tensione raggi Cube Race 140

Enri

Ebiker potentibus
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Cube Race 140
Mi potete dire la tensione dei raggi delle ruote di una Cube Race 140, il diametro e se sono in acciaio.
Le ruote sono delle answer atac ame qr15/x12 boost tubeless-ready 584x25c rims da 27.5.
Ho cercato su internet ma non ho trovato niente, dovrebbe essere ruote della Sun Ringlé.

Ho acquistato un tensiometro e sabato ho controllato la tensione dei raggi e ho regolato quelli che erano fuori dalla media. Per dietro lato sinistro freno la tensione era 25 e lato destra cassetta 29. Idem per la ruota davanti a valori invertiti.
Dalla tabella della Park Tool una tensione da 29 sembra elevata, ma a toccarli sembra che abbiano ancora un margine e che non siano eccessivamente tesi. È una tensione che và bene per raggi in acciaio dal diametro di 2.3 mm in su.
Oggi ho guardato in un negozio per fare un confronto e c'erano della bici con ruote i cui raggi non si riusciva nemmeno a flettere talmente erano tirati, per cui mi sono messo un pò il cuore in pace.

Grazie Enrico
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Difficilmente troverai queste indicazioni in giro, la ruota è un elemento complicato, il consiglio è di farle sempre controllare ed eventualmente tensionare da un professionista.
Il diametro dei raggi lo puoi facilmente misurare con un calibro, potrebbero essere sia a singolo, doppio o triplo spessore e sicuramente sono in acciaio, sono rari i marchi che utilizzano raggi in alluminio.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
Confermo... vai da un professionista...

A me risulta che i raggi di un lato hanno tensione diversa dall'altro... in funzione della forza esercitata sul pacco pignoni dal tiro della catena... oltretutto con la coppia di un motore...

Ti sconsiglio il fai da te sulla ruota... specialmente la posteriore...

Chiudo che molto spesso le bici nuove hanno bisogno dinuna tiratina di raggi... dato che con le prime uscite (botte) si assestano...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Mi potete dire la tensione dei raggi delle ruote di una Cube Race 140, il diametro e se sono in acciaio.
Le ruote sono delle answer atac ame qr15/x12 boost tubeless-ready 584x25c rims da 27.5.
Ho cercato su internet ma non ho trovato niente, dovrebbe essere ruote della Sun Ringlé.

Ho acquistato un tensiometro e sabato ho controllato la tensione dei raggi e ho regolato quelli che erano fuori dalla media. Per dietro lato sinistro freno la tensione era 25 e lato destra cassetta 29. Idem per la ruota davanti a valori invertiti.
Dalla tabella della Park Tool una tensione da 29 sembra elevata, ma a toccarli sembra che abbiano ancora un margine e che non siano eccessivamente tesi. È una tensione che và bene per raggi in acciaio dal diametro di 2.3 mm in su.
Oggi ho guardato in un negozio per fare un confronto e c'erano della bici con ruote i cui raggi non si riusciva nemmeno a flettere talmente erano tirati, per cui mi sono messo un pò il cuore in pace.

Grazie Enrico
Le tue ruote dovrebbero essere delle SunRinglé Charger Comp. Per i loro cerchi la casa dichiara una tensione massima di 110Kgf. I raggi Wheelsmith in acciaio, hai modo di misurarli col calibro in dotazione allo strumento (presumo siano da 2mm, non sfinati). Se così fosse, il valore che leggi sul tensiometro dice che i raggi sono fin troppo tirati, se le misurazioni sono fatte a metà della loro lunghezza.
 
