Aspettativa di vita di un e-bike emtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Il ragionamento del titolo è valido per le MTB. Le Emtb sono in piena evoluzione in questi anni, come ha già detto qualcuno pensa a una Ebike di soli 3anni fa e quelle 2020.Non è questione di fare i fichi, detesto le mode e i modaioli, ma la mia Ebike modello 2018, se la vendo ora ci ricavo qualcosa, tra 2anni vale Zero. Senza contare che fra 2-3 anni la batteria potrebbe essere da cambiare, ci spendo 300-400€? Vi invito a guardare la luna e non il dito....
i m totally agree with you
 

race70

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2019
210
38
28
varese
Visita Sito
Bici
Ghost
Quando mi sono avvicinato al mondo della Ebike, ho deciso per un usato, non volevo spendere molto, volevo provare e vedere come mi trovavo. Ho avuto la fortuna di trovare una bike tenuta bene , mi ha dato tante soddisfazioni. Perché rinunciare a priori ad un usato se è la prima Ebike?
Vengo da più di 20 anni di muscolare ,ho fatto un test con la focus jam e mi è bastato capire le potenzialità di queste e-bike , Ghost per i miei giri l'autonomia mi basta ,il motore l'ho provato sulla focus è un all Mountain .... andare su un usato ora significherebbe cambiarla tra un paio d'anni,con questa dovrei essere a posto almeno per come mi dite 10 anni
C'entra poco ma le prime 3 bike( causa anche inesperienza) le ho cambiate una dietro l'altra per non spendere troppo,presa una Canyon mi è durata 10 anni ,e se non fosse stato x il problema fisico penso mi sarebbe durata chissà quanto , nonostante fosse una 26!
Il detto dice chi più spende meno spende
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Come ho già scritto se hai un negozio serio di riferimento ok,in caso contrario lo sbattimento per vendere la vecchia è troppo.......
Certo che è troppo ma nessuno ti obbliga a vendere per forza. Io ho la vecchia full del 2014 con pneumatici più stradali ed è molto comoda su sterrati leggeri e in asfalto per cui, smesse le gomme artigliate, ha una nuova vita. L' hub con cui ho iniziato 8 anni fa è come nuovo e va bene per gli spostamenti a sudore zero. Se provassi a venderle non troverei compratori per cui le tengo e mi compero solo una nuova batteria. Se hai posto in garage 3 bici con uso diverso ci stanno perfettamente.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Certo che è troppo ma nessuno ti obbliga a vendere per forza. Io ho la vecchia full del 2014 con pneumatici più stradali ed è molto comoda su sterrati leggeri e in asfalto per cui, smesse le gomme artigliate, ha una nuova vita. L' hub con cui ho iniziato 8 anni fa è come nuovo e va bene per gli spostamenti a sudore zero. Se provassi a venderle non troverei compratori per cui le tengo e mi compero solo una nuova batteria. Se hai posto in garage 3 bici con uso diverso ci stanno perfettamente.
Ho pure 2 muscolari......lo spazio reclama.....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vengo da più di 20 anni di muscolare ,ho fatto un test con la focus jam e mi è bastato capire le potenzialità di queste e-bike , Ghost per i miei giri l'autonomia mi basta ,il motore l'ho provato sulla focus è un all Mountain .... andare su un usato ora significherebbe cambiarla tra un paio d'anni,con questa dovrei essere a posto almeno per come mi dite 10 anni
C'entra poco ma le prime 3 bike( causa anche inesperienza) le ho cambiate una dietro l'altra per non spendere troppo,presa una Canyon mi è durata 10 anni ,e se non fosse stato x il problema fisico penso mi sarebbe durata chissà quanto , nonostante fosse una 26!
Il detto dice chi più spende meno spende
Su bike discount ci sono bici anno passato ad un prezzo stellare!!!!
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Però quando dopo 8 anni vai ad acquistare la nuova sull'usato non prendi nulla quindi oltre al costo della nuova bici aggiungi pure la spesa di eventuali batterie acquistate.... quindi se la nuova andrai a pagarla un 5000 e ci aggiungi un 600 di una batteria cambiata, torni lì.... sbaglio?
certo dipende quanto spendi a comprarla....se hai speso 3500 e dopo 4 anni vale 0(che poi non e' vero se e' funzionante..)....., se ne spendi 12000 e dopo 4 anni vale 0 ti ammazzi......
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
La bici dura anche 10 anni siamo noi a non farla durare. Salvo problematiche e sfighe

