Dubbi sulla scelta della prima E-MTB

MTik

Ebiker ex novello
12 Marzo 2020
24
0
1
TV
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Bici
Spark 910 muscolare per ora
A dire la verità io ero convinto della cube, il problema e che non ne trovo ma domani cercherò online qualche altro negozio nella provincia di Treviso e chiamo, ammetto che la mia prima scelta era quella. Poi visto che non c'era mi sono guardato in giro e ho trovato la fantic la rail 5 e anche una cannondale sempre su quella cifra con telaio in carbonio ma non ricordo il nome. Sembra che più negozi giro più vado in confusione e allora ho deciso di chiedere una mano a voi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.736
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Da possessore di haibike nduro xduro 2.0 non posso che confermare le eccelse qualita' in utilizzo di questo mezzo, ma il mercato vuole per forza la batteria intube...., secondo me per un motivo molto semplice: un avvicinamente visivo alle bici muscolari.., nell'immaginario collettivo questo e' il concetto del momento, e cosi sia...., in realta'( e la 2.0 e' un esempio pratico..) con la batteria semi-integrata si possono fare bici molto performanti e, sopratutto economiche.., con pesi molto interessanti.., e baricentri nettamente spostati verso il basso. Comunque schifate dalla maggioranza dei biker, nonostante a livello top e-enduro race ad esempio Andrea Garibbo (nonostante le assistenze non modificabili...) suoniquasi sempre a tutti quelli con marchi e bighe super blasonate(specialized in primis..)...,
Per stare sotto i 23kg (e sotto 4000euri)e' uno dei migliori mezzi in circolazione(per viaggiare veloci eh..)
Senza contare la grande portabilita'(niente totem indiani)nel normale zaino di una batteria di scorta...., che porta la capacita' totale a 1000wh ... (Oppure batt opzionale da 745wh)
In realta' la domanda qui e' precisa..., e , fra le 2 per me fantic e' superiore....
Poi magari ci spieghi cosa c’entrano le assistenze modificabili o no in una gara di discesa? Io non ci arrivo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
In che senso uno aperto e uno chiuso ?
Brose è un motore aperto, hai app con cui fai la diagnostica , vedi le percentuali precise di batteria residua, ma soprattutto detto le assistenze come ti pare, cosa
molto importante sull’eco se sei un ex muscolare e quindi vuoi fare anche uscite pedalate.
Bosch (da bravi tedesken) sono motori completamente chiusi quindi nessuna regolazione a parte di non comprate un televisore 36 pollici da mettere sopra il
manubrio a un prezzo esagerato.

A parte gli scherzi, c’è a chi non interessa, soprattutto chi non pedala gli può fregare meno giustamente dell’eco regolabile, ma c’è anche a chi interessa in quando può decidere il tipo di giro (e consumi) se ha voglia di pedalare o meno....detto a grandi linee
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
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61
provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Un altro fattore che non devi trascurare, a parità di quanto ti piacciano 2 bici, scegli quella del tizio più vicino a casa tua (ovvio se ci sono tanti km di differenza).
Come vedi comprare una Ebike compone un algoritmo ad N variabili......che poi va a farsi benedire quando scegliamo di istinto.. :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
A dire la verità io ero convinto della cube, il problema e che non ne trovo ma domani cercherò online qualche altro negozio nella provincia di Treviso e chiamo, ammetto che la mia prima scelta era quella. Poi visto che non c'era mi sono guardato in giro e ho trovato la fantic la rail 5 e anche una cannondale sempre su quella cifra con telaio in carbonio ma non ricordo il nome. Sembra che più negozi giro più vado in confusione e allora ho deciso di chiedere una mano a voi...
Il mio consiglio è di riferirti a un negozio vicino e di fiducia o almeno che ti ispiri fiducia. Poi scegliere da lui (con buoni sconto) un mezzo che si confaccia alle tue caratteristiche in primis di geometrie o escursioni, perché se non sei uno che ama la discesa di una enduro 160 non te ne fai niente mentre pedaleresti molto meglio una trail quindi con geometri più contenute e minori escursioni. Al contrario se sei un patito delle discese allora vai di AM oppure enduro che ti daranno enormi soddisfazioni in discesa (a saperle mandare) ma ti restaranno un po’ più ostiche in salita e sullo stretto

