Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Vedendo i problemi ai vari motori, purtroppo, non soltanto quelli di Bosch mi viene da pensare ancora di più che acquistare una emtb venduta solo on line potrebbe essere un azzardo, vero che puoi andare in un centro Bosch o quant'altro ma vedendo come vanno le cose a volte il Sivende mettendoci del suo risolve viene incontro e tampona, diverso per le mtb senza elettronica, motore e batteria.
 

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Vedendo i problemi ai vari motori, purtroppo, non soltanto quelli di Bosch mi viene da pensare ancora di più che acquistare una emtb venduta solo on line potrebbe essere un azzardo, vero che puoi andare in un centro Bosch o quant'altro ma vedendo come vanno le cose a volte il Sivende mettendoci del suo risolve viene incontro e tampona, diverso per le mtb senza elettronica, motore e batteria.
Diversi marchi, che producono ottime bici, vendono solo on line. E' vero risparmi, è vero puoi andare in un centro Bosch, ma se hai il telaio fallato , il cerchio difettoso quando te la consegna il corriere, o la forcella che perde olio? Poi se anche ci metti le mani tu, rischi di perdere la garanzia...cosa fai, imballi la bici e la rispedisci in Germania ? Per questo preferisco sempre prendere la bici da un concessionario non troppo lontano da casa in caso di grane ......
 
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Diversi marchi, che producono ottime bici, vendono solo on line. E' vero risparmi, è vero puoi andare in un centro Bosch, ma se hai il telaio fallato , il cerchio difettoso quando te la consegna il corriere, o la forcella che perde olio? Poi se anche ci metti le mani tu, rischi di perdere la garanzia...cosa fai, imballi la bici e la rispedisci in Germania ? Per questo preferisco sempre prendere la bici da un concessionario non troppo lontano da casa in caso di grane ......

Si, esatto e a spese loro. Dove sta il problema?
 

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Si, esatto e a spese loro. Dove sta il problema?
Esempio, quando provando la TLevo sei stato a piedi per un cavetto o contatto se ricordo bene, se fosse stata una "solo on line" ti saresti dovuto reimballare la bici e spedirla in Germania o chissà dove, con tutti i rischi connessi ai trasporti andata e ritorno, oppure vai da un Sivende, ma ti troverai in una situazione che a me non piace per nulla dover chiedere per pietà che metta mano su un prodotto che non conosce.
 

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Si, esatto e a spese loro. Dove sta il problema?
il problema non sono le spese od il fatto di dover imballare la bici, il problema è che come privato non riesci a spedire una batteria (o la bici completa con montata la batteria) perchè non trovi nessun corriere che spedisca batterie (il fatto di spedire senza dichiarare la presenza della batteria neanche va preso in considerazione); quindi basta essere certi a priori che l'azienda da cui si compra una e-bike online preveda in caso di garanzia il ritiro con loro corriere
 
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Il problema vero delle ebike attuali è che il rivenditore se la bici è in garanzia, non ha la possibilità di sistemare il motore, non per mancanza di professionalità ma per direttiva della casa produttrice.
Il 90% dei problemi dei gruppi motori non deriva dal motore in se ma dai sensori , schede elettroniche ecc.. ma il rivenditore è costretto cmq a mandare tutto il motore in assistenza e a cambiare tutto il motore.
 

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il problema non sono le spese od il fatto di dover imballare la bici, il problema è che come privato non riesci a spedire una batteria (o la bici completa con montata la batteria) perchè non trovi nessun corriere che spedisca batterie (il fatto di spedire senza dichiarare la presenza della batteria neanche va preso in considerazione); quindi basta essere certi a priori che l'azienda da cui si compra una e-bike online preveda in caso di garanzia il ritiro con loro corriere
Io non comprerei mai una ebike online, la serietà del rivenditore la fa da padrone
 

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il problema non sono le spese od il fatto di dover imballare la bici, il problema è che come privato non riesci a spedire una batteria (o la bici completa con montata la batteria) perchè non trovi nessun corriere che spedisca batterie (il fatto di spedire senza dichiarare la presenza della batteria neanche va preso in considerazione); quindi basta essere certi a priori che l'azienda da cui si compra una e-bike online preveda in caso di garanzia il ritiro con loro corriere

Io ho esperienza con l'assistenza YT per una Capra del 2015, rispedita un anno dopo (servizio a carico loro) in Germania per un probabile difetto del telaio + altre cosucce. In un mese mi hanno sostituito/riparato tutto e rispedito da bici ( telaio e forcella nuovi).
Per quanto riguarda una ebike cambia poco:
  1. Per la manutenzione ordinaria puoi rivolgerti ad un negoziante di fiducia.(come per una bici normale)
  2. Per problemi riguardanti al motore ti rivolgi direttamente all'assistenza autorizzata sul territorio (Solo Shimano o Bosch)
  3. Per tutti gli altri problemi riguardanti un intervento in garanzia, li contatti, attivi la procedura, ti mandano il corriere a casa a ritirare la bici o parte di essa.
Non vedo particolari impedimenti. Sono anche d'accordo che con un bravo e onesto negoziante ci può essere un rapporto di amicizia e supporto che in molti casi aiuta, ma in altri invece, ci mette nelle mani di intermediari poco professionali o incompetenti.
 
