Olympia ex900 , mostro italiano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
scusa ma non ho ben capito il discorso del conce. i 500€ per chi ne può godere, ci sono da tutti i concessionari e quindi non è che prendendola da lui hai diritto al bonus e da un altro non ne hai diritto. se tu che puoi avere o meno il titolo per il bonus dei 500€.

semmai i 500€ di bonus hanno ammazzato il valore dell'usato, perchè sarà ben difficile vendere una bici usata a 3500€ se molti la possono prendere nuova a 3900-500 = 3400€ ? questo ovviamente è un problema per il mercato dell'usato elettrico e per chi come Beppe potrebbe voler vendere un seminuovo.
Non sarà un discorso di un conce....è piuttosto il mercato! Siamo nella stagione del polline delle api dell'amore, la gente fa cose "strane" compresi i concessionari come ad esempio non fare più lo sconto sul prezzo di listino, interamente a loro carico, incamerando nei grandi centri l'incentivo.
Mettiamoci la richiesta alta del prodotto, la poca disponibilità della merce e i colleghi dei piccoli centri cosa fanno tengono alto pure loro! Adesso si fa il miele!
X chi compra e ha diritto allincentivo non é cambiato nulla la paga quello che l'abbiamo pagata noi lungimiranti, chi non ha diritto la pagherà un poco di più e non abitano tutti in comuni con più di 50000 teste.
Ci sarà in giro un poco di usato in più dei cittadini che cambiano bici convinti di risparmiare e magari perdono soldi per la fretta di vendere.
Il Beppe regalerà alla moglie la settimina per portarla con lui nei boschi sperando che la primavera arrivi anche lì.
 

Pavel

Ebiker novello
10 Marzo 2020
6
1
3
Praga
Visita Sito
Bici
Trek FX
semmai i 500€ di bonus hanno ammazzato il valore dell'usato, perchè sarà ben difficile vendere una bici usata a 3500€ se molti la possono prendere nuova a 3900-500 = 3400€ ? questo ovviamente è un problema per il mercato dell'usato elettrico e per chi come Beppe potrebbe voler vendere un seminuovo.
Il bonus vale anche per le bici usate.
 

MadMaxx

Ebiker ex novello
18 Aprile 2018
17
23
3
38
Trento
Visita Sito
Bici
Hibike Xduro FS SL
Qualcuno ha avuto modo di verificare la differenza tra il motore Ananda m100 montato sulla ex900-ex900 Prime e il motore Oli montato su ex900 Sport?
Con quale vi siete trovati meglio complessivamente?
Io personalmente ho provato solo Ananda e mi sono trovato bene. Faccio una sintesi delle informazioni trovate su internet:

Motore Ananda m100:
Pro:
-100 nm di coppia (17nm in più di Oli)
- prezzo: 200 € in meno
- probabilmente si presta maggiormente a eventuali modifiche tuning/sblocco
Contro:
- peso: 4,3 kg (800g in più dell'Oli)
- minor integrazione nel telaio
- display con meno informazioni
- attacchi pedali perno quadro?

Motore Oli
Pro:
- prodotto 100% Italiano
- peso minore 3,5 kg(800g in meno dell'Ananda)
- più compatto
- più integrato nel telaio
- perno standard ISIS
- display con più informazioni
Contro:
- meno coppia 87 nm
- più costoso
- più difficile da reperire
 

Allegati

  • Screenshot_20200527-205526_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200527-205526_Samsung Internet.jpg
    199,7 KB · Visite: 18
  • 20200527_210410.jpg
    20200527_210410.jpg
    33,9 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20200527-210530_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200527-210530_Samsung Internet.jpg
    325,5 KB · Visite: 18

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
Qualcuno ha avuto modo di verificare la differenza tra il motore Ananda m100 montato sulla ex900-ex900 Prime e il motore Oli montato su ex900 Sport?
Con quale vi siete trovati meglio complessivamente?
Io personalmente ho provato solo Ananda e mi sono trovato bene. Faccio una sintesi delle informazioni trovate su internet:

Motore Ananda m100:
Pro:
-100 nm di coppia (17nm in più di Oli)
- prezzo: 200 € in meno
- probabilmente si presta maggiormente a eventuali modifiche tuning/sblocco
Contro:
- peso: 4,3 kg (800g in più dell'Oli)
- minor integrazione nel telaio
- display con meno informazioni
- attacchi pedali perno quadro?

Motore Oli
Pro:
- prodotto 100% Italiano
- peso minore 3,5 kg(800g in meno dell'Ananda)
- più compatto
- più integrato nel telaio
- perno standard ISIS
- display con più informazioni
Contro:
- meno coppia 87 nm
- più costoso
- più difficile da reperire
Ciao, fra le altre hai detto una cosa indiscutibile ananda sulla Olympia non si può vedere.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Oli non mi pare abbia problemi a livello di tuning e magheggi vari, accettare batterie non originali ecc ecc, anzi, cosa intendi per difficile da trovare? Scrivi ad oli e ti risponde dopo poco, telefoni e stessa cosa e puoi parlare con chi sa come é fatto realmente quel motore. L'unico "vantaggio" potrebbe essere la coppia ma voglio dire non so in definitiva una coppia così alta porti poi vantaggi nell'uso reale
 
