Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 2

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
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Riano
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Allora come si è comportata?
Ciao The Luka, traccheggiavo nel rispondere perché volevo aspettare la prossima uscita, modificando ulteriormente alcuni settaggi nonchè sostituendo la terribile sella in dotazione alla Reign, che da sola annulla del 20% il confort proverbiale del sistema maestro
Nella prima uscita è peraltro difficile una razionale valutazione complessiva, perché rispetto alla muscolare entrano in gioco tantissimi fattori da valutare gradualmente.
Comunque, prime impressioni motore (giro corto, poco più di 400 m dsl): confermo eco poco utile se non in pianura, ma, come è stato ampiamente detto, si aspetta l'aggiornamento dell'app per modificare le assistenze.
Rispetto allo Shimano del mio compagno d'uscita, ho notato che in salita su asfalto, lui in Trail e pignone intermedio (io terza assistenza e stesso pignone), aveva una cadenza più regolare e leggera della mia (allenamento simile, lui forse un po' più allenato perché esce più frequentemente). Ho avuto in effetti difficoltà a individuare il giusto rapporto da utilizzare in relazione al livello di assistenza per avere una pedalata regolare (parliamo sempre di salita su asfalto) . Aumentando l'assistenza tendevo a frullare troppo. Idem passando al pignone più grande e lasciando inalterata l'assistenza. Insomma, ho avuto l'impressione che per tenere la stessa cadenza regolare dello Shimano su asfalto avrei dovuto diminuire l'assistenza in seconda e metterci più gamba. Questa sensazione confermerebbe un po' quella che ha avuto Mioro di un maggiore sostegno dello Shimano in determinate situazioni (asfalto e salita).
Discorso cambia completamente in salita sconnessa/ripida: La Reign prende vita e mangia tutto rimanendo incollata letteralmente al terreno senza necessità di modificare la posizione del corpo. un comportamento già rilevato da altri sulla chat della Reign e che sorprende considerata la vocazione da enduro aggressivo della Reign. Sicuramente aiuta molto l'angolo del tubo sella, accompagnato dall' eccellente comportamento del maestro sullo sconnesso. Credo che in queste situazioni la Reign abbia pochi rivali e rende super anche un brocco come me.
Pertanto, considerato che ciò che personalmente mi ha sempre messo più a dura prova è proprio la salita sullo sconnesso, non posso che ritenermi super soddisfatto nel comportamento del complesso motore/ciclistica della Reign in salita.
Discesa: confermo che dovrò mettere un manubrio con riser maggiore ma questo è una questuone del tutto personale dovuta a problemi di cervicale. In tutti i casi, anche in discese ripide scommesse non si ha mai la sensazione di ribaltamento in avanti, che poi era la cosa che più mi preoccupava, visto lo stack minore della Reign rispetto ad altre bici (ma comunque maggiore della Trance....uno dei fattori che mi ha fatto propendere per la Reign).
Lo smart assist si conferma invece fantastico in tutte le situazioni, soprattutto in salite molto ripide e molto sconnesse dove non si avrebbe tempo per scegliere la giusta assistenza. devo ovviamente ancora valutare qual è il consumo aggiuntivo di batteria (qualcuno lo ha stimato intorno al 10% in più) ma potendo userei solo lo smart assist.
Devo invece ancora capire come mai, in discesa molto sconnessa e con sistema maestro (che conosco benissimo prevenendo da muscolari Giant per la sua capacità di rendere soft ogni urto) avvertivo colpì molto secchi. devo sicuramente agire sul Fox X2 (questo sconosciuto!), che ha moltissime regolazioni ma penso sia dovuto soprattutto al maggior peso rispetto ad una muscolare, che inevitabilmente pende la bici meno "galleggiante" (in effetti la stessa sensazione l'ho avuta al bike test con tutte le altre bici provate ma dal maestro mi aspettavo di più). Sicuramente la situazione migliorerà anche se di poco cambiando la micidiale sella in dotazione
Prendete tutto questo con grande beneficio di inventario... Occorrono più uscite e vari tentativi di settaggio per esprimere un giudizio definitivo.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Ho avuto in effetti difficoltà a individuare il giusto rapporto da utilizzare in relazione al livello di assistenza per avere una pedalata regolare (parliamo sempre di salita su asfalto) . Aumentando l'assistenza tendevo a frullare troppo. Idem passando al pignone più grande e lasciando inalterata l'assistenza. Insomma, ho avuto l'impressione che per tenere la stessa cadenza regolare dello Shimano su asfalto avrei dovuto diminuire l'assistenza in seconda e metterci più gamba.

non ho capito. le rpm sei tu a deciderle agendo sul cambio , cio' che deve cambiare con le assistenze e' solo la velocita' sviluppata. succede diversamente?
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Qualcuno che ha aggiornato che possa postare il suo?