sid
 
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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802
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Montelupo fiorentino
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Poi magari ci spieghi cosa c’entrano le assistenze modificabili o no in una gara di discesa? Io non ci arrivo
Semplice...., le gare di e-enduro non sono gare di discesa....
Quando le faranno, e non ne capirei il senso..., le chiameranno e-downhill, ma ripeto che non ne vedrei il senso..
E comunque, per capirsi forse meglio, so di diversi e-biker che in gara si settano, a seconda del percorso le assistenze(ovviamente sopratutto quelle alte..), evidentemente convinti di trovarne giovamento nella prestazione...
Con la 2.0 no, tuttto qua.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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Il mio consiglio è di riferirti a un negozio vicino e di fiducia o almeno che ti ispiri fiducia. Poi scegliere da lui (con buoni sconto) un mezzo che si confaccia alle tue caratteristiche in primis di geometrie o escursioni, perché se non sei uno che ama la discesa di una enduro 160 non te ne fai niente mentre pedaleresti molto meglio una trail quindi con geometri più contenute e minori escursioni. Al contrario se sei un patito delle discese allora vai di AM oppure enduro che ti daranno enormi soddisfazioni in discesa (a saperle mandare) ma ti restaranno un po’ più ostiche in salita e sullo stretto

sid
Completamente daccordo....
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Semplice...., le gare di e-enduro non sono gare di discesa....
Quando le faranno, e non ne capirei il senso..., le chiameranno e-downhill, ma ripeto che non ne vedrei il senso..
E comunque, per capirsi forse meglio, so di diversi e-biker che in gara si settano, a seconda del percorso le assistenze(ovviamente sopratutto quelle alte..), evidentemente convinti di trovarne giovamento nella prestazione...
Con la 2.0 no, tuttto qua.
Ma ... se non erro nel Wes sono gate di discesa (dove partecipa il mitico Nico Quere’) e comq le assistenze settabiki a mio avviso servono per cucirai la bici addosso sul tipo di giro che si vuole fare e quanto si vuole fare fatica ma non per andare più veloce anzi casomai per andare più piano
 

MTik

Ebiker ex novello
12 Marzo 2020
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Spark 910 muscolare per ora
Settare le varie assistenze mi sembra importante si, alla fine farei parecchi giri pedalati, con la muscolare faccio giri da 1500m di dislivello più o meno di solito. Poi magari se si va anche con gente che ha la muscolare e si setta al minimo si può stare assieme, almeno penso. Che altro motori ci sono che si possono settare come il brose ? Le discese mi piacciono, non sono uno che va forte però anche adesso con la Spark 910 che ho faccio discese da enduro con un po' di calma
 

sideman

Ebiker celestialis
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Settare le varie assistenze mi sembra importante si, alla fine farei parecchi giri pedalati, con la muscolare faccio giri da 1500m di dislivello più o meno di solito. Poi magari se si va anche con gente che ha la muscolare e si setta al minimo si può stare assieme, almeno penso. Che altro motori ci sono che si possono settare come il brose ? Le discese mi piacciono, non sono uno che va forte però anche adesso con la Spark 910 che ho faccio discese da enduro con un po' di calma
Hai detto bene, se hai intenzione di uscire con dei muscolari devi avere un eco abbassato al
minimo altrimenti fai anche a meno di andarci.
Brose e Yamaha (Giant) hanno tutte le assistenze settabili via app, Yamaha non Giant non ne ho idea, Shimano so che ultimamente ha spettabile anche la eco ma non ho idea se attraverso app o cosa
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ma ... se non erro nel Wes sono gate di discesa (dove partecipa il mitico Nico Quere’) e comq le assistenze settabiki a mio avviso servono per cucirai la bici addosso sul tipo di giro che si vuole fare e quanto si vuole fare fatica ma non per andare più veloce anzi casomai per andare più piano
le esigenze di variazioni settaggio non sono uguali per tutti, e non tutti le trovano indispensabili....., io ad esempio no..., se proprio potessi fare una variazione alle mie assistenze aumenterei un poco l' eco+...., e non certo per fare piu' fatica... ma meno.., non siamo mica tutti appassionati della fatica a tutti i costi..., e mi sembra giusto cosi.., a ognuno il suo....

