confronto 2020 top 25 emtb : emountainbikemagazine

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non mi sono mai piaciuti i mistoni del genere, chi più ne ha più ne metta...ci sono bici che non hanno niente a che fare le une con le altre, preferisco confronti più di fascia tipo solo Enduro o solo AM o solo Trail...dove è anche più semplice indicare un vincitore e magari anche più reale.
Assegnare un vincitore tra categorie cosi diverse non ha alcun senso logico, non ho visto come funziona ma immagino diano dei voti su ogni tipologia di prova e poi facciano una somma finale.
L'unica cosa positiva è cercare di interpretare commenti ed descrizioni con quello che si vuole dalla MTB, allora si riesce a farci un vincitore personale...che poi è quello che si cerca se si deve comprare una bike
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
No e' vero i proclami li faremo solo quando la Mondraker vincera' il test,prossimo anno ormai :innocent::joy:.A parte gli scherzi sono d'accordo,ognuno trae da quella comparativa le proprie conclusioni su cio' che ha in mente di fare con il proprio mezzo.Forse la vera chiave di lettura e' questa e credo vada datto atto del lavoro svolto.Se si comprende lo spirito con cui i crucchi si approcciano ad eseguire questo confronto,forse si capisce il motivo di certi risultati.;)
 
  • Like
Reactions: andrea80

RikyB

Ebiker ex novello
12 Giugno 2018
15
10
3
36
Sasso Marconi
Visita Sito
Bici
Scott Genius eride 900 Tuned
Come mai non hanno inserito nel test una Scott Genius 910/900 Tuned?? Non si sa ancora molto sulla Tuned, almeno conoscere il peso e vedere un primo test! So che arriveranno verso marzo in numero limitato...
Sto valutando la sostituzione della mia Cube Hybrid SL 500 con un modello più ‘’agile’’..Non ritengono le Scott valide concorrenti??
 
  • Like
Reactions: albertoalp

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Come mai non hanno inserito nel test una Scott Genius 910/900 Tuned?? Non si sa ancora molto sulla Tuned, almeno conoscere il peso e vedere un primo test! So che arriveranno verso marzo in numero limitato...
Sto valutando la sostituzione della mia Cube Hybrid SL 500 con un modello più ‘’agile’’..Non ritengono le Scott valide concorrenti??
Mancano Scott, Mondraker e Lapierre almeno...ma anche Ktm , Husqvarna, Thok ( e Ducati) ...insomma manca un bel pò di ciccia...
 
  • Like
Reactions: Giocody

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Credo sia impossibile mettere tutte le ebike.. Intanto secondo me hanno fatto una bella comparativa ed un ottimo lavoro,faccio i complimemti... Non capisco perché in Italia non si trovano o si fatica a trovare articoli del genere...
Gia quello che han fatto non lo fa nessuno,chiaro che qualcosa manchi ma direi che e' un ottimo lavoro di comparazione modelli 2020.Thok /ducati sempre stessa solfa, Lapierre? Mi pare che dopo il tentativo e Zesty sia un po scomparsa.Scott devo dire mancanza non indifferente,tra l'altro l'avevo provata allo shimano test e mi era piaciuta quasi quanto l'orbea,quasi,tra i motorizzati bosch gen 4.
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Test che trova il tempo che trova avendo mischiato tipologie di bici nettamente differenti e mancando parecchi marchi. Ritengo che il miglior test che si possa fare sia provare le bici di persona.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho ancora letto la prova, ma in generale dalla lista che vedo qui e dai commenti, posso dare qualche info sulle bici/marche che ci sono o non ci sono: visto che per esperienza conosco come funzionano prove e comparative.
Quando una testata decide di fare la comparativa, contatta un tot di Case. Non tutte (sarebbe impossibile) e quali dipende da vari fattori: magari di qualcuna non hanno o non hanno tempo di cercare il contatto, la giudicano troppo piccola, gli sta sulle b... perché in passato non ha risposto ecc.
Dipende poi da cosa chiedono: voglio fare una comparativa fra le top, fra le top di Am, di Enduro o magari chiedono entrambe.
Su mettiamo 30 contattati rispondono (accettano) 22: c'è chi non ha il modello da mandare, chi non vuole perché teme il confronto, chi ha la testata nella lista nera ecc.
Sui 22 bisogna vedere cosa mandano: magari hai chiesto solo la top e te ne mandano due (una Am e una Enduro...) oppure hai chiesto un modello specifico e te ne mandano un altro (sempre perchè la Casa ha quello disponibile o ha più interesse a promuoverlo, o pensa che faccia più bella figura ecc.).
Chiaro che quando le hai lì non è che dici: non è il modello giusto, non la provo...
E ovviamente i modelli appena usciti non li puoi avere anche perché per organizzare una roba così ci vuole tempo.
Alla fine la prova la fai.
Altra nota tecnica. Non è detto che nelle prove entrino tutte le bici mandate o richieste. Perché magari una certa bici l'hai già provata e misurata quindi la aggiungi senza nemmeno chiederla.
In generale funziona così. Come diceva @Auanagana , le prove vanno prese per quello che sono: non sono perfette, non sono la Bibbia ma danno un'idea e un bel po' di dati. Poi ciascuno tira le sue conclusioni