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jack11

Ebiker normalus
14 Giugno 2017
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imola
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Specialized turbo levo
è un argomento difficile, comunque dipende in particolare dal tipo di raggio che hai. se vai nel sito dei costruttori di raggi scoprirai a quanto vanno tensionati cercando in una tabella il raggio che hai.
Nella maggior parte di ruote commerciali è facile trovare valori di tensionatura molto diversi tra una flangia e l'altra per la ruota dietro, ma è giusto che siano diversi, perchè se li tensioni uguali non ti trovi la ruota campanata, quindi nessuno ti può dire quanto vanno tensionati quelli della flangia sinistri. Ci sono poi case costruttrici che dopo numerose ricerche sono riuscite a tensionare allo stesso modo i raggi flangia dx e sx e avere i raggi della stessa lunghezza ovviamente con ruota campanata, ma son poche e care; l'utente medio non si informa su queste cose, prima di comprare un paio di ruote.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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è un argomento difficile, comunque dipende in particolare dal tipo di raggio che hai. se vai nel sito dei costruttori di raggi scoprirai a quanto vanno tensionati cercando in una tabella il raggio che hai.
Nella maggior parte di ruote commerciali è facile trovare valori di tensionatura molto diversi tra una flangia e l'altra per la ruota dietro, ma è giusto che siano diversi, perchè se li tensioni uguali non ti trovi la ruota campanata, quindi nessuno ti può dire quanto vanno tensionati quelli della flangia sinistri. Ci sono poi case costruttrici che dopo numerose ricerche sono riuscite a tensionare allo stesso modo i raggi flangia dx e sx e avere i raggi della stessa lunghezza ovviamente con ruota campanata, ma son poche e care; l'utente medio non si informa su queste cose, prima di comprare un paio di ruote.
Non è il solo raggio che detta la tensione da adottare, normalmente il raggio supporta tensioni superiori all'occhiello del cerchio. La tensione differenziata non è dettata solo dalla campanatura, anche in una ruota perfettamente simmetrica come distanza flange e simmetria del cerchio (perciò con raggi di uguale lunghezza a dx e sx), le forze applicate alla flangia sul lato cassetta, per quanto riguarda il posteriore, e lato disco per quanto riguarda l'anteriore, sono differenti rispetto il lato opposto. Le tensioni dei raggi su questi lati sono normalmente più elevate rispetto il contrapposto. Fa naturalmente eccezione una ruota anteriore da Bdc con freno a caliper a quanto scritto sopra.
Intendo dire, in ogni caso, che se aumento semplicemente lo spessore del raggio non è detto che possa aumentare tranquillamente la tensione se le altre parti in causa non sono dimensionate a sopportarla.
 
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Enri

Ebiker potentibus
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Cube Race 140
Le tue ruote dovrebbero essere delle SunRinglé Charger Comp. Per i loro cerchi la casa dichiara una tensione massima di 110Kgf. I raggi Wheelsmith in acciaio, hai modo di misurarli col calibro in dotazione allo strumento (presumo siano da 2mm, non sfinati). Se così fosse, il valore che leggi sul tensiometro dice che i raggi sono fin troppo tirati, se le misurazioni sono fatte a metà della loro lunghezza.


Grazie per le informazioni sul cerchio. In effetti anche sul sito della casa non ho trovato dettagli sulla tensione della ruota.
I raggi sono in acciaio e di 2 mm di diametro, misurato con un calibro e un cacciavite magnetizzato.

Il tensiometro non è un Park Tool TM1 ma un Suberb TB-ST12, in pratica cambia solo il colore che è arancione ma costa di meno. Non ha un calibro apposito in dotazione.

Ho verificato le tensioni sul foglio allegato al tensiometro, e sono abbastanza differenti da quelle di Park Tool.
Come si vede dal foglio allegato per un raggio di 2mm una tensione di 110 kgf corrisponde ad una lettera sullo strumento di 31.5.
Avendo i raggi del lato con la tensione massima di 29, sono entro i limiti.
Mi chiedo se l'altro lato con 25 non sia basso come tensione, ma per avere una campanatura corretta della ruota non posso tirarlo di più se no dovrei tirare anche il lato più teso per mantenere la campanatura centrata.
Come detto a ochio, e tasto, mi sembrano tesi in maniera corretta, non troppo ma neannche troppo poco.

Anche la bici della moglie (stesso modello) che oggi ho poi verificato ha in media le stesse tensioni. Anche lì però ci sono alcuni raggi che devo tirare un pò ma aspetto a farlo quando sarà più caldo, perchè oltre a regolare la tensione dei raggi devo anche verificare anche la centratura della ruota e la campanatura. Per cui il lavoro richiede n pò di tempo e pazienza.
 