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Esempio, quando provando la TLevo sei stato a piedi per un cavetto o contatto se ricordo bene, se fosse stata una "solo on line" ti saresti dovuto reimballare la bici e spedirla in Germania o chissà dove, con tutti i rischi connessi ai trasporti andata e ritorno, oppure vai da un Sivende, ma ti troverai in una situazione che a me non piace per nulla dover chiedere per pietà che metta mano su un prodotto che non conosce.

Guarda, nel caso specifico che hai citato, per avere un rapido e competente intervento ho portato la bici ad un concessionario a circa 100 km da casa mia, intervento in 3 giorni. Quasi quasi avrei preferito spedirla...

Tutte le altre volte che mi spediscono biciclette che hanno dei problemi o difetti, si valuta di volta in volta, o mi mandano il ricambio o mi cambiano la bici o viene portata ad un rivenditore per la riparazione.
 

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Il problema vero delle ebike attuali è che il rivenditore se la bici è in garanzia, non ha la possibilità di sistemare il motore, non per mancanza di professionalità ma per direttiva della casa produttrice.
Il 90% dei problemi dei gruppi motori non deriva dal motore in se ma dai sensori , schede elettroniche ecc.. ma il rivenditore è costretto cmq a mandare tutto il motore in assistenza e a cambiare tutto il motore.

È questo il problema?
A me sembra che non ci sia garanzia migliore...... :cool:
 

tostarello

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Io ho esperienza con l'assistenza YT per una Capra del 2015, rispedita un anno dopo (servizio a carico loro) in Germania per un probabile difetto del telaio + altre cosucce. In un mese mi hanno sostituito/riparato tutto e rispedito da bici ( telaio e forcella nuovi).
Per quanto riguarda una ebike cambia poco:
  1. Per la manutenzione ordinaria puoi rivolgerti ad un negoziante di fiducia.(come per una bici normale)
  2. Per problemi riguardanti al motore ti rivolgi direttamente all'assistenza autorizzata sul territorio (Solo Shimano o Bosch)
  3. Per tutti gli altri problemi riguardanti un intervento in garanzia, li contatti, attivi la procedura, ti mandano il corriere a casa a ritirare la bici o parte di essa.
Non vedo particolari impedimenti. Sono anche d'accordo che con un bravo e onesto negoziante ci può essere un rapporto di amicizia e supporto che in molti casi aiuta, ma in altri invece, ci mette nelle mani di intermediari poco professionali o incompetenti.
ricordo che lo avevi già detto nella discussione sulla emtb YT e limitatamente a questa marca, se non ricordo male, era risultato che:
- la batteria fosse proprietaria e quindi non fosse possibile l'assistenza presso gli shimano point (come confermato da YT)
- qualcuno aveva anche chiesto circa il ritiro a loro cura senza avere una risposta di conferma; a questo proposito c'era però la tua esperienza con una mtb classica, che fa pensare che valga anche per le emtb

però parliamo di una marca specifica, poi bisogna vedere come si comportano altri produttori che vendono online (anche con motorizzazioni diverse); per quanto riguarda bosch sono a conoscenza di un caso in cui una batteria difettosa fuori garanzia, gestita in un bosch point diverso dal negozio in cui era stata comprata la bici, è stata sostituita gratuitamente senza richiedere la spedizione della vecchia (è stato sufficiente il rapporto di diagnosi)
 
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Tutto esatto.

Shimano non si occupa delle batterie di altri produttori, vedi Simplo, abbinati ai propri motori.
I Bosch ebike Expert fornisco assistenza indipendentemente da dove si è acquistata la bici.
Prima di acquistare la bici da un produttore che fa vendita diretta online, è bene accertarsi delle procedure di assistenza.
Personalmente, acquisterei serenamente online da un produttore vedi YT, Canyon, Thok, MDE ecc. Avrei invece più remore da un venditore online, tipo un negozio a molti km da casa mia o addirittura all'estero.
 

warrel79

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È questo il problema?
A me sembra che non ci sia garanzia migliore...... :cool:
Fino a che hai il motore in garanzia va bene anche se i tempi magari si allungano in base a quanto il rivenditore ha le "palle". Il problema è che se si rompono fuori garanzia e i rivenditori non sono istruiti a riparare motori devi comprarlo nuovo
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Per quanto riguarda una ebike cambia poco:
  1. Per la manutenzione ordinaria puoi rivolgerti ad un negoziante di fiducia.(come per una bici normale)
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Non vedo particolari impedimenti. Sono anche d'accordo che con un bravo e onesto negoziante ci può essere un rapporto di amicizia e supporto che in molti casi aiuta, ma in altri invece, ci mette nelle mani di intermediari poco professionali o incompetenti.
Non in questo caso... per eventuali problemi sia al motore che batteria nel caso della bici in oggetto sono di competenza YT e devi rispedire tutto

Così mi hanno scritto e così ho preferito lasciar perdere... Anzi ho suggerito loro eventualmente di alzare un po' i prezzi ma avere una rete vendita fisica