Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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trovo strano perché quelle rondelline non dovrebbero fare da fine corsa? se le togli aumenti la corsa e usi più mm di stelo o sbaglio qualcosa io.
Se le togli vedi più stelo. A prescindere dalla corsa, se vuoi che l'ammortizzatore funzioni a dovere la corsa la deve fare tutta. Esempio: se hai un mono che ha 100 di corsa e l'o-ring al massimo della compressione che produci non arriva in fondo vuol dire che hai un sag non corretto. Per sfruttare i 100 deve arrivare in fondo, se no hai 80, o quello che ne deriva dalla distanza che non usi. Spero sia abbastanza chiaro [emoji6]

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Deleted member 781

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Se ho scritto cose non corrette accetto consigli [emoji106]

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lazzaro54

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23 Settembre 2016
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mah, io un minimo di margine lo lascerei comunque, metti di fare un percorso sconosciuto con un ostacolo molto alto (o anche più di uno) e se sei già al limite della corsa utile rischi di andare a pacco ...............
 
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Deleted member 781

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Puoi mettere 2 foto della modifica?
quindi hai aumentato la cose del fox di serie?
mah, io un minimo di margine lo lascerei comunque, metti di fare un percorso sconosciuto con un ostacolo molto alto (o anche più di uno) e se sei già al limite della corsa utile rischi di andare a pacco ...............
Certo, inteso che il sag corretto è quello che comprende quel tipo di ostacolo. Mezzo cm in fondo è più che sufficiente, anche perchè a fine corsa è bello duro ;)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Ho capito il tuo discorso ma volevo sapere se l'ammo fox di serie fa tutta la corsa, ad esempio sulla specialized enduro l'ultimo cm non si poteva usare perché l'ammortizzatore aveva un blocco(ma molti sono cosi) quindi la corsa non e' tutto lo stelo ma solo la corsa che puo fare.
Stasera lo sgonfio tutto e vedo la corsa che ha.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Visto che mi avete fatto venire il dubbio sono andato a controllare e come pensavo l'ammo e' limitato e si ferma a 9mm dal fondo(giusti i 9mm delle 2 rondelle che ci sono nella modifica), quindi io usavo quasi tutta la corsa mi mancavano giusto qualche mm.
 
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cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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chiedo cortesemente essendo alle prime con la levo: variando l'accelerazione cosa e dove riscontro la differenza? era al max, lo messa in medio e poi al min ma al momento, che la uso prevalentemente in eco 35%, per il mio modo di girare non ho riscontrato differenze. (pedalo sui 80 rpm) grazie
 

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Visto che mi avete fatto venire il dubbio sono andato a controllare e come pensavo l'ammo e' limitato e si ferma a 9mm dal fondo(giusti i 9mm delle 2 rondelle che ci sono nella modifica), quindi io usavo quasi tutta la corsa mi mancavano giusto qualche mm.
I 9mm si riferiscono alla escursione totale. Le due rondelle misurano 1,7mm ciascuna, quindi 3,4mm in totale. questa è la quota che devi sottrarre.
In ogni caso è normale che tu veda una parte "scoperta", al massimo della compressione, dello stelo esterno (che poi non è il vero stelo dell'ammortizzatore, ma il fodero che contiene l'idraulica, lo stelo vero e proprio è quello sottile dove ci sono le due rondelle di cui si parla) perchè il corpo dell'ammortizzatore con corsa 51mm è comune con quello di escursione 57mm, ci sono sempre quei 6mm di differenza visibili.
chiedo cortesemente essendo alle prime con la levo: variando l'accelerazione cosa e dove riscontro la differenza? era al max, lo messa in medio e poi al min ma al momento, che la uso prevalentemente in eco 35%, per il mio modo di girare non ho riscontrato differenze. (pedalo sui 80 rpm) grazie
Il valore di accelerazione, in soldoni, si riferisce alla reattività di risposta dell'assistenza. Più è alto, più il torsiometro è sensibile alla sollecitazione della spinta sui pedali, innestando quella del motore.
Contrariamente a quanto si può pensare, cioè che l'innesto immediato dell'assistenza sia vantaggioso per la reattività di risposta, nella Levo è consigliato tenerlo al minimo perchè rende più omogeneo il supporto del motore. A mio avviso il range di taratura dovrebe essere stato più verso il basso (sotto al minimo) perchè lo imputo responsabile del funzionamento "random" che si riscontra fino ad ora, dell'assistenza.
Tutto questo con il firmware originario, con nuovo release non ho esperienza, da quel che ho letto, attribusco al fatto che il motore sia definito "più dolce" ad un miglioramento in questo senso. Ma le mie sono supposizioni.
 
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Paolo25

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I 9mm si riferiscono alla escursione totale. Le due rondelle misurano 1,7mm ciascuna, quindi 3,4mm in totale. questa è la quota che devi sottrarre.
In ogni caso è normale che tu veda una parte "scoperta", al massimo della compressione, dello stelo esterno (che poi non è il vero stelo dell'ammortizzatore, ma il fodero che contiene l'idraulica, lo stelo vero e proprio è quello sottile dove ci sono le due rondelle di cui si parla) perchè il corpo dell'ammortizzatore con corsa 51mm è comune con quello di escursione 57mm, ci sono sempre quei 6mm di differenza visibili.

