Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se puoi e ti va, ti chiederei di testare appunto la spinta alle basse cadenze. Per gli acciaccati come me che non possono spingere e nemmeno frullare tanto :) Grazie!
Da quel poco che ho provato il flyon non sembra dar peso alla cadenza ,la spinta avvertita è in base al livello di assistenza ,ma la mia grossa paura è che comunque il consumo sia decisamente superiore non solo in extreme,a prescindere dal livello e dalla rapporto/cadenza o dalla gamba che ci si può mettere del proprio,difficile pensare di arrivare oltre i 40km,spero di sbagliarmi.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Da quel poco che ho provato il flyon non sembra dar peso alla cadenza ,la spinta avvertita è in base al livello di assistenza ,ma la mia grossa paura è che comunque il consumo sia decisamente superiore non solo in extreme,a prescindere dal livello e dalla rapporto/cadenza o dalla gamba che ci si può mettere del proprio,difficile pensare di arrivare oltre i 40km,spero di sbagliarmi.
Attendo con interesse quanto ci dirai sul consumo del Flyon, credo però che i tuoi tubbi siano legittimi...del resto l'unico altro modello di e-mtb con motore TQ (o per lo meno l'unico che conosco io), la M1 Sport Technik Das Spitzing Evolution, monta di base una batteria da 880 Wh, upgradabile con una da 1050 WH!
Ora quello che non riesco a capire è se queste batterie super capienti servano a sopperire alla sete di corrente di un motore ipervorace, o se invece vengano fornite per ampliare il raggio di azione della e-bike.
Ipotizzo che il motore Tq, forse e sottolineo il forse, con la sua grande coppia e spinta, abbia più senso nelle s-pedalec, dove continua ad assistere fino a 45 km/h, permettendo al biker di godere appieno della sua grande spinta per un range di velocità maggiore, senza essere "strozzato" a 25 km/h, come del resto è giusto che lo sia visto che stiamo parlando di e-bike.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Con il FLYON (che è una versione di haibike del TQ drive) ho avuto il modo di fare un misero giretto che non mi consente di dare un giudizio globale per consigliarlo e meno,ma la sensazione nella breve ma ripida salita che ho fatto è di avere una progressione fino ai 25km (quando atttacca e quando stacca lo fa dolcemente)veramente entusiasmante,tanto da farti rimanere veramente male quando poi ti trovi senza la spinta perchè interviene il blocco della velocità.Parlo della mappatura EXTREME dove i 120nm di coppia io li ho sentiti tutti,soprattutto rispetto ai 70 del mio PW.
Paragone però non mi sento di farlo,la prova era su asfalto con massima trazione e il solo motore può fare la differenza(e la fa davvero)ma in off road,in salita e discesa,entrano in campo tanti altri fattori.

Domani e lunedì della befena se riesco spero di poter provare il FLYON in un giro vero,anche se il modello è una FRONT penso di riuscire a togliermi tutti i dubbi,soprattutto sull autonomia reale.(a differenza di tutti gli altri motori dove la strumentazione consente di avere un indicazione dei km residui in base al livello di assistenza,il flyon non parte a batteria al 100% con valori elevati e va dai 60 km in ECO (dove yamaha in eco+ da
oltre i 130km) a circa 40 in EXTREME(pwx circa 50)),un giro dei miei soliti dovrebbe portarmi ad avere dei dati reali.


Siceramente la doppia corona e 20 velocità le considero un vantaggio in chiave di autonomia totale,dove per mantenere la giusta cadenza per avere la massima efficenza del motore,il passaggio rapido dalla corona più grande a quella più piccola è molto comodo,poi se si gurada a certi utilizzi,con un pacco 11/50 è la soluzione più usata nelle bici più estreme.
Non mi sembra comunque un motivo per scartare la scelta di una bici,al massimo togli la doppia e metti una corona intermedia.
Con il nuovo motore Yamaha non c'è più la seconda corona.
Ma ho già bosch....vedremo in futuro
 