  • Like
Reactions: Jimmy The Dog

MadMaxx

Ebiker ex novello
18 Aprile 2018
17
23
3
38
Trento
Visita Sito
Bici
Hibike Xduro FS SL
Oli non mi pare abbia problemi a livello di tuning e magheggi vari, accettare batterie non originali ecc ecc, anzi, cosa intendi per difficile da trovare? Scrivi ad oli e ti risponde dopo poco, telefoni e stessa cosa e puoi parlare con chi sa come é fatto realmente quel motore. L'unico "vantaggio" potrebbe essere la coppia ma voglio dire non so in definitiva una coppia così alta porti poi vantaggi nell'uso reale

Sulla disponibilità di Oli mi riferivo nello specifico alle Olympia ex900 Sport. Sono difficilissime da trovare: ho contattato personalmente tutti i 18 rivenditori ufficiali presenti in Trentino A.A. non c'è nessuno che ne ha una in pronta consegna!

Per quanto riguarda il discorso coppia, per definizione è la capacità di un motore di sviluppare la sua potenza. Considerando il fatto che tutti i motori sono limitati a 250w di potenza, dal mio punto di vista più c'è n'è meglio è! Non a caso negli ultimi anni tutti i marchi che producono motori hanno cercato di aumentare i valori di coppia. Secondo me un motore con più coppia consuma anche di meno, perché per ottenere le stesse prestazioni si richiede un grado di assistenza minore
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.274
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa eh. Ma è il caso di correggere un po' imprecisioni. In rosso
....Per quanto riguarda il discorso coppia, per definizione è la capacità di un motore di sviluppare la sua potenza. Definizione tua, quella reale è diversa. Considerando il fatto che tutti i motori sono limitati a 250w di potenza, potenza nominale continua quella di picco in tutti
i motori più diffusi è 500/600w e anche oltre
dal mio punto di vista più c'è n'è meglio è! Non a caso negli ultimi anni tutti i marchi che producono motori hanno cercato di aumentare i valori di coppia. Tutti? Quali? Il Bosch Cx ha 75 nm da anni, Shimano 8000 70nm da anni, Brose S 90nm da anni e Yamaha negli ultimi anni ha ritoccato di 5nm Secondo me un motore con più coppia consuma anche di meno, perché per ottenere le stesse prestazioni si richiede un grado di assistenza minore
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...............
Secondo me un motore con più coppia consuma anche di meno, perché per ottenere le stesse prestazioni si richiede un grado di assistenza minore

Se un motore ha più coppia (Nm) può sviluppare maggiore potenza (W) quindi consuma di più (Wh), ma se abbassi il livello di assistenza, torni ad usare meno Watt, ovvero usi meno coppia e dunque meno Wh...... :cool: :innocent: ;)

Coppia potenza.jpg
 

Jimmy The Dog

Ebiker ex novello
23 Maggio 2020
48
18
8
49
Vicenza
Visita Sito
Bici
Olympia P.900
Se un motore ha più coppia (Nm) può sviluppare maggiore potenza (W) quindi consuma di più (Wh), ma se abbassi il livello di assistenza, torni ad usare meno Watt, ovvero usi meno coppia e dunque meno Wh...... :cool: :innocent: ;)

Vedi l'allegato 30471
Ragazzi ho girato qualche FORUM prima di scegliere dove iscrivermi, non voglio esagerare ma credo vi sia un buon livello di conoscenza-competenza in generale e in alcuni casi veramente ottima, vedi tecnici...sono veramente contento di farne parte, penso che nella desolazione odierna tutto ciò che unisce, in questo caso l' E-bike, sia un bene prezioso...
 

Jimmy The Dog

Ebiker ex novello
23 Maggio 2020
48
18
8
49
Vicenza
Visita Sito
Bici
Olympia P.900
Ragazzi ho girato qualche FORUM prima di scegliere dove iscrivermi, non voglio esagerare ma credo vi sia un buon livello di conoscenza-competenza in generale e in alcuni casi veramente ottima, vedi tecnici...sono veramente contento di farne parte, penso che nella desolazione odierna tutto ciò che unisce, in questo caso l' E-bike, sia un bene prezioso...
Scusate il fuori tema
 
  • Like
Reactions: Beppe72

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Non è simpatico che un carica batterie scotti, che scaldi ci sta ma che scotti...
A me piacciono tanto quelli di 8/9 anni fa fatti in metallo: avevano per contratto una ventolina di raffreddamento che faceva sempre un brutto rumore perchè sfregava da qualche parte, però faceva il suo.
Si il mio caricabatterie Bosch del 2014 funziona ancora, ventolina e carico 4A per batteria da 300, una manna, non scalda e carica veloce. 2020, batteria da 900 con caricabatterie da 4A ( in proporzione dovrebbe essere 12A ) che ci vuole ben oltre 6 ore di carica e senza ventolina arriva a 50°C comodi, progresso? :worried:
il vecchio in metallo con ventolina e cavi pesa 1130 grammi, il nuovo in plastica con cavi ma senza ventolina pesa 830 grammi, almeno avesse qualche feritoia per dissipare il calore.
Non mi fidavo del termometro analogico che segnava 49°C e allora ho provato con quello digitale, 49,7°C
 

Allegati

  • IMG_0973.jpeg
    IMG_0973.jpeg
    33,7 KB · Visite: 34
  • Wow
  • Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev