Come funziona realmente??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.914
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Prima di tutto controlla che le ruote non siano frenate, se sono libere, con un po' di allenamento in pianura si riescono a tenere i 28/29 kmh imprimendo circa 200 Watt di potenza continua sui pedali. Per migliorare la situazione puoi montare gomme più scorrevoli tenendole a pressioni elevate.
Non posso permettermi di contraddire un personaggio come te,ma con il vecchio bosch (il mio) andare ai 28/29...ci vuole la gamba di un atleta se no dopo 5 minuti scoppi.
Io non ho la gamba suddetta quindi 26 26.5 massimo
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
io credo che . anche x andare in ebike servisse "gamba" sudore e "cuore"

200 watt di potenza non sono male neh... qualche giorno fa mi allenavo sui rulli e ho tenuto circa 150 watt x 50 min... ma 200 non so quanto riuscirei a tenerli
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
io credo che . anche x andare in ebike servisse "gamba" sudore e "cuore"

200 watt di potenza non sono male neh... qualche giorno fa mi allenavo sui rulli e ho tenuto circa 150 watt x 50 min... ma 200 non so quanto riuscirei a tenerli

Anche io 200 watt li riesco a tenere per brevi tratti, diciamo 5 km, normalmente i miei trasferimenti su asfalto non sono tanto più lunghi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.914
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
io credo che . anche x andare in ebike servisse "gamba" sudore e "cuore"

200 watt di potenza non sono male neh... qualche giorno fa mi allenavo sui rulli e ho tenuto circa 150 watt x 50 min... ma 200 non so quanto riuscirei a tenerli
Anni anni meravigliosi di gamba sudore e cuore ....poi ho preso la assistita perche mi assistisse,se no tenevo la epic
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
ma si anche io dopo 2 trombosi da sforzo mi son dato una calmata... certo che lo spirito è sempre quello quindi uscite lunghe e grandi dislivelli (con discese impegnative). Dal che la "gamba" (cercando di stare più in eco possibile ed utilizzando un oltre 27 kg) con assistita o meno serve...

ps: il medico che mi ha in cura dice che la terapia scoagulante è meglio non abbandonarla ma 'somma diventa un rischio solo in caso di brusche cadute o tagli...


tornando in topic ho come l'impressione che lo sblocco sia richiesto proprio per annullare ogni possibile forma di sforzo il che come detto anche in altre circostanze non lo capisco è fuori dal mio modo di vedere la bici (sbagliato evidentemente e visti i risultati) oppure per raggiungere prestazioni "stradali" anch'esse fuori dal mio modo di vedere il mtb (ma sbaglierò sicuramente anche in questo)
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.914
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
ma si anche io dopo 2 trombosi da sforzo mi son dato una calmata... certo che lo spirito è sempre quello quindi uscite lunghe e grandi dislivelli (con discese impegnative). Dal che la "gamba" (cercando di stare più in eco possibile ed utilizzando un oltre 27 kg) con assistita o meno serve...

ps: il medico che mi ha in cura dice che la terapia scoagulante è meglio non abbandonarla ma 'somma diventa un rischio solo in caso di brusche cadute o tagli...


tornando in topic ho come l'impressione che lo sblocco sia richiesto proprio per annullare ogni possibile forma di sforzo il che come detto anche in altre circostanze non lo capisco è fuori dal mio modo di vedere la bici (sbagliato evidentemente e visti i risultati) oppure per raggiungere prestazioni "stradali" anch'esse fuori dal mio modo di vedere il mtb (ma sbaglierò sicuramente anche in questo)
Sempre OT...la mia cardiologa dopo infarto mi ha lasciato anticoagulanti solo oer un anno. Poi aspirina.
Dice che i rischi(ictus) sono maggiori dei benefici.
Ai posteri la sentenza
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.773
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Faccio 15 km andare e 15km ritorno il ritorno e quasi tutto in salita..È va bene ma in piano ragazzi non sono affatto contento.. nel senso che sono consapevole che ho 20 kg sotto al culo ma se voglio farmi un giro lungo in piano non vado più a casa.
Innanzi tutto dovresti essere consapevole di non aver comprato un motorino ma una bicicletta, bicicletta che ti aiuta per lo più solo in salita.
E' abbastanza noto che in pianura con una muscolare si va molto più forte che con una e.bike, la e.bike pesa di più quasi sempre ha gomme con maggior attrito ed infine hai sempre comunque dell'attrito residuo sulla trasmissione, ergo fatichi molto di più che con l'equivalente muscolare.

sid
 
  • Like
Reactions: MarcoZibi and Rolly

nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
innanzitutto metti che pedalando con assistenza inserita, pur bassa che sia, avrai sempre una sensazione sgradevole quando ti stacca...
però se sei allenato come dici non dovresti sentire un problema così evidente, specie in pianura..poi dipende dalle bici e/o motori... io ho avuto shimano step 8000 e oggi bosch cx... il mio uso è prevalente in montagna offroad, vado ben poche volte oltre i 25 km, ma quando mi capita sia in piano che discesa....( so di dire una cacchiata eh...!!) non mi diventa così drammatico... cmq anche in pianura tenere i 25/27 km non è male con una mtb...

Legge e garanzie a parte che sbloccando infrangi...........

Scusa la curiosità, attualmente hai il bosch 2020?

A livello di pedalabilità a motore off o sopra i 25 km/h il confronto con lo shimano come è?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Scusa la curiosità, attualmente hai il bosch 2020?

A livello di pedalabilità a motore off o sopra i 25 km/h il confronto con lo shimano come è?


no il 'vecchio' bosch cx, così a sensazione a motore spento con shimano mi sembrava più leggero, ma anche la bici era davvero più leggera essendo una front, sul bosch però non mi pare poi molto più pesante. Se parti da fermo con motore spento vai, chiaro che se spegni mentre vai il cambiamento è molto forte, ma questo penso sia per tutti i motori...
diciamo solo che con shimano, che avevo un eco un pò alto, laddove volevo preservare batteria ed ero in falso piano a volte spegnevo,
bosch con un eco più basso mi da la possibilità di fare quasi tutto con eco, e tour per le salite impegnate..
Ma questo è un argomento molto soggettivo, ognuno di noi ha le proprie esigenze, i propri percorsi, il proprio allenamento e obbiettivo... io di mio con muscolare i 30/35 km e dislivello di 500/600 mt riuscivo a farli.... forse sarà per questo che un eco bosch mi basta... poi vado lento e mi gusto la giornata quando esco.. ;)
 
  • Like
  • Wow
Reactions: fly and albertoalp