Olympia ex900 , mostro italiano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Perchè le dovrei tenere sempre sempre... allora preferisco una 900 intubata molto bene... che ritengo abbastanza capiente per quello che voglio fare io

Aggiungo che una 900 forse dura di più di una 675+500 perche le scarichi una alla volta... e il drop di corrente é maggiore.... non so quanto durino di più (a partità di consumo motore)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
No non per fare il ganzo ma il prezzo non l'ho considerato avendo già una moterra tl1 comprata nuova (quella vecchia...gialla e brutta) se volevo risparmiare facevo cannibalizzare una delle 2 batt bosch da 500 per montare un extender sulla mia (che ancora tengo come opzione finale)

ma volevo una bici con una mega batteria (e senza accrocchi vari) per andare con assistenze alte senza preoccuparmi.

Ho scartato le soluzioni doppia batteria per praticità....(io esco solo e sempre con 2 batterie da 500) e ho scartato le haibike perché le ho avute e non mi son piaciute

Ora devo solo aspettare commenti e prove per decidere se ritirarla (fuori data contratto) oppure tenermi la mia oppure comprare altro.

Guardo solo l'aspetto economico sulle bici da 12.000 euro (montate non al top del top del top) perché non mi va di farmi prendere per il c......
OK,se ti dovesse capitare di provare una haibike tipo la allmtn 3.0 fammi sapere come ti trovi,è parecchio diversa dalle precedenti con il cx gen2,e il sistema che tiene il powerpack non è un accrocchio (visto dal vivo).
Rispetto alla olympia preferivo il fatto di poter aggiungere la batteria ed arrivare fino a 1125 solo quando effettivamente mi fosse servito e tenedo il peso un po' meglio distribuito.
 
  • Like
Reactions: Northman57

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Secondo me comprare una bici del genere per fare uscite lunghe ma usando assistenza basse e tornare a casa con metà batteria non ha senso.

Io sono uno di quelli, uso nel limite del possibile, senza farmi del male assistenze basse. Ovviamente non sempre si ha il tempo necessario a consumare tutta la batteria e allora si torna a casa con un certo disavanzo. La batteria capiente mi serve per essere libero di decidere anche strada facendo il percorso senza tanti problemi, rare volte parto sapendo che giro faccio, mi lascio ispirare, anche dalle tacche che ho ancora a disposizione.
Il motivo principale rimane comunque un altro, esco in bici per rimanere in forma e se possibile aumentare la forma che quando esco con la muscolare riesco in ogni caso a fare cose discrete, insomma mi piace fare fatica senza però morire.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
So che sono controcorrente. Ma la mia bici ideale è un mix fra la Olympia Sport di questo thread (che compreranno in parecchi visto l'interesse) e l'Haibike Flyon. Potessi avere una Flyon con batt da 900W anche da 28/29kg sarebbe il massimo!
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
So che sono controcorrente. Ma la mia bici ideale è un mix fra la Olympia Sport di questo thread (che compreranno in parecchi visto l'interesse) e l'Haibike Flyon. Potessi avere una Flyon con batt da 900W anche da 28/29kg sarebbe il massimo!
Beh...., comunque un gap di costo notevole..(il doppio non basterebbe!!)
Sicuramente un bel missile..:eek::cool:;)
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Mi piacerebbe capire(nella mia ignoranza..) perche' la batteria grossa(900wh) consuma meno di 2 batterie..., nelle assistenze alte..(a parita' di qualita' celle montate..)
Io con 2 batt(500+400wh) percorro circa 2000mt di dislivello..., variando dallo standard al turbo..(yamh pwx) quindi no eco,no eco+...(con batterie originali)
Dico circa 2000mtl perche' con terreni particolarmente lenti e magari basse temperature perdo almeno 200mtl...
Nicotrev illuminami...;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi piacerebbe capire(nella mia ignoranza..) perche' la batteria grossa(900wh) consuma meno di 2 batterie..., nelle assistenze alte..(a parita' di qualita' celle montate..)
Io con 2 batt(500+400wh) percorro circa 2000mt di dislivello..., variando dallo standard al turbo..(yamh pwx) quindi no eco,no eco+...(con batterie originali)
Dico circa 2000mtl perche' con terreni particolarmente lenti e magari basse temperature perdo almeno 200mtl...
Nicotrev illuminami...;)

