Ebikers in vallagarina?

E-rider

Ebiker normalus
22 Agosto 2019
94
88
18
Ledro
Visita Sito
Bici
Scott Patron 910
In effetti quella catena li non prevede neanche la falsa maglia ma solo il perno passante. Scelte... Forse la falsa maglia sarà più delicata ma se ti si rompe una catena che prevede il perno passante mentre sei in giro cosa fai?
Mica facile essere attrezzati per metterne uno nuovo al volo.
Unico cosa da fare è quello di portarsi sempre dietro un piccolo smaglia catena, con quello torni sempre a casa, poi se si porta anche una falsa maglia e un pezzettino di catena ...... sarebbe il top !!
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Unico cosa da fare è quello di portarsi sempre dietro un piccolo smaglia catena, con quello torni sempre a casa, poi se si porta anche una falsa maglia e un pezzettino di catena ...... sarebbe il top !!
L'avevo con me e l'ho usato... Il problema è che quella catena non prevede la falsa maglia, non c'è stato modo di farcela andare; quella catena prevede solo il perno passante e se non hai il pernetto e l'attrezzo per montarcelo sei fregato. Peccato perchè cambiava da favola.
 

E-rider

Ebiker normalus
22 Agosto 2019
94
88
18
Ledro
Visita Sito
Bici
Scott Patron 910
è vero che shimano monta solo il pin, ma se sei in emergenza e hai la falsa maglia ( giusta) la puoi montare tranquillamente per arrivare a casa, per montare il pin o perno passante, oltre che l'attrezzo dedicato, si può usare anche lo smaglia catena però devi avere una pinzetta per staccare il pernetto in eccesso....
a un biker tedesco, ho riparato la catena senza pin dedicato e senza falsa maglia, aprendo e richiudendo un pin qualsiasi, naturalmente poi la catena una volta arrivati a casa si butta......

Ps: ricordate che se avete montato una falsa maglia su un 11-12V ..... aperta una volta , poi va sostituita... mentre dal 10V in giù si può riutilizzare tranquillamente.

scusate la "paranoia"....... meglio parlare di bei giri ..... :)
 
  • Like
Reactions: enzolin

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Cmq domani finisco i 40 km di rodaggio su asfalto previsti e poi provo a vedere come vanno ste gomme sui sentieri. 2,25 rigido davanti (durissimo da montare sul cerchio da 40...) e 2,60 pieghevole dietro. Per adesso posso solo dire che su asfalto fanno parecchio rumore.
 
  • Wow
Reactions: Alepe71

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
40 km su asfalto sarai senza chiodi
E' quello che prevede la Schwalbe. Al momento delle foto di cui sopra i km erano 30 e non ho notato alcun deterioramento.
D'altronde i chiodi sono costituiti da una camicia di alluminio o acciaio a forma di fungo con la parte più larga ammorsata nella gomma e da un'anima in carburo di tungsteno.
Sul sito parlano di una durata di migliaia di chilometri e non fatico a crederci.
D'altronde negli anni 70 le gomme invernali erano solo quelle chiodate, erano di uso comune e duravano pure di più delle invernali attuali.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
È la prima volta che usi le chiodate?
A livello di maneggevolezza .....si sentono?
In macchina le ho usate fino alla fine degli anni 90.
In bici le sto provando in questi giorni. Sull'asfalto sono più scorrevoli della Magic Mary ma bisogna stare attenti a piegare perchè non tengono un granchè.
Stessa cosa sui lastroni di pietra, meglio scendere a piedi. Su sterrato anche ghiacciato e sotttobosco tengono benissimo. Queste le prime impressioni.
 
  • Like
Reactions: E-rider

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
@enzolin ma perche hai messo 2.25?
Perchè sia in salita che in discesa, per quanto riguarda la trazione, la gomma anteriore è meno sollecitata, perchè se deve fendere uno strato di neve fresca offre meno resistenza, perchè è più leggera, perchè mi sono abituato (anche esteticamente) ad avere una gomma anteriore più fina e infine, pur necessitando entrambe di cambera d'aria, costa sensibilmente meno della 2,6.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
939
582
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Queste sono le mie chiodate, Suomi 27.5x3.00, trovate per un colpo di fortuna su ebay da venditore tedesco. Le vendono solo nei paesi scandinavi e non spediscono in Italia... Rispetto alle Schwalbe ICE (che ho avuto in passato), queste sono molto più larghe ovviamente essendo da 3", hanno i chiodi che sporgono meno e quindi sono più guidabili su asfalto. Di contro tengono un pò meno su ghiaccio vivo, su questo bisogna andare più cauti, ma almeno non si scivola via... IMG_5667 2.JPG
 
  • Like
Reactions: E-rider and enzolin