Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ragazzi quindi , senza che mi leggo 330 pagine qual è il miglior setting con app ufficiale per una persona mediamente allenata ?
Comincerei con Medium in tutte tre le assistenze, dipende molto anche dai percorsi che fai e di che autonomia ti serve.
Se non hai problemi di autonomia allora il consiglio di @vicma56 è ottimo.
Se poi vuoi settare in maniera più precisa allora diventa utile l'app ST Unlocker
 
  • Like
Reactions: vicma56

powerpowder

Ebiker ex novello
30 Marzo 2020
20
1
3
Vicenza
Visita Sito
Bici
Decoy
Usando altre app va a farsi benedire la garanzia o sbaglio ....... Non ho ancora l elettrica , ero deciso con la decoy , poi però mi è capitata na norco e mi sa che me la prendo con gli sconti che fanno ora........sight VLT 1
Autonomia più ne ho meglio è
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Usando altre app va a farsi benedire la garanzia o sbaglio ....... Non ho ancora l elettrica , ero deciso con la decoy , poi però mi è capitata na norco e mi sa che me la prendo con gli sconti che fanno ora........sight VLT 1
Autonomia più ne ho meglio è
A me hanno cambiato un motore dopo un anno perchè in salite rapidissime l'assistenza singhiozzava, da quel che ho capito non è stata fatta la diagnosi col pc ma i tecnici Canyon Italia si sono sentiti con Shimano che ha ipotizzato problemi al sensore di coppia e gli ha inviato un motore. Utilizzavo sia E-Tube che ST Unlocker perchè un anno fa Shimano non aveva dato la possibilità di abbassare Eco che era settato fisso in High (60%) e pedalando con amici non assistiti era eccessivo. Sono convinto (non sicuro però) che se ST Unlocker (non sbloccato) si usa solo per settare meglio l'assistenza e non si superano i livelli di assistenza minimi e massimi di E-tube e in caso di problemi si rimettono le impostazioni ordinarie, non dovrebbero esserci noie.
 
  • Like
Reactions: powerpowder

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
Eco-High
Trail-Higt
Boost-High
...e ti godi il motore.
Comincerei con Medium in tutte tre le assistenze, dipende molto anche dai percorsi che fai e di che autonomia ti serve.
Se non hai problemi di autonomia allora il consiglio di @vicma56 è ottimo.
Se poi vuoi settare in maniera più precisa allora diventa utile l'app ST Unlocker
concordo
Usando altre app va a farsi benedire la garanzia o sbaglio ....... Non ho ancora l elettrica , ero deciso con la decoy , poi però mi è capitata na norco e mi sa che me la prendo con gli sconti che fanno ora........sight VLT 1
Autonomia più ne ho meglio è
ho una Decoy, con le mie gambe(abbastanza allenate) faccio tranquillamente giri da 50 km con quasi 2000 mt di dislivello uso quasi sempre Eco in impostazione medium, il trail impostato sempre in medium lo uso per poche rampe di lunghezza ridotta
 
  • Like
Reactions: ivo and powerpowder

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
concordo

ho una Decoy, con le mie gambe(abbastanza allenate) faccio tranquillamente giri da 50 km con quasi 2000 mt di dislivello uso quasi sempre Eco in impostazione medium, il trail impostato sempre in medium lo uso per poche rampe di lunghezza ridotta

Usi di più le gambe e meno motore.
Ho preso l'ebike con lo scopo di sfruttare il motore...se avevo le gambe mi prendevo una bella muscolare.
 

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
Usi di più le gambe e meno motore.
Ho preso l'ebike con lo scopo di sfruttare il motore...se avevo le gambe mi prendevo una bella muscolare.
Se mi permetti dissento dalla tua affermazione e ti spiego perché
Vado in mtb dal 1990 facendo di tutto da XC a DH quello che prima si chiamava Freeride poi Enduro e di muscolari ne ho avute e pedalato veramente tanto
Adesso ho quasi 54 anni sinceramente è da qualche anno che non riuscivo più a fare giri come faccio adesso con la ebike, ora sono veramente rinato perché tra sabato e domenica riesco a fare 80-90 km di giri meravigliosi e con tanta discesa che è la parte che più mi piace
Fin dall’inizio ho sempre fatto la salita con l’obbiettivo della discesa, nel periodo della DH nonostante che abbia sempre avuto anche una bici per pedalare ho perso un po’ di allenamento per i giri più lunghi.
Ripeto la ebike per me è stata una manna nonostante all’inizio la guardassi con diffidenza l’ho provata comprata e ho venduto la muscolare e non la rimpiango per niente!!
 

gofrank

Ebiker ex novello
15 Ottobre 2018
33
17
8
61
palermo
Visita Sito
Bici
cannondale moterra lt1, canyon spectral on 8
Buona sera a tutti , appena lanciata ecco il video su youtube
Demo rapida della nuova App STRide per la registrazione della sessione di guida su E-bike Shimano STEPS (E8000, E7000, E6100, E5000). L'app supporta sensori HRM esterni tramite Bluetooth. Visualizza la velocità, la cadenza, la modalità di assistenza e il livello di assistenza, lo stato della batteria, l'autonomia, la distanza, i dati GPS, la frequenza cardiaca, l'accelerazione, l'altitudine (tramite sensore barometro), questa app mostra la velocità / distanza reale della bici, nonostante lo standard il display mostra informazioni errate a causa della restrizione (circonferenza = 1300)
 
Ultima modifica:

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Buona sera a tutti , appena lanciata ecco il video su youtube
Demo rapida della nuova App STRide per la registrazione della sessione di guida su E-bike Shimano STEPS (E8000, E7000, E6100, E5000). L'app supporta sensori HRM esterni tramite Bluetooth. Visualizza la velocità, la cadenza, la modalità di assistenza e il livello di assistenza, lo stato della batteria, l'autonomia, la distanza, i dati GPS, la frequenza cardiaca, l'accelerazione, l'altitudine (tramite sensore barometro), questa app mostra la velocità / distanza reale della bici, nonostante lo standard il display mostra informazioni errate a causa della restrizione (circonferenza = 1300)
Bella quando uscirà