Alod
Ebiker velocibus
Ciao The Luka, traccheggiavo nel rispondere perché volevo aspettare la prossima uscita, modificando ulteriormente alcuni settaggi nonchè sostituendo la terribile sella in dotazione alla Reign, che da sola annulla del 20% il confort proverbiale del sistema maestroAllora come si è comportata?
Nella prima uscita è peraltro difficile una razionale valutazione complessiva, perché rispetto alla muscolare entrano in gioco tantissimi fattori da valutare gradualmente.
Comunque, prime impressioni motore (giro corto, poco più di 400 m dsl): confermo eco poco utile se non in pianura, ma, come è stato ampiamente detto, si aspetta l'aggiornamento dell'app per modificare le assistenze.
Rispetto allo Shimano del mio compagno d'uscita, ho notato che in salita su asfalto, lui in Trail e pignone intermedio (io terza assistenza e stesso pignone), aveva una cadenza più regolare e leggera della mia (allenamento simile, lui forse un po' più allenato perché esce più frequentemente). Ho avuto in effetti difficoltà a individuare il giusto rapporto da utilizzare in relazione al livello di assistenza per avere una pedalata regolare (parliamo sempre di salita su asfalto) . Aumentando l'assistenza tendevo a frullare troppo. Idem passando al pignone più grande e lasciando inalterata l'assistenza. Insomma, ho avuto l'impressione che per tenere la stessa cadenza regolare dello Shimano su asfalto avrei dovuto diminuire l'assistenza in seconda e metterci più gamba. Questa sensazione confermerebbe un po' quella che ha avuto Mioro di un maggiore sostegno dello Shimano in determinate situazioni (asfalto e salita).
Discorso cambia completamente in salita sconnessa/ripida: La Reign prende vita e mangia tutto rimanendo incollata letteralmente al terreno senza necessità di modificare la posizione del corpo. un comportamento già rilevato da altri sulla chat della Reign e che sorprende considerata la vocazione da enduro aggressivo della Reign. Sicuramente aiuta molto l'angolo del tubo sella, accompagnato dall' eccellente comportamento del maestro sullo sconnesso. Credo che in queste situazioni la Reign abbia pochi rivali e rende super anche un brocco come me.
Pertanto, considerato che ciò che personalmente mi ha sempre messo più a dura prova è proprio la salita sullo sconnesso, non posso che ritenermi super soddisfatto nel comportamento del complesso motore/ciclistica della Reign in salita.
Discesa: confermo che dovrò mettere un manubrio con riser maggiore ma questo è una questuone del tutto personale dovuta a problemi di cervicale. In tutti i casi, anche in discese ripide scommesse non si ha mai la sensazione di ribaltamento in avanti, che poi era la cosa che più mi preoccupava, visto lo stack minore della Reign rispetto ad altre bici (ma comunque maggiore della Trance....uno dei fattori che mi ha fatto propendere per la Reign).
Lo smart assist si conferma invece fantastico in tutte le situazioni, soprattutto in salite molto ripide e molto sconnesse dove non si avrebbe tempo per scegliere la giusta assistenza. devo ovviamente ancora valutare qual è il consumo aggiuntivo di batteria (qualcuno lo ha stimato intorno al 10% in più) ma potendo userei solo lo smart assist.
Devo invece ancora capire come mai, in discesa molto sconnessa e con sistema maestro (che conosco benissimo prevenendo da muscolari Giant per la sua capacità di rendere soft ogni urto) avvertivo colpì molto secchi. devo sicuramente agire sul Fox X2 (questo sconosciuto!), che ha moltissime regolazioni ma penso sia dovuto soprattutto al maggior peso rispetto ad una muscolare, che inevitabilmente pende la bici meno "galleggiante" (in effetti la stessa sensazione l'ho avuta al bike test con tutte le altre bici provate ma dal maestro mi aspettavo di più). Sicuramente la situazione migliorerà anche se di poco cambiando la micidiale sella in dotazione
Prendete tutto questo con grande beneficio di inventario... Occorrono più uscite e vari tentativi di settaggio per esprimere un giudizio definitivo.