loziosem

Ebiker ex novello
24 Agosto 2018
17
3
3
35
Imola
Visita Sito
Bici
Niner wfo 9
Scusate la domanda, sono in procinto di decidermi ad acquistare una eBike, vi chiedo quali sono i motori che permettono di settare i livelli di assistenza, facendo enduro passo da delle giornate in qui faccio solo discese con la solita salita ( tanta assistenza e pochi chilometri, non più di 25/30) oppure giri molto lunghi 45/50 con 1500/1600 di dislivello.
Grazie
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
qui c'è un test di una Haibike con il flyon https://www.emtb-news.de/news/haibike-xduro-nduro-flyon-test/
con batteria da 630w e sempre con il massimo supporto del motore fanno 33,15 km | 623 hm | 1 ora 16 min
con il nuovo Bosch e 625 W montato su una Cannondale fanno 51 km / 1230 m di dislivello / durata di 2 ore
sempre con il massino supporto
mi sa che ai 1000 metri di dislivello non si arriva, anche con minor supporto

come fanno è poi a scrivere che il motore ha una potenza massima di 250w proprio non capisco
in teoria i 250w dovrebbero essere la potenza massima continua, e per brevi tratti può essere superata, ma con il Flyon lo sarà sempre
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...........
come fanno è poi a scrivere che il motore ha una potenza massima di 250w proprio non capisco
in teoria i 250w dovrebbero essere la potenza massima continua, e per brevi tratti può essere superata, ma con il Flyon lo sarà sempre

Per brevi tratti? ad libitum......... ma con tutte, non solo con il Flyon! :innocent:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
qui c'è un test di una Haibike con il flyon https://www.emtb-news.de/news/haibike-xduro-nduro-flyon-test/
con batteria da 630w e sempre con il massimo supporto del motore fanno 33,15 km | 623 hm | 1 ora 16 min
con il nuovo Bosch e 625 W montato su una Cannondale fanno 51 km / 1230 m di dislivello / durata di 2 ore
sempre con il massino supporto
mi sa che ai 100 metri didislivello non si arriva, anche con minor supporto

come fanno è poi a scrivere che il motore ha una potenza massima di 250w proprio non capisco
in teoria i 250w dovrebbero essere la potenza massima continua, e per brevi tratti può essere superata, ma con il Flyon lo sarà sempre
Nelle prove fatte da riviste specializzate, la potenza massima di tutti i motori più diffusi (esclusi Fazua e altri light) va da oltre 500 a oltre 600w ;) I 250 w sono quella nominale continua
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Secondo me, nel paragone tra le diverse power unit, la differenza più importante, almeno per me, è in termini di differenza di coppia più che di potenza, è un parere personale ovviamente :)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Secondo me, nel paragone tra le diverse power unit, la differenza più importante, almeno per me, è in termini di differenza di coppia più che di potenza, è un parere personale ovviamente :)

Coppia e potenza vanno a braccetto:

Potenza=(Coppia_motrice*2π*giri_al_minuto)/60

Normalmente per i motori per ebike si trova a 80rpm
 
  • Like
Reactions: Rolly and Roberto72

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Coppia e potenza vanno a braccetto:

Potenza=(Coppia_motrice*2π*giri_al_minuto)/60

Normalmente per i motori per ebike si trova a 80rpm
Ecco perché mia moglie dice che abbiamo problemi di coppia.... o_O io a 80 rpm duro pochi minuti.......
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nelle prove fatte da riviste specializzate, la potenza massima di tutti i motori più diffusi (esclusi Fazua e altri light) va da oltre 500 a oltre 600w ;) I 250 w sono quella nominale continua
Proprio oggi insieme ad una kenevo abbiamo fatto delle salite che pensavo irreggiungibili, chiaramente turbo e pedalata regolare di coppia sull’ultimo rapporto, scala tutto, veramente tutto e su un tratto molto difficile la kenevo si è fermata (non so se è dipeso dal motore o dal rider
Oramai è quasi un anno che ho il yamaha e devo dire che è un motore che mi piace da morire, sale su di coppia praticamente ovunque
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate la domanda, sono in procinto di decidermi ad acquistare una eBike, vi chiedo quali sono i motori che permettono di settare i livelli di assistenza, facendo enduro passo da delle giornate in qui faccio solo discese con la solita salita ( tanta assistenza e pochi chilometri, non più di 25/30) oppure giri molto lunghi 45/50 con 1500/1600 di dislivello.
Grazie

Yamaha Giant, Yamaha su altre brand non so
Brose
Shimano (se non erro ora si setta anche l’eco)
Bosch mi sembra con il nyon