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Grazie per le informazioni sul cerchio. In effetti anche sul sito della casa non ho trovato dettagli sulla tensione della ruota.
I raggi sono in acciaio e di 2 mm di diametro, misurato con un calibro e un cacciavite magnetizzato.

Il tensiometro non è un Park Tool TM1 ma un Suberb TB-ST12, in pratica cambia solo il colore che è arancione ma costa di meno. Non ha un calibro apposito in dotazione.

Ho verificato le tensioni sul foglio allegato al tensiometro, e sono abbastanza differenti da quelle di Park Tool.
Come si vede dal foglio allegato per un raggio di 2mm una tensione di 110 kgf corrisponde ad una lettera sullo strumento di 31.5.
Avendo i raggi del lato con la tensione massima di 29, sono entro i limiti.
Mi chiedo se l'altro lato con 25 non sia basso come tensione, ma per avere una campanatura corretta della ruota non posso tirarlo di più se no dovrei tirare anche il lato più teso per mantenere la campanatura centrata.
Come detto a ochio, e tasto, mi sembrano tesi in maniera corretta, non troppo ma neannche troppo poco.

Anche la bici della moglie (stesso modello) che oggi ho poi verificato ha in media le stesse tensioni. Anche lì però ci sono alcuni raggi che devo tirare un pò ma aspetto a farlo quando sarà più caldo, perchè oltre a regolare la tensione dei raggi devo anche verificare anche la centratura della ruota e la campanatura. Per cui il lavoro richiede n pò di tempo e pazienza.
Ok, la scala è diversa quindi hai ancora margine, desiderando una ruota più reattiva. Come sai, oltre alla precisione maggiore, una ruota coi raggi ben tirati è anche più resistente della stessa con raggi “molli”, visto che, in funzione, lavorano solo quelli della parte alta, in tensione. Meno tesi sono, meno ripartito è il carico perché meno raggi “lavorano”. Contrariamente a quanto si possa pensare, i raggi si rompono più facilmente perché sono poco tesi piuttosto che il contrario.
Naturalmente i valori che hai rilevato sono fatti senza gomma o comunque sgonfia, vero?
 
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Ok, la scala è diversa quindi hai ancora margine, desiderando una ruota più reattiva. Come sai, oltre alla precisione maggiore, una ruota coi raggi ben tirati è anche più resistente della stessa con raggi “molli”, visto che, in funzione, lavorano solo quelli della parte alta, in tensione. Meno tesi sono, meno ripartito è il carico perché meno raggi “lavorano”. Contrariamente a quanto si possa pensare, i raggi si rompono più facilmente perché sono poco tesi piuttosto che il contrario.
Naturalmente i valori che hai rilevato sono fatti senza gomma o comunque sgonfia, vero?


Si ho sgonfiato il copertone per effettuare il lavoro.
Come hai detto ho ancora un pò di margine, eventualmente tiro ancora un quarto giro da ambo i lati, poi ricontrollo la tensione.

Non mi è chiaro però come mai dei raggi tirati sono più resistenti di raggi molli, una ruota con raggi molli dovrebbe avere più margine per "muoversi" ed essere meno incline a rotture di raggi o nipples che dovrebbere più fragili in caso fossere tirati al limite.
Con raggi tirati una ruota dovrebbe assorbire e filtrare meno i colpi.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
...Non mi è chiaro però come mai dei raggi tirati sono più resistenti di raggi molli, una ruota con raggi molli dovrebbe avere più margine per "muoversi" ed essere meno incline a rotture di raggi o nipples che dovrebbere più fragili in caso fossere tirati al limite...
I valori massimi che dichiarano i costruttori sono relativi alla fase statica, della ruota. Quando è sottoposta al lavoro (quando sei sopra la bici e ci pedali sulle asperità, insomma), la tensione si amplifica. Un raggio “molle” subirà uno strappo che può mettere in crisi il sistema.
 
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