PRIMA EMTB RICHIESTA CONSIGLI

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
Carissimi tutti, mi chiamo Matteo, ho 47 anni (purtroppo) e sono di Bologna. o_O
Vado in bici da corsa da qualche anno, prevalentemente sullo stesso tragitto (Bologna centro - Quinzano - Bologna centro. 75 km con una salita di circa 5 km fino a ottocento metri di altitudine).
Vorrei acquistare una EMTB rispettando la mia idea base: Fare più Km possibili per "vedere" la natura. Non sono un tipo da enduro o downhill, sono da sterrati semplici senza particolari doti tecniche. Il mio obiettivo sarebbe di fare una sorta di "turismo fitness" con uscite di circa 150 km a botta.
In base a queste considerazioni la mia bici ideale dovrebbe rispecchiare questi canoni:

1. Alta capacità di batteria (625 o 720)
2. possibilità di pedalare a batteria morta con un trascinamento che mi permetta di riuscire a viaggiare
3. Grande uso dell'asfalto oltre il trial
4. Non ho la minima idea se full o front.
5. possibilità di avere una seconda batteria nello zaino o battery pack ? (ma sono disposto a rinunciare se mi dite che non serve)
6. Un negozio in Emilia Romagna che prenda questo principiante e non lo freghi ;)

Per un utilizzo come il mio non so se una bici da più di 5000 euro full abbia senso, ma accetto ovviamente qualsiasi consiglio. Non vorrei poi trovarmi in montagna e non avere una bici che "tenga" un sentiero un pochino più evoluto.
Se avete una idea di una bici adatta a me ve ne sarei grato.

Grazie ancora, piacere di conoscere tutti.
Matteo (Carlito)
Bologna.
 

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
Io ti direi front da 120

Ti ringrazio molto. Un mio caro amico mi ha detto "tanto vale andare su una full, sempre", ma mi fido del tuo consiglio.
Mi piacevano molto:

1. Specialized Turbo Levo (le SL poi di quest'anno sembra promettano una pedalata anche oltre l'assistenza e un trascinamento rivoluzionario)
2. Giant Stance E+ Pro
3. La Pierre, questa: https://www.occasionibici.it/lapierre-overvolt-ht-7-5-2020/ (il negozio è a Bologna, non so se valido o meno)
4. Questa BH : https://www.bhbikes.com/it_IT/bicic...ttriche-da-montagna/xtep-lynx-5-5-pro-l-es919
5. Ho una passione estetica per le Bianchi, ma sembra non siano apprezzatissime su questo forum.

Se tra queste me ne consigliate una mi fate un regalo. Ho visto però dai sondaggi che le Haibike sono la maggioranza qui, evidentemente c'è una ragione.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
per l'uso che descrivi effettivamente una front leggera e scorrevole sarebbe perfetta
in ogni caso il traguardo dei 150 km è difficile. solo con assistenze basse, poca salita e massima scorrevolezza, e batteria capiente
il discorso full ha senso in prospettiva. ovvero se ipotizzi usi più mtb. tenedo conto che il motore aiuta, ma a scapito dell'autonomia.
in caso di full vai su una con la sospensione posteriore bloccabile
e in ogni caso gomme scorrevoli a di sezione non eccessiva aumentano di molto la scorrevolezza
se vorrai passare a fare più sterrati potrai sempre passare a gomme più da fuoristrada
 

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
per l'uso che descrivi effettivamente una front leggera e scorrevole sarebbe perfetta
in ogni caso il traguardo dei 150 km è difficile. solo con assistenze basse, poca salita e massima scorrevolezza, e batteria capiente
il discorso full ha senso in prospettiva. ovvero se ipotizzi usi più mtb. tenedo conto che il motore aiuta, ma a scapito dell'autonomia.
in caso di full vai su una con la sospensione posteriore bloccabile
e in ogni caso gomme scorrevoli a di sezione non eccessiva aumentano di molto la scorrevolezza
se vorrai passare a fare più sterrati potrai sempre passare a gomme più da fuoristrada

Ti ringrazio molto Gipipa. A questo punto mi pare di capire che per lunghe percorrenze la Bici da corsa rimanga l'unica opzione. Ed è un peccato, perchè oltre a sentirla poco sicura su di me non vi è la possibilità di fare sterrato (e le gravel sinceramente, posso sbagliare, le considero un ibrido).
 

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
  • Like
Reactions: Almare73

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
a titolo di esempio ti posso dire la mia esperienza kilometrica
giro del fiume sesia. 82 km e circa 250m D+
fatto in inverno con freddo pungente, che abbassa la resa della batteria anche se avevo la protezione in neoprene
fondo di strade bianche ottime e asfalto per circa 1/4
e-mtb enduro da 150 con gomme plus, sospensione posteriore lasciata aperta, livello di assistenza medio
 
  • Like
Reactions: Carlito72

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ipotizzando una front o una full con sospensione bloccata
gomme più strette e scorrevoli
assistenza medio bassa
dislivello nullo o contenuto
fondo in maggioranza asfalto
credo che i 120 km si dovrebbero fare
la mia batteria è da 500 e ho lo yamaha pwx che consuma molto poco
ora la norma è su batterie da 600 e oltre
 
  • Like
Reactions: Carlito72

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
aggiungo che il peso è il fattore che maggiormente influisce sul consumo. circa un aumento di 1% per ogni kg in più.
io peso 60 kg nudo.
però è un fattore che conta soprattutto in salita. su asfalto quasi pianeggiante molto meno
 
  • Like
Reactions: Carlito72

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
Capito!
Riassumendo in base anche ai consigli che ho ricevuto da voi
1. Una scott o una focus (unico problema, nessun concessionario su Bologna Scott)
2. Batteria da 600 e per stare sereni una bici che possa avere un power pack da tenere nello zaino.
Direi che ci siamo più o meno ;) !
 
  • Like
Reactions: Almare73

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
....il mio consiglio è , orientati verso una full, possibilmente con geometrie da trail o al max. da all.mountain, escursione 150 avanti e dietro al max. ed una bici che abbia possibilità di montare una seconda batteria, tieni presente che quando ti " allontani " dall asfalto, e vai alla scoperta di nuovi sentieri più o meno difficili, è meglio avere una emtb che ti permetta di affrontare in sicurezza anche percorsi piuttosto diffilcoltosi e quando migliorerai la tecnica sia in salita che in discesa sarai tu a cercare quelli più impervi, quindi spendi qualcosa in più , ma portati a casa un mezzo tecnicamente pronto ad affrontare qualsiasi percorso. ...poi , poco a poco diventerai tecnicamente in grado anche tu di poterla portare dove vuoi, all avventura.
 

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
Caro 27.5 plus, ricevo e ringrazio, segno accuratamente anche il tuo messaggio.
La mia unica esperienza è con una Fantic a Selva di Val Gardena. Batteria da 630, giornata passata tranquillamente. Ma a batteria morta seppur in pianura è stato un massacro.