L'hanno scorso sono andato a vedere tre prove del campionato e li ho visti pedalare parecchio.. ;)
 

Luposolitario

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2020
20
3
3
bologna
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ancora no
Io ne sto provando e posso dire che ci sono tante differenze fra un motore e l'altro, se poi uniamo differenze di motore+ differenze geometrie di telaio ecco che diventano tantissime.... Provane quante più riesci, preferisco spendere 50 euro per un noleggio piuttosto che comprare una bici che non mi piace.finora dei motori provati Shimano e quello che mi è piaciuto di più. Mi manca Brose e Polini
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
le esigenze di variazioni settaggio non sono uguali per tutti, e non tutti le trovano indispensabili....., io ad esempio no..., se proprio potessi fare una variazione alle mie assistenze aumenterei un poco l' eco+...., e non certo per fare piu' fatica... ma meno.., non siamo mica tutti appassionati della fatica a tutti i costi..., e mi sembra giusto cosi.., a ognuno il suo...

Certo,
Infatti non mi pare di aver detto che è meglio a priori, mi pare di aver specificato anche per chi potrebbe essere meglio e le situazioni in cui è veramente utile.

Poi ognuno giudica secondo le proprie esigenze, ma un conto è farlo con cognizione di causa altro conto è farlo senza aver preso una decisione in quanto non si conosce la differenza.

Tieni conto che la e.bike, rispetto alla mtb classica, attira verso di se categorie completamente differenti, io ne ho individuate 3
Chi prima andava o continua ad andare con la muscolare
Gli ex crossisti, enduristi, trialisti
Tutti gli altri che hanno deciso di prenderla per svago passeggiate ed anche per privare la mtb e con il fatto del motore non vi è piu’ selezione fisica

Capisci bene che le esigenze possono anche essere opposte

La stessa Specialized ha creato da zero una gamma che a regola si rivolge esclusivamente ai primi che ho citato (la SL)
 

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Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
603
501
93
colline romagnole
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
Settare le varie assistenze mi sembra importante si, alla fine farei parecchi giri pedalati, con la muscolare faccio giri da 1500m di dislivello più o meno di solito. Poi magari se si va anche con gente che ha la muscolare e si setta al minimo si può stare assieme, almeno penso. Che altro motori ci sono che si possono settare come il brose ? Le discese mi piacciono, non sono uno che va forte però anche adesso con la Spark 910 che ho faccio discese da enduro con un po' di calma

il motore schimano è settabile tramite app. ufficiale ( con tre modalità , bassa, media, alta, per ognuna delle tre assistenze disponibili, eco , trail , boost ) oppure puoi utilizzare app. di terze parti per variare le percentuali di assistenza molto più dettagliatamente, per adattare perfettamente l assistenza al proprio stile di guida o esigenza, ( quest ultima app. però penso faccia decadere la garanzia ) .
 

MTik

Ebiker ex novello
12 Marzo 2020
24
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Spark 910 muscolare per ora
Allora ho capito che la bici ideale sarebbe la turbo levo con la batteria da 700, così ce l'app la batteria e più grande della solita da 500 :grinning: unico difetto il prezzo che si aggira attorno ai 5200 euro scontata...
Anche schimano sarebbe una valida alternativa, però mi sembra che quasi tutte con schimano hanno batterie da 500...