mi sono dimenticato qualcosa?
Premetto che non ho fatto un test scientifico ma era solo una curiosità personale, ero quasi convinto che era difficile superare i 3000.
Chi mi conosce sa che queste cose non le faccio per vantarmi ma le pubblico esclusivamente per dare un mio giudizio sul motore a chi interessa, sono profondamente convinto che anche le altre marche siano valide e posso confermare che i consumi sono in linea con le mi altre bici equipaggiate con Brose e Yamaha.
Inoltre ho fatto questo test volutamente andando da solo per poter mantenere una certa regolarità e non avere influenze altrui.
So anche che in futuro probabilmente non raggiungerò mai piu questa prestazione e neanche mi interessa ripetere o migliorare.
Buone pedalate a tutti
dimenticavo, ho ricaricato la batteria vuota, 7 ore giuste e consumato 1 Kw, la temperatura del caricabatterie è arrivata a 53 gradi, vi sembra normale?

Grazie per la recensione. Conferma che l'autonomia di questa bici è veramente infinita.
 

Max1703

Ebiker ex novello
25 Agosto 2019
42
34
18
58
Sagrado
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Si anche il mio sensore ha preso una bella botta ma senza segnalare errore per fortuna
Altri costruttori hanno risolto integrando la calamita nel mozzo, impossibile romperlo
stasera si è ripresentato..domani vedo di "progettare" un supporto in inox su cui montare il sensore per proteggerlo dalla sollecitazioni e da colpi, in attesa di ricevere quello nuovo.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Eccellente... Hai fatto una recensione completa e che finalmente fa capire cosa siano 900Wh e fino a che punto possano esser sfruttati. Per curiosità quanto pesi compresi vestiti e eventuale zaino e attrezzatura?--- Dopo di che non saprei cosa altro ti si possa chiedere.
Per i 53 gradi direi che è normale. Anche il Bosch dopo 4h e 30 è su quelle temperature, come pure il Brose. Grazie.

Grazie, io peso 80 kg piu vestiario, casco e scarpe abbastanza pesanti, il mio zaino è di solito molto pesante ( tutti mi prendono in giro per questo ma ormai sono abituato da anni ) con la sacca dell'acqua, pompa, camera d'aria, pila, barrette e vestiario arrivo comodamente a superare i 5 kg, non mi sono mai pesato ma di sicuro tutto insieme arrivo ai 90, per fortuna ho pochi capelli :p piu la bici 27,66 più similboraccia con attrezzi fate voi.... si lo so, non sono normale, mi piace
 

bigiobike

Ebiker normalus
2 Novembre 2019
60
34
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant REIGN E+1
io vorrei chiedervi una cortesia, siccome è da settimane che mi gira per la testa un idea un pò folle sul fatto che le mia bianchi t tronik monta lo stesso motore OLI di olympia mi chiedevo, possibile che se le dimensioni della batteria da 900 e attacco (che presumo sia standard) lo consentano non ci sia un qualche modo di adattarla alla mia ?
si lo so che è un idea un pò da matti, ma qualcuno di voi sarebbe cosi gentile di dirmi che misure di lunghezza e larghezza ha la vostra batteria così da capire subito se almeno entra nel telaio oppure escludere subito la cosa ?
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
non so le misure ma mi sentirei di escludere che la cosa si possa fare oltre a questo poi c'è da considerare l'elettronica...
Esatto, oli é un sistema molto aperto ma la batteria dell olympia ha una tecnologia differente, per cui penso serva un aggiornamento software. Se chiedi in Oli comunque ti risponderanno sicuramente, di solito rispondono su tutto
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
ho visto che Eplus oltre a darti la possibilità di sbloccare il motore ha anche un immobilizer per non fare avviare il motore in caso di furto e la possibilità di rimapparsi il motore ed alcune fatte da loro, qualcuno l'ha mai provato?
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
ho visto che Eplus oltre a darti la possibilità di sbloccare il motore ha anche un immobilizer per non fare avviare il motore in caso di furto e la possibilità di rimapparsi il motore ed alcune fatte da loro, qualcuno l'ha mai provato?
Ho dato una occhiata al sito ma Non ho visto compatibilità con oli che per altro almeno su ex900 sport non credo abbia possibilità di una connessione esterna forse per altri motori oli ma non ho visto il kit specifico per questo ma magari c’è e non l’ho visto
 