Io intanto ho contattato il negozio che mi ha detto di portarla sabato x aggiornarla
 

Alod

Ebiker velocibus
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Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
non ho capito. le rpm sei tu a deciderle agendo sul cambio , cio' che deve cambiare con le assistenze e' solo la velocita' sviluppata. succede diversamente?
Certo, aumentando l'assistenza a parità di pignone, aumenta la velocità ma aumenta anche l'rpm (giro completo di pedali al minuto), almeno a me sembra così.
Comunque io facevo un paragone con il ritmo di pedalata che aveva il mio amico con lo Shimano ...avevo difficoltà a trovare il suo ritmo costante e regolare, anche smanettando tra cambio e assistenza ...avevo l'impressione che il motore lo sostenesse di più (questo solo in salita su asfalto... Discorso completamente diverso su sterrato sconnesso in salita, dove lo Yamaha mi è sembrato di gran lunga più efficiente)
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
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Scapin
Certo, aumentando l'assistenza a parità di pignone, aumenta la velocità ma aumenta anche l'rpm (giro completo di pedali al minuto), almeno a me sembra così.
Comunque io facevo un paragone con il ritmo di pedalata che aveva il mio amico con lo Shimano ...avevo difficoltà a trovare il suo ritmo costante e regolare, anche smanettando tra cambio e assistenza ...avevo l'impressione che il motore lo sostenesse di più (questo solo in salita su asfalto... Discorso completamente diverso su sterrato sconnesso in salita, dove lo Yamaha mi è sembrato di gran lunga più efficiente)
io provenendo da Shimano su asfalto trovo anche io difficoltà di ritmo o vado troppo rilassato o troppo tirato e sforzo (sarà anche che senza display non seguo la velocità e magari anche in piano rimanere un pelo sotto i 25 km /h secondo me si fatica meno); sullo scassato mi sono trovato bene anche con l’automatico, ma credo che il merito sia non solo dello yamaha ma anche de telaio Giant è sospensione maestro che ha una gran trazione (sabato spero di provarla su dei trail che conosco dove in salita con la MERIDA eone sixty 800 avevo delle difficoltà e mi impuntavo spesso scendendo dalla bici).
Fatto sta che a trovare il rapporto giusto peno un po’, magari anche la corona da 36 non aiuta ad essere molto agili.
 

mioro87

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Ragazzi chi ha cambiato il manubrio con uno con rise più alto ? Quale avete preso ? Come cambia la guida o il cambiamento è solo nella posizione più comoda.
Inoltre qualcuno ha cambiato la corona avanti ?? Dalla 36 alla 32 troppo poco ?
 

orione_ita

Ebiker ex novello
30 Novembre 2016
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Ragazzi chi ha cambiato il manubrio con uno con rise più alto ? Quale avete preso ? Come cambia la guida o il cambiamento è solo nella posizione più comoda.
Inoltre qualcuno ha cambiato la corona avanti ?? Dalla 36 alla 32 troppo poco ?
Ciao, io ti parlo per la SX0 2019, con il rise 30 ho trovato la posizione ottimale, dato che l'anteriore è basso e avevo problemi al collo nei lunghi tratti in discesa. La bici si guida comunque bene e l'anteriore rimane ben carico. Per la corona ti sconsiglio di farlo in quanto il nostro motore, contrariamente al Brose ad esempio, non gradisce le alte cadenze di pedalata tanto che stacca l'assistenza. Devi fare "la gamba" senza frullinare troppo e vedrai che sali dappertutto.
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buona sera
Dato che le Kenda Hellkat tardano a arrivare ho optato per queste....dalle mie parti sono molto apprezzate.... IMAG1308.jpg IMAG1309.jpg
 
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