Questa mi pare la risposta più logica e sensata

lasciando perdere sfortune evidenti, del tipo rotture del motore fuori garanzie
la maggior manutenzione in più delle emtb risiede nella batteria
ma rivendere un aemtb con batteria ormai esausta comporta comunque un deprezzamento
il resto della componentistica è soggetta a manutenzione più o meno come sulle mtb classiche. la sola differenza potrebbe farla un eventuale maggior uso, fatto proprio grazie al motore
e parliamo di: pastiglie freni, catena, revisione sospensioni
tutte cose valutabili in km di utilizzo medio
ma sono manutenzioni che si avrebbero anche cambando la emtb ogni 2 anni, a meno che uno non la uso pochissimo

Osservo come molti utenti siano angosciati (si fa per dire) sui presunti drastici cali prestazionali delle batterie; chi dopo 2, dopo 3 o 4 anni ma non ho ancora letto, forse me lo sono perso di qualcuno che abbia scritto "la mia batteria dopo 5 anni è spompata del 50%" chiusa parentesi, a mio modo di vedere deprezzamento e scarso interesse per il potenziale acquirente dell'usato potrebbe/dovrebbe essere dovuto al fatto che una emtb "datata" non potrà vantare grandi capacità in termini di chimica disponibile...5 anni fa le batterie più performanti erano da 400 wh e ce le facevamo andare bene, oggi quelle da 500 i più se le schifano...io me ne guardo bene dal schifarle, forse perchè la prima che ho avuto era da 288wh :cool:
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
certo dipende quanto spendi a comprarla....se hai speso 3500 e dopo 4 anni vale 0(che poi non e' vero se e' funzionante..)....., se ne spendi 12000 e dopo 4 anni vale 0 ti ammazzi......
Io sto cercando di capire questo mondo ebike ... intendevo che se compro una bici oggi di media fascia il costo sembra sui 5000 e la tengo 6 come dici te 8 anni e quando vado a venderla non mi danno nulla come usato, conti alla mano tenendola non ho risparmiato, anzi magari essendo fuori garanzia rischio di dover cambiare pure il motore nel caso in tutti questi anni avesse un problema
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Se si riesce a vendere privatamente e si ha un ottimo prezzo sul nuovo si puo cambiare anche ogni anno..
Una ebike al limite della garanzia ovvero vicina ai 2 anni sara molto piu difficile da vendere o cmq chi la acquisterà vorra fare l'affare..

Se ci si impegna, una ebike da 4/5k di listino la si puo tenere cambiata ogni anno perdendoci un millino..

Se la si tiene di piu ci si perdera comunque tanto e ci saranno manutenziini onerose da fare..

Alla fine di 5 anni aver la bike aggiornata ogni anno puo costare 10k, che è simile al costo di prenderne una nuova, tenerla 5 anni e rivenderla per l'acquisto nuovo, quel poco che si puo recuperare lo si è speso in manutenzioni, e se ci fosse un grave problema a motore e batteria sarebbe pure peggio..

Quindi ( in base alla mia esperienza) meglio investire 1k all'anno ed avere sempre una ebike nuova piuttosto che 5k ogni 5 anni ed avere una ebike vecchia..
 
  • Like
Reactions: fix62 and ilgano

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Ale 81...tutto vero e sono d'accordo con te però mi sto rendendo conto che mantenere ste ebike costa veramente tanto... Troppo! È un esagerazione! Speriamo cambino le cose perché senno mi vedrò costretto a mollare il colpo...
 
  • Like
Reactions: race70

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Io sto cercando di capire questo mondo ebike ... intendevo che se compro una bici oggi di media fascia il costo sembra sui 5000 e la tengo 6 come dici te 8 anni e quando vado a venderla non mi danno nulla come usato, conti alla mano tenendola non ho risparmiato, anzi magari essendo fuori garanzia rischio di dover cambiare pure il motore nel caso in tutti questi anni avesse un problema
beh, 5000 chi l' ha detto ? Stai considerando di prendere la tua prima " elettrica" e vuoi subito spendere 5000 ?
Ci sono anche nuove da 3000 e sono gran belle bici , poi ci sono usate di 1000 Km del costo iniziale di 6000 , e le compri a 3500, molto ben montate. Insomma prendine una che sia alla tua altezza e goditela.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
chi vuole una bici che gli duri un pò di anni farebbe bene, a mio avviso, a orientarsi su modelli di un livello almeno medio
soprattutto per quanto riguarda componenti la cui sostituzione/upgrade è costosa come sospensioni e freni
componenti che fanno una differenza enorme per il comportamento e le prestazioni
dando per scontato che la scelta di motore e batteria sia già stata fatta in maniera ponderata