Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.346
1.382
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma la decathlon non propone nulla di interessante per stare su prezzi più bassi?personalmente non riesco proprio a vedere la differenze in chiave di protezione(scarsa se si parla di quelle basse) e di materiali (se metto un piede in acqua in un guado lo bagno lo stesso ) tra scarpe da oltre 100 euro.
Quali controindicazioni avrei usando qualcosa di questo tipo? 1303F78F-E50E-44EA-BB60-4D0A8477B4CB.png
Che ho provato un giorno che avevo dimenticato le scarpe e che mi hanno fatto riflettere da quanto mi sono trovato bene??
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.904
2.299
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se non si fanno percorsi impegnativi, sui pedali flat on teoria va bene qualsiasi scarpa, , ma non devono avere la gomma della suola troppo dura, altrimenti scivolano.
Io ho girato per anni in bike park con scarpe da tennis o trekking leggero, dicendo che tanto le scarpe Stan tutte uguali...poi però dopo aver provato le fiveten non le ho più mollate...!!
Ma questo vale per uso bike park o comunque gravity, se si è soliti scendere spesso dalla bici per affrontare passaggi ripidi o difficoltosi sia in salita che in discesa, della buone scarpe da trekking potrebbero essere una buona soluzione
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Se si usano i pedali SPD esistono ottime scarpe che hanno le suole giuste anche per camminare.

Se si vuole un buon grip sui pedali flat ci vogliono le suole FiveTen.
Se si vuole un buon grip sul terreno ci vorrebbero delle scarpe con la suola artigliata.

Questo a mio parere il vero limite dei pedali flat... si evita magari di cadere per mancati sganci dei pedali spd e si finisce a faccia in giù nel fango appena si scende dalla bici.

Forse uno scarponcino tipo trekking con una suola artigliata, ma molto morbida, potrebbe tenere sui pin dei flat e permettere di camminare. Ma non ho un'esperienza diretta da riportare
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Altro aspetto da considerare a mio avviso è il fatto che una scarpa da trk o altro per camminare dovrebbe avere un’intersuola piuttosto flessibile e relativamente “morbida” per attutire le asperità e non stancare il piede, una da bike piuttosto rigida per trasferire tt il carico sul pedale e nn disperdere energia.
Magari una sottigliezza xo’ ha un suo perché.
 
  • Like
Reactions: Hot

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma la decathlon non propone nulla di interessante per stare su prezzi più bassi?personalmente non riesco proprio a vedere la differenze in chiave di protezione(scarsa se si parla di quelle basse) e di materiali (se metto un piede in acqua in un guado lo bagno lo stesso ) tra scarpe da oltre 100 euro.
Quali controindicazioni avrei usando qualcosa di questo tipo? Vedi l'allegato 27658
Che ho provato un giorno che avevo dimenticato le scarpe e che mi hanno fatto riflettere da quanto mi sono trovato bene??
mi sembra un po' troppo alta, io per fare dei giri in montagna che prevedono di spingere a lungo ho provato degli scarponcini simili ma un po' più bassi (della meindl), ma per andare in bici l'ideale è usare scarpe da bici (anche con i flat); per pedali flat le five ten hanno un grip sui pedali eccezionale, cosa che non hanno le scarpe non da bici

io della five ten ho
- impact low più protettive per uso discesistico o d'inverno (ma pesano di più e sono più ingombranti)
- freerider pro per un uso allround tutto l'anno
- freerider sono le più comode e traspiranti ma non adatte in inverno
- freerider XVi (quelle con la suola in parte liscia che consente di spostare il piede sul pedale più facilmente), anche queste non adatte in inverno

dovendone prendere una sola consiglierei le freeride pro
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Altro aspetto da considerare a mio avviso è il fatto che una scarpa da trk o altro per camminare dovrebbe avere un’intersuola piuttosto flessibile e relativamente “morbida” per attutire le asperità e non stancare il piede, una da bike piuttosto rigida per trasferire tt il carico sul pedale e nn disperdere energia.
Magari una sottigliezza xo’ ha un suo perché.

Non è così, le scarpe per flat sono piuttosto morbide per adeguarsi alla forma (concava è meglio) del pedale, e normalmente sono abbastanza sottili per avere il massimo contatto con il pedale.

Dovendosi accoppiare con un pedale flat dalla piattaforma larga (di solito > di 100mm) non è necessario avere una scarpa rigida come per il sistema SPD dove il punto di aggancio/contatto è ridottissimo.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Tra freerider e freerider pro, cosa cambia a livello di traspirabilità? Presumo che le pro, essendo più protettive e rigide siano anche un pò meno traspiranti, qualcuno le ha provate entrambe?
Ora ho un paio di impact low per uso invernale e un paio di freerider vecchio modello che vorrei sostituire con le pro, ma non vorrei perdere in traspirabilità.