Ultima modifica:

bikerobirg

Ebiker ex novello
2 Marzo 2020
20
12
3
Trento
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Ieri primo giro serio. da ciclista (allenato con muscolare) di 85 kg (30anni di gare in MTB) Cosa pretendere di più da una ebike.... . Messa alla frusta sempre in Race (livello 6) su salite dal 10 al 30% misto asfalto/ sentiero risultato: (Garmin 520) 55 km, 2200 M+ fatti in due salite una 1500+ e una 700+, (Ritornato a casa con batteria al 10% con bici che funzionava ancora regolarmente in livello Race) che dire, motore superlativo e batteria infinita, in rapporto alle altre motorizzazioni da me provate (Tutte). Nessun calo del motore sempre in spinta con indicatore di potenza motore sempre da 550W a oltre 700W per tutti i 1500m+ di dislivello continuo, dolce nelle ripartenze sullo sconnesso ripido, alla prima pressione sui pedali, stacco a 26/27 km/h, sempre in tiro anche oltre le 110 pedalate/m ( cosa non comune a tutti i motori anche blasonati) alla fine motore caldo , si, ma non troppo, batteria appena tiepida solo in zona motore. Il peso non si sente particolarmente in salita, solo nei sentieri veloci, è un po' pigra nei cambi di direzione. Il rumore motore in piano o in salita leggera spingendo normale è a livello Brose, in salita o spingendo forte si fa sentire di più, rimanendo sempre a livelli inferiori della media degli altri motori. Uniche note negative, per ora un rumore di ingranaggi appena si superano i 26/ 27 km ora, quando si sblocca il motore, rumore che Oli dichiara che sparirà dopo alcune centinaia di km, e il già citato sensore di velocità che poteva essere messo in un posto più protetto, Olympia potrebbe inserire una modifica per rendere più solido e meno esposto l'accoppiamento sensore telaio. Per quanto riguarda il montaggio, sicuramente si poteva fare meglio, ma a che prezzo?.
I livelli di potenza come si diceva nei post precedenti nei primi tre si sente parecchio la differenza dal 4 al 6 molto poca, ma questo è normale perchè aumentando il livello di potenza si raddoppia il livello di spinta del motore che però non può sempre aumentare, arrivato a un certo limite si appiattisce, ma come dicevo prima, a una potenza di ben oltre i 250 W ( 550/750W continui) . Devo dire che tutto ha funzionato alla perfezione,, cambio compreso . Normale (cosa comune con altre motorizzazioni potenti) che a causa della grande potenza del motore se si parte in salita con la catena sui pignoni più piccoli tende a saltare e a sgranare. Si parla di più di 1000W sulla catena, più di 700w dati dal motore e il resto dal ciclista. (Sicuramente tali componenti non sono progettati per resistere a tali potenze, fossero anche top di gamma)
Che dire complimenti ad Olieds per motore e ad Olympia per la super batteria e la bicicletta in toto.
 

