Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Beh....il surrealismo non mi pare male in un mondo dove "la ragione" ingloba e giustifica tutto.....
Descrizione SURREALISMO
«Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale.»

IN ASSENZA DI QUALSIASI CONTROLLO ESERCITATO DALLA RAGIONE.............cito da quanto hai riportato.
Quindi pensare a prescindere, senza un ragionamento, che il proprio pensiero sia quello corretto!
Che mi pare perfettamente attinente ai due post citati in precedenza.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma quale controsenso, hai precisato più volte che i rivenditori non sono concessionari dei marchi che vendono, non sono mica obbligati a seguire dei corsi sui componenti montati sulla bicicletta che hanno acquistato da un produttore/importatore per poi proporla ai propri clienti, sulla quale devono rispondere della garanzia legale.

Secondo te tutti i rivenditori vanno a fare i corsi o sono attrezzati per riparare forcelle e ammortizzatori, sono tutti service fox o Andreani (öhlins) o vanno a fare corsi per intervenire sulle sospensioni più diffuse che equipaggiano le bici che vendono? Non diciamo stupidaggini, per favore.

Il rivenditore avrà i propri mezzi per garantire assistenza sui prodotti che vende. Ma di certo se vende bici equipaggiate con motore Bosch, NON È OBBLIGATO ad essere anche un centro assistenza riconosciuto da Bosch. Di fatto il rivenditore ha un rapporto con il produttore della bici, mica con Bosch che è solo un fornitore di componenti con la quale è assemblata la bici. Ti pare?
Non e' obbligato ma deve appoggiarsi a un centro Bosch esterno con quello che ne consegue a livello di costi che non sostiene ...anche nei confronti del suo cliente..;)
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Fai pure, ma te li sei pure stampati e contati? Azz pure feticista!
Certo che ti hanno proprio impressionato...... quasi quasi riprendo la rubrica!

Xo’ non mi sono lamentato ad ufo..... la forca non rispondeva alle mie esigenze e dopo aver chiesto consigli (xche’ un forum anche a questo serve) me ne son pigliata un’altra.....
Poi ti ripeto, i miei post li puoi leggere ppure no, una volta stampati ed imparati a memoria anche usare al gabinetto per altri utilizzi.
Ognuno è libero di fare quello che vuole finché non lede i diritti altrui!
Dormito male?
Un po' di camomilla e passa tutto ;)
 
  • Haha
  • Like
Reactions: eagerly and Bike

gabriele63

Ebiker normalus
25 Settembre 2016
55
21
8
60
LUCCA
Visita Sito
il problema non sono le spese od il fatto di dover imballare la bici, il problema è che come privato non riesci a spedire una batteria (o la bici completa con montata la batteria) perchè non trovi nessun corriere che spedisca batterie (il fatto di spedire senza dichiarare la presenza della batteria neanche va preso in considerazione); quindi basta essere certi a priori che l'azienda da cui si compra una e-bike online preveda in caso di garanzia il ritiro con loro corriere
Perché i corrieri non ritirano le bici con batteria? a me non risulta
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Perché i corrieri non ritirano le bici con batteria? a me non risulta
dai privati no, nè bici con batteria nè la sola batteria, c'era una discussione in merito se la ritrovo te la indico

a meno che non sia un corriere mandato dal produttore a ritirare la bici per gestire la garanzia
 
  • Like
Reactions: kilowatt

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
@gabriele63 ho trovato la discussione, in cui si legge che non c'è stato modo di trovare un corriere per spedire la batteria, che alla fine fortunatamente gli è stata sostituita senza doverla rispedire indietro:

 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Basta un po di intelligenza, di umanità e di professionalità.
Non siamo al mondo per mangiarci l un l'altro.......
Alla fine si risolve tutto....fin che si tratta di cose. :)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma non è da sempre così per tutte le ebike e tutti i motori (legalmente parlando s'intende)?