No no, a parità di celle (sempre secondo me) cambia poco, sono gli Ampere delle celle a fare la differenza.
Forse Gianluca non è al corrente che il DualBattery di Bosch provvede a gestire ad intervalli il consumo delle due batterie, ottimizzandone il rendimento.......;)

Cerco poi di darti la "mia" spiegazione che deriva da prove effettuate con celle di diverso amperaggio: quando prelevi potenza utilizzando le assistenze alte, se hai delle celle performanti (es le nuove 21700 rispetto alle 18650) il rendimento è sicuramente migliore perchè supportano al meglio l'assorbimento da parte del motore.
Io, dopo aver ricellato una batteria (Bosch) da 288Wh portandola a 612Wh, ho riscontrato un indiscutibile vantaggio nelle rilevazioni di carattere sportivo mentre un minore miglioramento nelle rilevazioni di consumo al risparmio.

A solo titolo indicativo sullo stesso percorso, utilizzando l'assistenza minima con la batteria da 288Wh ho percorso 2.215 d+ (0,13Wh/d+)
mentre con quella da 612Wh sono arrivato solo a 3.014d+ (0,20Wh/d+).
Diverso il comportamento con assistenze elevate dove il consumo restava lo stesso 0,36Wh/d+ ma con un guadagno di circa 2Km/h (salita di 600d+ Km 9.0 media 25,34 Km/h)

E questo è solo una minima parte della faccenda consumi batteria: tanto per dirne una, le prove di cui sopra sono state fatte su asfalto, per evitare le inevitabili differenze derivanti dal tipo di percorso e di superficie; se poi inseriamo la variabile temperatura, allora............. :innocent:
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Cito :
" utilizzando l'assistenza minima con la batteria da 288Wh ho percorso 2.215 d+ (0,13Wh/d+)"
...mi sembra un dislivello esagerato con così poca batteria....
Puoi dire che bici hai utilizzato
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
No no, a parità di celle (sempre secondo me) cambia poco, sono gli Ampere delle celle a fare la differenza.
Forse Gianluca non è al corrente che il DualBattery di Bosch provvede a gestire ad intervalli il consumo delle due batterie, ottimizzandone il rendimento.......;)

Cerco poi di darti la "mia" spiegazione che deriva da prove effettuate con celle di diverso amperaggio: quando prelevi potenza utilizzando le assistenze alte, se hai delle celle performanti (es le nuove 21700 rispetto alle 18650) il rendimento è sicuramente migliore perchè supportano al meglio l'assorbimento da parte del motore.
Io, dopo aver ricellato una batteria (Bosch) da 288Wh portandola a 612Wh, ho riscontrato un indiscutibile vantaggio nelle rilevazioni di carattere sportivo mentre un minore miglioramento nelle rilevazioni di consumo al risparmio.

A solo titolo indicativo sullo stesso percorso, utilizzando l'assistenza minima con la batteria da 288Wh ho percorso 2.215 d+ (0,13Wh/d+)
mentre con quella da 612Wh sono arrivato solo a 3.014d+ (0,20Wh/d+).
Diverso il comportamento con assistenze elevate dove il consumo restava lo stesso 0,36Wh/d+ ma con un guadagno di circa 2Km/h (salita di 600d+ Km 9.0 media 25,34 Km/h)

E questo è solo una minima parte della faccenda consumi batteria: tanto per dirne una, le prove di cui sopra sono state fatte su asfalto, per evitare le inevitabili differenze derivanti dal tipo di percorso e di superficie; se poi inseriamo la variabile temperatura, allora............. :innocent:
Vedi anche oggi ho imparato qualche cosa e ne sono contento!

Mi fa piacere che il sistema Dual Battery sia evoluto da "switchare" tra una batteria e l'altra per evitare di stressarle

Il motivo che mi porta a dire che due batterie da 500 tecnicamente durano uguale forse meno di una da 900 e sul fatto che non è mai bene scaricarle fino allo 0% dello spegnimento del motore... e sul fatto che una batteria con tanti amp di scarica come le batterie con le cellule nuove dovrebbe reggere meglio il drop di corrente

Comunque rimango curioso dell'esperienza del "comune ciclista" per capire se ci sono problemi di assorbimento del motore anche se va ricordato il motore pare che possa erogare fino al 400% nel livello massimo Quindi è chiaro che consuma di più di un Bosch che (se non sbaglio eroga il 320%)

Ciao
 
  • Like
Reactions: Nicotrev