Bugs del brose s mag

albeoi

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Kenevo Comp 2020
Non interviene in alcun modo alle basse velocità. Questo è un importante accorgimento progettato per non variare i parametri di intervento del motore alla ripartenza e nelle salite importanti, (che sono il momenti critici e più delicati per un motore) lasciando così intatti i paramentri studiati ed ottimizzati dalla casa produttrice, ed evitando così perdite di potenza, mancamenti o funzionamenti “a singhiozzo”.
Già dal manuale si capisce che lo sblocco agisce pesantemente sul motore, alla faccia di chi dice che sbloccare fa bene.
 

ebiker

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levo expert
Tratto dal manuale del RIBELLE
Il sistema di funzionamento di elusione del numero di giri della ruota posteriore di Ribelle entra in funzione solo al raggiungimento dei 16 kmH riducendo progressivamente la comunicazione dei giri ruota al motore secondo un preciso algoritmo senza che il ciclista avverta alcuna differenza di assistenza. Non interviene in alcun modo alle basse velocità. Questo è un importante accorgimento progettato per non variare i parametri di intervento del motore alla ripartenza e nelle salite importanti, (che sono il momenti critici e più delicati per un motore) lasciando così intatti i paramentri studiati ed ottimizzati dalla casa produttrice, ed evitando così perdite di potenza, mancamenti o funzionamenti “a singhiozzo”.
Ma è chiaro che se deve variare la comunicazione dei giri ruota lo deve fare in maniera graduale , ma sotto i 25kmh non comporta alcuno sblocco e nemmeno una potenza superiore.
Da qui a dire che sia dannoso ce ne passa.
In ogni caso i motori si rompono troppo con o senza sblocco.
 
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Pietro.68

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Levo e Stumpjumper
si però se quella cinghia e quelle istruzioni sono originali, vuol dire che brose prevede espressamente che la cinghia debba essere "lubrificata" con la vaselina, allora questa potrebbe essere una concausa della rottura della cinghia stessa quando questa non è stata lubrificata in fase di montaggio. Probabilmente la vaselina ha lo scopo di evitare che la cinghia tenda a seccarsi e soprattutto mi viene da pensare che faccia anche da "lubrificante" fra i denti e il pignone evitando che gli stessi vengano sollecitati e che alla lunga si possano strappare.
 
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ebiker

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si però se quella cinghia e quelle istruzioni sono originali, vuol dire che brose prevede espressamente che la cinghia debba essere "lubrificata" con la vaselina, allora questa potrebbe essere una concausa della rottura della cinghia stessa quando questa non è stata lubrificata in fase di montaggio. Probabilmente la vaselina ha lo scopo di evitare che la cinghia tenda a seccarsi e soprattutto mi viene da pensare che faccia anche da "lubrificante" fra i denti e il pignone evitando che gli stessi vengano sollecitati e che alla lunga si possano strappare.
Quindi vi sarebbe una grave falla nella catena di montaggio Brose.
Se invece si fosse asciugata andrebbe provato qualcosa di alternativo , come il
https://catalog.zodiac.nl/it/catalo...one/lubrificante-wurth-al-teflon-per-cinghie/
 

AlfreDoss

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Turbo Levo Comp
Non ho mai sentito di cinghie dentate ingrassate neanche sui motori di auto o moto, e non credo che Brose preveda l'ingrassaggio delle loro cinghie in sede di assemblaggio motore.
 
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il connettore "to display" non ha verso, secondo te perchè c'è scriito che il filo arancio va sotto? Idem quello "to sensor" li il filo nero va sopra... se non ci credi prova.....
Dai un occhio alla forma dei connettori maschio e femmina e poi ci saprai dire.
Non vorrei fosse come per lo statore che non gira se il secondo cuscinetto (quello che a mano non vien via neanche a pagarlo, senza un estrattore...) senza il carter non ne guida l'albero... : unamused:
 

Pietro.68

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Non ho mai sentito di cinghie dentate ingrassate neanche sui motori di auto o moto, e non credo che Brose preveda l'ingrassaggio delle loro cinghie in sede di assemblaggio motore.
se quelle istruzioni non sono di un clone cinese è scritto chiaramente che deve essere "generosamente" ricoperta di vaselina da tutti e due i lati.
non credo ci siano dubbi su questo.
 

GIUIO10

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Probabilmente la vaselina ha lo scopo di evitare che la cinghia tenda a seccarsi e soprattutto mi viene da pensare che faccia anche da "lubrificante" fra i denti e il pignone evitando che gli stessi vengano sollecitati e che alla lunga si possano strappare.
La vaselina ha il compito di evitare il diseccamento della gomma, ma in questo senso non è fondamentale, è un di più.
Invece nell'installazione, visto che il tendicinghia ha una regolazione piuttosto semplicistica, è utile per regolare la tensione, facendo si che la cinghia stessa possa allinearsi quanto più possibile, sfruttando il lubrificante, ai denti e quindi alle puleggie.
Ricordo che il grano che regola la tensione va tirato a 0,2Nm (zerovirgoladue!), e per gli umani non c'è che un cacciavite dinamometrico di precisione, quasi da orologiai!
 

Pietro.68

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La vaselina ha il compito di evitare il diseccamento della gomma, ma in questo senso non è fondamentale, è un di più.
Invece nell'installazione, visto che il tendicinghia ha una regolazione piuttosto semplicistica, è utile per regolare la tensione, facendo si che la cinghia stessa possa allinearsi quanto più possibile, sfruttando il lubrificante, ai denti delle puleggie.
potrebbe essere anche questo il motivo. resta il fatto che quelle istruzioni sembrano di aprile 2019. quindi la questione "lubrificazione" è una cosa nota da almeno 1 anno.
Poi che non sia fondamentale evitare il disseccamento della gomma a me non sembra un di più. Anche nelle cinghie delle macchine danno una scadenza di sostituzione basata sui kilometri e quindi sull'usura e una sull'età e quindi sull'invecchiamento della cinghia.