Il valore di accelerazione, in soldoni, si riferisce alla reattività di risposta dell'assistenza. Più è alto, più il torsiometro è sensibile alla sollecitazione della spinta sui pedali, innestando quella del motore.
Contrariamente a quanto si può pensare, cioè che l'innesto immediato dell'assistenza sia vantaggioso per la reattività di risposta, nella Levo è consigliato tenerlo al minimo perchè rende più omogeneo il supporto del motore. A mio avviso il range di taratura dovrebe essere stato più verso il basso (sotto al minimo) perchè lo imputo responsabile del funzionamento "random" che si riscontra fino ad ora, dell'assistenza.
Tutto questo con il firmware originario, con nuovo release non ho esperienza, da quel che ho letto, attribusco al fatto che il motore sia definito "più dolce" ad un miglioramento in questo senso. Ma le mie sono supposizioni.


Ok ma se tolgo le rondelle di spessore ho più corsa sul pistone interno dell'idraulica e di conseguenza penso che si usi anche di più il pistone che si vede.
Per il discorso cm fuori era riferito a chi mi diceva che avendo l'or a circa 1 cm dal fondo non avevo un sag corretto, in realta' e' perfetto perché ho usato quasi tutta l'escursione
 
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Ok ma se tolgo le rondelle di spessore ho più corsa sul pistone interno dell'idraulica e di conseguenza penso che si usi anche di più il pistone che si vede.
Per il discorso cm fuori era riferito a chi mi diceva che avendo l'or a circa 1 cm dal fondo non avevo un sag corretto, in realta' e' perfetto perché ho usato quasi tutta l'escursione
E che ho scritto di diverso?
Si vede più "stelo" perchè l'ammo ha il corpo di un 57 mm di escursione ma è limitato a 51mm.
Guarda la differenza nell'immagine che allego (lascia perdere il fatto che su Specy l'attacco a destra è diverso): lo stesso interasse con due corse diverse. Sopra quello con corsa 51mm (+/-) e sotto quello con corsa 57mm (+/-).
L'o-ring che segnala il fine corsa resta naturalmente più infilato, di circa 6,3mm se togli le rondelle e sfrutti i 51mm di corsa, di 9,7mm (cioè il cm che dichiari) se lasci le rondelle-spessore.
Fox-RP23-200x50-vs-57.jpg
 

Magic

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27 Settembre 2016
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Turbo levo
I tester del nuovo firmware ci raccontano qualcosa.. grazie..
Non ho ancora capito sta limitazione Max current in eco come agisce e cosa comporta nell'uso..

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Paolo25

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E che ho scritto di diverso?
Si vede più "stelo" perchè l'ammo ha il corpo di un 57 mm di escursione ma è limitato a 51mm.
Guarda la differenza nell'immagine che allego (lascia perdere il fatto che su Specy l'attacco a destra è diverso): lo stesso interasse con due corse diverse. Sopra quello con corsa 51mm (+/-) e sotto quello con corsa 57mm (+/-).
L'o-ring che segnala il fine corsa resta naturalmente più infilato, di circa 6,3mm se togli le rondelle e sfrutti i 51mm di corsa, di 9,7mm (cioè il cm che dichiari) se lasci le rondelle-spessore.
Vedi l'allegato 2637

Sei un grande precisissimo!!!;)
Dai 2 disegni non si vedono le rondelle pare che la diversita' di corsa sia dovuto a un corpo più lungo(la parte cerchiata)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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...Dai 2 disegni non si vedono le rondelle pare che la diversita' di corsa sia dovuto a un corpo più lungo(la parte cerchiata)
Sono differenti solamente i "tappi" del fodero-idraulica, quelli nel cerchietto rosa.
I disegni si riferiscono ai "vecchi" Fox RP23 (ma gli attuali non cambiano), un 200x51 ed un 200x57, standard.
Specy fa customizzare, limitandolo ulteriormente, quello con corsa più breve facendo inserire le rondelle. Sulla Levo 29" ancor di più, con una rondella unica e spessa.
 
Ultima modifica:

cina46

Ebiker grandissimus
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I 9mm si riferiscono alla escursione totale. Le due rondelle misurano 1,7mm ciascuna, quindi 3,4mm in totale. questa è la quota che devi sottrarre.
In ogni caso è normale che tu veda una parte "scoperta", al massimo della compressione, dello stelo esterno (che poi non è il vero stelo dell'ammortizzatore, ma il fodero che contiene l'idraulica, lo stelo vero e proprio è quello sottile dove ci sono le due rondelle di cui si parla) perchè il corpo dell'ammortizzatore con corsa 51mm è comune con quello di escursione 57mm, ci sono sempre quei 6mm di differenza visibili.

Il valore di accelerazione, in soldoni, si riferisce alla reattività di risposta dell'assistenza. Più è alto, più il torsiometro è sensibile alla sollecitazione della spinta sui pedali, innestando quella del motore.
Contrariamente a quanto si può pensare, cioè che l'innesto immediato dell'assistenza sia vantaggioso per la reattività di risposta, nella Levo è consigliato tenerlo al minimo perchè rende più omogeneo il supporto del motore. A mio avviso il range di taratura dovrebe essere stato più verso il basso (sotto al minimo) perchè lo imputo responsabile del funzionamento "random" che si riscontra fino ad ora, dell'assistenza.
Tutto questo con il firmware originario, con nuovo release non ho esperienza, da quel che ho letto, attribusco al fatto che il motore sia definito "più dolce" ad un miglioramento in questo senso. Ma le mie sono supposizioni.

ti ringrazio della risposta, io ho preso la bici con i firmware 4.18 e motore 4.0 che sembra non siano gli ultimi, che farò installare, ma l'effetto random (tacca-stacca) non l' ho riscontrato. Diverso l' aiuto alle ripartenze e ai rilanci in particolare in eco che, rispetto al Pw che avevo prima, trovo più consistenti e per questo che l'accelerazione la trovo forte anche al minimo. Pensavo che servisse per migliorare l' allungo che mi manca.
 
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