Si, esattamente come per tutti gli altri.
Bosch ha in più una rete di centri assistenza attrezzati e formati sul territorio in grado di fornire assistenza tecnica/meccanica a chiunque si rivolga a loro. Le eventuali prestazioni al di fuori da quanto previsto dalla garanzia legale, potrebbero essere a pagamento per quanto riguarda i costi di manodopera.

PS: ho chiesto direttamente a Bosch informazioni su questo argomento ma non ho ancora ricevuto risposta, appena mi risponderanno vi saprò dire qualcosa di più preciso ed ufficiale.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.975
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si, esattamente come per tutti gli altri.
Bosch ha in più una rete di centri assistenza attrezzati e formati sul territorio in grado di fornire assistenza tecnica/meccanica a chiunque si rivolga a loro. Le eventuali prestazioni al di fuori da quanto previsto dalla garanzia legale, potrebbero essere a pagamento per quanto riguarda i costi di manodopera.

PS: ho chiesto direttamente a Bosch informazioni su questo argomento ma non ho ancora ricevuto risposta, appena mi risponderanno vi saprò dire qualcosa di più preciso ed ufficiale.
E anche questo, lo neretto per chi non l'ha capito, vale per tutti i produttori non solo Bosch.
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
Leggo e rileggo e a quanto pare le mie perplessità non erano infondate, anzi, da tempo avevo preso atto della procedura e da chi rivolgersi, rimango dell'idea che chi vende un'assieme e ha scelto i vari marchi da assemblare dovrebbe risponderne in toto, quindi il venditore per il mio umile semplice e modesto punto di vista dovrebbe limitarsi a espletare le procedura di garanzia come e allo stesso pari di chi sempre all'interno dello stesso marchio dovrebbe prendersi carico.... cioè in 2 parole se compro Hsqvarna e la mia bici presenta un problema, che sia un pedale, oppure il motore, o i freni, se mi rivolgo ad un qualunque rivenditore di quel marchio dovresti prestarmi assistenza ....
 
  • Like
Reactions: Bike and Rolly

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E anche questo, lo neretto per chi non l'ha capito, vale per tutti i produttori non solo Bosch.

Certo, perché la garanzia legale è obbligato a offrirtela solo chi ti ha venduto il bene.

Qualcuno, me compreso, pensava erroneamente, che essendoci dei centri assistenza ufficiali sul territorio, potessero fornire un'assistenza diretta e gratuita per l'utente, sostituendosi al venditore originario, un po' come accade per le concessionarie di automobili, di fatto non è così.
 
  • Like
Reactions: Bike

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
se compro Hsqvarna e la mia bici presenta un problema, che sia un pedale, oppure il motore, o i freni, se mi rivolgo ad un qualunque rivenditore di quel marchio dovresti prestarmi assistenza ....

L'assistenza te la farà, ma non sarà gratuita, perché non è colui che ti ha venduto il bene, e non ha nessun obbligo legato ad una prestazione di garanzia legale nei tuoi confronti.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and ilgano

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho contattato Bosch che mi ha chiarito esattamente quali sono le procedure degli interventi:

1. I centri assistenza sul territorio sono operatori commerciali che hanno partecipato a corsi di formazione e posseggono gli strumenti diagnostici e anche ricambi per intervenire/riparare ebike ditate dei sistemi Bosch, la quale gli riconosce un rimborso forfettario "simbolico" per il servizio offerto. Gli stessi hanno la facoltà di chiedere al cliente le spese di manodopera dell'intervento se non si tratta di garanzia legale.
2. I rivenditori di ebike equipaggiate con motori Bosch non sono obbligati ad essere centri assistenza Bosch, nel caso necessitassero di un intervento in garanzia, dovranno occuparsene con i propri mezzi, al fine di assolvere gli obblighi dettati dalla garanzia legale.

Quindi per un rivenditore essere anche centro assistenza autorizzato è una qualifica in più per offrire un servizio più preciso, puntuale e professionale ai propri clienti. In nessun modo Bosch si sostituisce al venditore nel prestare la garanzia legale, che rimane l'unico obbligato per legge.
 
  • Like
Reactions: Auanagana