Linus69

Ebiker novello
13 Giugno 2020
7
9
3
Provincia di Napoli
Visita Sito
Bici
CANYON Nerve AL 6.0 2014
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum. A tal proposito, ringrazio gli amministratori per avermi accettato.
Vi seguo comunque da un po' di giorni, da quando la "scimmietta" ha iniziato a saltellare, vedendo le novità che il mercato delle e-mtb sta proponendo; prima mi aveva fatto notare le nuove RADON RENDER 2020, con motore BOSCH di ultima generazione e una batteria da 625, che in base ai giri che amo fare andrebbe più che bene e poi, anche grazie a questo forum, la OLYMPIA EX 900 SPORT. A giudicare dalle 82 pagine raggiunte fino ad ora, sembra che non l'abbia notata solo io! Mi affascina l'idea perché: 1) è italiana; 2) il motore è italiano; 3) la batteria consente di uscire senza pensare prima a pianificare il giro (ovviamente, a meno che non ci si prefigga di scalare il Gran Sasso!); 4) il prezzo sembra giusto; 5) in caso di acquisto, si ha a che fare con un negozio "fisico" che tra l'altro parla la nostra lingua; 6) ma non ultimo, se ne parla bene, soprattutto del motore; 7) ultimo si, ma non meno importante: la linea e la livrea sono piaciute tanto alle donne di casa che, si sa, in tema di stile, vanno sempre consultate!
MA... (purtroppo ci sono sempre dei "ma") leggo che il peso supera di parecchio quasi tutte le concorrenti. Si, ovvio che una batteria più capiente abbia maggiori peso e ingombro, ma i circa 5 kg oltre la "media", lasciano pensare che siano dovuti anche ad un allestimento con componenti più "base", tipo ruote e forcella. Infatti le altre mie perplessità le destano proprio questi componenti. Lo so che per 4000€ non si può chiedere il top, ma sono pur sempre 8.000.000 di vecchie lire, e pensare di mettere di nuovo mano alla tasca per eventuali migliorie, è un'ipotesi che io e il mio portafogli vorremmo scartare.
Chiedo pertanto a chi ce l'ha e ci sta già girando e venga da esperienze con altre e-mtb: 1) il peso è rilevante e si fa sentire nelle uscite? Se si, in quali circostanze in particolare? 2) una valutazione su forcella e ruote: sono davvero i punti deboli su cui intervenire quanto prima, o se ne accorgono solo i biker più esigenti ed esperti?
Personalmente, vado in mtb (muscolare) solo dal 2013, mi piacciono le uscite "dove le auto non possono arrivare", con qualsiasi fondo non troppo difficile, che sia sterrato, asfalto, cemento, pietraia, in salita o in discesa; purché non richieda troppo "manico" (che non ho). La media delle mie uscite sono: 55/60Km; dislivello 800/900mt, ma avrei intenzione di incrementare, specialmente il dislivello, con l'aiuto dell' elettrico.
Mi scuso se sono stato prolisso ma, credetemi, ho cercato di sintetizzare.
Ringrazio coloro che vorranno dedicare un po' del loro tempo a rispondermi.
 
Ultima modifica:

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
5 kg oltre la media?
Guardando i pesi delle varie Cube, Haibike, KTM siamo sui 24/26 , quindi si tratta di un paio di kg. in piu', poi , come hai descritto ne fai un uso tipo quello che faccio io cioe' senza pretese troppo sportive,quindi in salita il peso lo "ammortizza" il motore, in discesa la faro' in modo piu' adeguato. Io la sto aspettando per il mese di luglio
 
  • Like
Reactions: Linus69

Linus69

Ebiker novello
13 Giugno 2020
7
9
3
Provincia di Napoli
Visita Sito
Bici
CANYON Nerve AL 6.0 2014
5 kg oltre la media?
Guardando i pesi delle varie Cube, Haibike, KTM siamo sui 24/26 , quindi si tratta di un paio di kg. in piu', poi , come hai descritto ne fai un uso tipo quello che faccio io cioe' senza pretese troppo sportive,quindi in salita il peso lo "ammortizza" il motore, in discesa la faro' in modo piu' adeguato. Io la sto aspettando per il mese di luglio
Per il peso mi riferivo alle già citate RADON RENDER, che hanno si, il triangolo anteriore in carbonio, ma il prezzo è simile e hanno in dotazione sospensioni e ruote di miglior livello.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ieri primo giro serio. da ciclista (allenato con muscolare) di 85 kg (30anni di gare in MTB) Cosa pretendere di più da una ebike.... . Il rumore motore in piano o in salita leggera spingendo normale è a livello Brose, in salita o spingendo forte si fa sentire di più, rimanendo sempre a livelli inferiori della media degli altri motori. Uniche note negative, per ora un rumore di ingranaggi appena si superano i 26/ 27 km ora,
Che dire complimenti ad Olieds per motore e ad Olympia per la super batteria e la bicicletta in toto.

Per il resto hai ragione ma non sul rumore del motore, o abbiamo una bici assemblata in modo diverso o hai provato un Brose rumoroso. Lo dico da possessore di un Brose e di un Yamaha che uso alternando le bici ( sempre meno da quando ho questa ex sport ). Gia lo sapevo che il mio OLI fa lo stesso rumore del mio Yamaha e più del mio Brose, non ho bisogno di conferme. Inoltre ieri 96 km in compagnia di Maurizio con Bulls / Brose e oggi in compagnia di mia moglie con Fantic / Brose, non si possono confrontare i rumori. Di solito giro con mio amico con Haibike/Yamaha, rumore simile.
Il rumore di ingranaggi quando stacca sul mio non li sento, possibile che abbiamo un motore diverso?
Che dire complimenti ad Olieds per motore e ad Olympia per la super batteria e la bicicletta in toto. confermo