Downhill ebike

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
si' , tra piastra inferiore e parapolvere devi avere uno spazio almeno pari all'escursione effettiva della sospensione
Questo è assodato altrimenti va a pacco prima dei 200mm ;)
Per l'altezza quindi, essendo DC, la piastra inferiore si mette al minimo inserimento e si misura la distanza tra asse mozzo e pista cuscinetto serie sterzo o c'è qualche altra cosa da tenere in considerazione?
Sulle monopiastra il problema non me lo pongo perchè è fissa.
Quindi come si fa a comparare due DC non avendo un punto di riferimento? Ad esempio la Boxxer. Come faccio a sapere quanto misura se il tubo sterzo è più corto rispetto a un'altra bici e quindi la piastra inferiore è spostata più in alto rispetto al minimo?
Dico questo perchè montando la Onyx per sfizio sia sulla Xduro che sulla Merida, il tubo sterzo della Merida è molto inferiore e anvrei potuto alzare la piastra inferiore ancora più in alto.
Non so se mi spiego:no_mouth:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
E vabbè....
Per una forcella doppia piastra serve principalmente una misura centro foro fine stelo. Se vado di pignoleria ne aggiungo altre due di misure (basta sapere di cosa si parla).
Ottimo...un confronto totale. Foderi, centro asse/top stelo...e siccome sono pignolo si potrebbe misurare anche dal minimo inserimento della piastra inferiore fino al massimo che si può portare su...a parità di telaio quindi della lunghezza tubo sterzo.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
La DVO Onyx Dual Crown ha una funzione chiamata OTT (off the top) che permette di regolare i primi 30mm di escursione indipendentemente dalla pressione dell'aria.
Faccio prima a mostrarvi questo:
SmartSelect_20200325-154831_Adobe Acrobat.jpg
Facendo una regolazione particolare, dico io... la si potrebbe portare ad influenzare indirettamente la lunghezza della forca abbassandola di quel pelo (200 contro i 180 della Boxxer) per rendere le geometrie della Kenevo quanto più vicine è possibile a quelle originali con la Boxxer? O è solo una fantasia che sta nella mia mente?
 

Koroviev

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2020
45
36
18
molto lontano
Visita Sito
Bici
mtb
Poi volevo dire (e ricordare per chi ha seguito) che ad Aprile ero pronto ad andare a Dusseldorf (amici di famiglia) in auto per fare tutte le soste possibili di almeno 2 giorni nei BP sul tragitto programmato apposta fino al Leolang in Austria incontrandomi con @Koroviev.

Ti è andata bene :joy:
Comunque qui i bike park ad aprile sono ancora chiusi.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si intendevo per andare in bp
Poi ognuno con le proprie palanche fa quel che vuole, era per curiosità
Poi la risalita meccanizzata mi serve a riprendere fiato
Mettiamola così...ma sempre per come la vedo io..., se sei uno che va in bike park e ogni discesa è una sfida con se stessi, la e-bike non è di certo il mezzo più indicato (questo sempre senza considerare il discorso risalita, che peraltro qui nel B.P. di Frontignano è stato ormai limitato ai furgoni dato che la seggiovia è k.o. per via del terremoto del 2016), ma solo perchè logicamente un mezzo che pesa 25 kg è meno agile di uno che ne pesa 17/18 (come era la mia ktm prima che la elettrificassi), quindi come vedi avevo anche la muscolare a disposizione oltre alla e-dh, ma data la contingenza del momento ho preferito convertire anche quella e tenerla come muletto o a disposizione di mio figlio. Resta il fatto che per come scendo io (...non lotto contro nessuno, ne contro il tempo ne contro me stesso...sono pacifista :joy:) la differenza in termini di divertimento non è cambiata di molto...in discesa...in salita invece ho sostituito la rottura di palle di salire con la seggiovia o dentro un furgone con il godimento di farmi delle risalite senza ammazzarmi di fatica e godendomi anche questo aspetto.
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ma tè sèt màtt?girano ancora con gli sci a marzo e aprile.Brakky
Aspetta Brakky, ovviamente smentiscimi... tutti i bikepark sono anche impianti sciistici? Io non credo...ma non lo so. So però che la maggior parte dei trail presenti nei bikepark sono al di fuori dell'uso con gli sci. Sto dicendo una stupidata e lo so.
Certo che per salire in vetta si usa l'unica seggiovia a disposizione ma è anche vero che, e Dakilla ha detto la sua, in alcuni bikepark non si sale in seggiovia oppure non esiste neanche dovendo salire col furgone.
No?
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Grazie Franz.
Già lo feci e ho la lista salvata:
Ma puntualmente ne esce fuori qualcun altro che non è in lista.
Per questo chiedevo se fosse già stata fatta, qui sui due forum intendo, inserendo anche i meno "blasonati".
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Aspetta Brakky, ovviamente smentiscimi... tutti i bikepark sono anche impianti sciistici? Io non credo...ma non lo so. So però che la maggior parte dei trail presenti nei bikepark sono al di fuori dell'uso con gli sci. Sto dicendo una stupidata e lo so.
Certo che per salire in vetta si usa l'unica seggiovia a disposizione ma è anche vero che, e Dakilla ha detto la sua, in alcuni bikepark non si sale in seggiovia oppure non esiste neanche dovendo salire col furgone.
No?
Frontignano è una località sciistica, solo che gli impianti sono tutti chiusi perchè danneggiati dal terremoto. Ecco perchè si sale con le navette. Si trova nelle Marche, comune di Ussita (MC) ed è stato colpito pesantemente dal sisma del 2016. Il bike park è carino, abbastanza semplice, ma divertente. Niente in confronto di posti blasonati, ma ce lo facciamo bastare...:p
C'è anche San Lorenzo di Treia qui da noi, dove ogni anno organizzano una tappa del Gravity Race; ci sono diverse tracce...e si sale con la navetta oppure...appunto con la e-bike, ma non è una località sciistica, solo una collinotta bella alta e un posto molto bello da vedere.
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Frontignano è una località sciistica, solo che gli impianti sono tutti chiusi perchè danneggiati dal terremoto. Ecco perchè si sale con le navette. Si trova nelle Marche, comune di Ussita (MC) ed è stato colpito pesantemente dal sisma del 2016. Il bike park è carino, abbastanza semplice, ma divertente. Niente in confronto di posti blasonati, ma ce lo facciamo bastare...:p
C'è anche San Lorenzo di Treia qui da noi, dove ogni anno organizzano una tappa del Gravity Race; ci sono diverse tracce...e si sale con la navetta oppure...appunto con la e-bike, ma non è una località sciistica, solo una collinotta bella alta e un posto molto bello da vedere.
Assolutamente :heart_eyes:
Quello che volevo dire è che ci sono dei "posti" denominati come Bike Park...da utenti, da gente, da chi ci va in bici...che non hanno nulla a che vedere con gli impianti sciistici.
Senza impianti di risalita, senza chalet, senza chi ti affitta le bici, solo natura cruda e trail progettati appositamente da associazioni e fruitori con curve, drop, salti ecc ecc.
Però dico io, e qui la mia non conoscenza (ignoranza), ci sono trail belli curati, tecnici e stupendi e altri che la gente chiama bikepark perchè un pò diversi dai trail. No?
E a questi mi riferisco, conoscere dove sono questi posti che con i trail naturali non hanno nulla a che vedere:yum
Intanto già mi sono salvato nella mia lista sia Frontignano che S.Lorenzo di Treia:blush: