Tensionatura raggi

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
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Bici
Turbo Levo Comp
Ciao, vorrei un vostro consiglio.
Ho la ruota anteriore (una Roval di una Specialized TL Comp del 2018) dove ho riscontrato che:
- alcuni raggi di ogni lato sono più lenti di altri (ho utilizzato un tensiometro);
- quelli di una parte (non ricordo bene se a SX o a DX) sono tutti più lenti di quelli dalla parte opposta;
- la ruota risulta centrata come campanatura e gira diritta.
Come vi comportereste?
Dove potrei trovare i dati di fabbrica relativi alla tensione dei raggi per queste ruote?
Mi piacerebbe provare ad intervenire in autonomia primi di rivolgermi al biciclettaio.
Grazie per ogni consiglio.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
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Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Nessuno che lavori in autonomia sulla tensione dei raggi?
Avendo fatto anche il tornitore, tendo a raddrizzare le ruote dando la priorità a togliere quanto più possibile le oscillazioni del cerchio, a vederle girare il più perfettamente possibile dando meno valore alla tensione dei raggi, so che è discutibile ma non ho mai avuto sorprese quindi proseguo di lì, quindi non ho mai avuto (nè desiderato) un tensiometro.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
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Bici
Commencal
1 alcuni raggi di ogni lato sono più lenti di altri (ho utilizzato un tensiometro);
2 quelli di una parte (non ricordo bene se a SX o a DX) sono tutti più lenti di quelli dalla parte opposta;
1- non e' bene, ma se gira dritta evidentemente sono compensati da quelli del lato opposto "adeguatamente" non uniformi.
2- e' normale quando il raggio sx e quello dx non hanno la stessa pendenza rispetto al terreno. il lato con direzione di forza meno favorevole (+ verticale rispetto al terreno) deve essere piu' tirato e montare raggi piu' corti.

coi freni a pattino avevi asimmetria solo al posteriore per via della cassetta, coi freni a disco ce l'hai anche davanti.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
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Turbolevo Barbon
Ciao, vorrei un vostro consiglio.
Ho la ruota anteriore (una Roval di una Specialized TL Comp del 2018) dove ho riscontrato che:
- alcuni raggi di ogni lato sono più lenti di altri (ho utilizzato un tensiometro);
- quelli di una parte (non ricordo bene se a SX o a DX) sono tutti più lenti di quelli dalla parte opposta;
- la ruota risulta centrata come campanatura e gira diritta.
Come vi comportereste?
Dove potrei trovare i dati di fabbrica relativi alla tensione dei raggi per queste ruote?
Mi piacerebbe provare ad intervenire in autonomia primi di rivolgermi al biciclettaio.
Grazie per ogni consiglio.

Da quello che scrivi mi pare di intuire che non hai idea di come sia costruita e quali siano le "caratteristiche" di una ruota.
Il mio consiglio, prima di metterci le mani, è di informarsi magari leggendo un buon libro che tratti l'argomento, un buon libro anche se un pò datato è quello di Jobst Brandt: The Bicycle Wheel, oppure quello di Roger Musson: Wheel Building.
 
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Reactions: Big Steak One

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
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Bici
Cube Race 140
leggi un pò qui


comunque Parktool ha una tabella di tensionamento in base allo spessore del raggio, che trovi nella discussione