Shimano STEPS 8000 - user experience

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.571
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
immaginavo..... bisognerebbe fare mtb solo nei paesi caldi......:joy:che per artrite e dolori vari è già un toccasano......se poi serve pure alla batteria...alè...tutti al caldo
;);)

Però guarda che quando c'è troppo caldo la batteria soffre ugualmente, la temperatura di esercizio ideale è 20°, sopra o sotto non gli fa bene, ma non so quantificare quanta resa in meno abbia col caldo, contrariamente a quanto si sa del freddo.
Se c'è qualcuno che ne ha idea, interesserebbe anche a me saperlo!
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ragazzi piccola domanda sulla mia MERIDA motorizzata Shimano.
Ma ho la catena che passa a mezzo cm dalla ruota dietro; e quando la ruota infanga tocca sulla catena e infanga anche quella( con tutte le conseguenze del caso); si può allontanare la catena dalla ruota? Esiste un qualche raschiafango x la catena? O un guidacatena può servire a questo scopo tenere meglio la catena e ripulirla da un eccesso di fango ??
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
che io sappia non puoi farci niente.. se non evitare di girare quando c'è così tanto fango..

il guidacatena serve per tenere la catena in sede anche in seguito a sobbalzi, salti ecc.. quando c'è fango più che per pulirla serve solo ad aiutare che ci si blocchi ancora più fango
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.571
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ragazzi piccola domanda sulla mia MERIDA motorizzata Shimano.
Ma ho la catena che passa a mezzo cm dalla ruota dietro; e quando la ruota infanga tocca sulla catena e infanga anche quella( con tutte le conseguenze del caso); si può allontanare la catena dalla ruota? Esiste un qualche raschiafango x la catena? O un guidacatena può servire a questo scopo tenere meglio la catena e ripulirla da un eccesso di fango ??

Non ho conoscenza diretta dello Shimano, io ho Bosch, ma il problema è lo stesso; utilizzando gomme grosse, quando si riempiono di fango la catena ci passa in mezzo, e la principale conseguenza è il risucchio della catena sul pignone (nel caso del Bosch, che non ha una corona anteriore), e conseguente blocco della pedalata. Per scongiurarlo, le case più attente (parlo di marche di mtb) hanno montato dei "guidacatena" che fra l'altro scongiurano questo pericolo.
Altro non si può fare se non montare gomme di larghezza minore per aumentare la distanza fra gomma infangata e catena.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Non ho conoscenza diretta dello Shimano, io ho Bosch, ma il problema è lo stesso; utilizzando gomme grosse, quando si riempiono di fango la catena ci passa in mezzo, e la principale conseguenza è il risucchio della catena sul pignone (nel caso del Bosch, che non ha una corona anteriore), e conseguente blocco della pedalata. Per scongiurarlo, le case più attente (parlo di marche di mtb) hanno montato dei "guidacatena" che fra l'altro scongiurano questo pericolo.
Altro non si può fare se non montare gomme di larghezza minore per aumentare la distanza fra gomma infangata e catena.

Guidacatena appositi non li ho trovati x la mia bici che aiuti in questo problema.
Io sono sempre molto attento a non prenderlo in pieno il fango ma a volte è inevitabile purtroppo
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.411
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Questa è una soluzione che tiene molto più pulito il telaio e evita che il fango vada a graffiare la vernice, di certo aiuterà anche verso la catena ma dipende dalla quantità, oltre ad un certo punto non credo sia sufficiente, io in condizioni veramente pesanti non l'ho ancora usata perchè se posso evito.
 

Allegati

  • IMG_20190124_120118.jpg
    IMG_20190124_120118.jpg
    161,9 KB · Visite: 76
  • IMG_20190124_120133.jpg
    IMG_20190124_120133.jpg
    186,9 KB · Visite: 79

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Questa è una soluzione che tiene molto più pulito il telaio e evita che il fango vada a graffiare la vernice, di certo aiuterà anche verso la catena ma dipende dalla quantità, oltre ad un certo punto non credo sia sufficiente, io in condizioni veramente pesanti non l'ho ancora usata perchè se posso evito.

Sarebbe parafango anteriore da montare anche dietro ?https://www.probikeshop.it/parafang...CF_V4VJNDd_jmYBnW_EPKXkaAtYdEALw_wcB&gshop=IT
Qualcosa del genere??
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.411
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
  • Like
Reactions: cala83

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
penso di si......è una buona idea che copierò sicuramente...a parte problema catena (non da poco eh..) aiuta a tenere più pulito e riparato la zona...
io odio il fango.........:sob::sob:
grazie della dritta...;)
 
  • Like
Reactions: ivo

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
455
202
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Ho letto ieri su un forum inglese che un tipo con shimano settato standard eco tenendo sempre 50 pedalate minuto ha fatto oltre 700 metri di dislivello con una tacca.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
523
314
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ho letto ieri su un forum inglese che un tipo con shimano settato standard eco tenendo sempre 50 pedalate minuto ha fatto oltre 700 metri di dislivello con una tacca.

Si magari fumando la pipa e bevendo una birra......ma va là.....700m di dislivello in discesa avrà fatto a 50 rpm.
 
  • Like
Reactions: Rick and velocipede

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ho letto ieri su un forum inglese che un tipo con shimano settato standard eco tenendo sempre 50 pedalate minuto ha fatto oltre 700 metri di dislivello con una tacca.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Puo essere, quando si erano inchiodate le tacche a me è capitato, poi ovviamente in poco tempo ti consuma le altre..