Sram Guide RE - alternative dischi

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.194
8.656
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quelli vecchi con fori tondi? Anche quelli avevano i loro difetti, si consumavano nelle due zone fori e nella parte centrale restano integri, e le pastiglie viceversa, facevano le onde sulla superficie.
Avevo anche scritto un "poema" su quei dischi sul forum marrone.
Cos era i promessi sposi? :pstasera alle 18 ho incontrato il martello...figa ho guardato se aveva la batteria spenta tanto sudavao_O.Brakky
Si i dischi cmq son quelli...caduto il mito della semplicità allora zio cannone
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.194
8.656
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La forma a margherita non è per raffreddare, per quello ci sono gli autoventilanti Hope, ma con i loro intagli aiutano a ravvivare la superficie delle pastiglie e smaltire i gas che si generano durante la frenata.
Se no si facevano pieni, che c'è più superficie dove fare attrito.
A me dei margherita l avevan venduta che si pulivano dal fango..parlo dei primi che si vedevano sui ktm anni 2001 circa...ho dubbi che la margherita ravvivi la pastiglia,x quello ci sono i fori e intagli..il petalo rimane fuori dalle pastiglie x qlc mm x cui nn fà presa x ravvivare....cosi senza certezze nè.Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Cos era i promessi sposi? :pstasera alle 18 ho incontrato il martello...figa ho guardato se aveva la batteria spenta tanto sudavao_O.Brakky
Si i dischi cmq son quelli...caduto il mito della semplicità allora zio cannone
:joy: a lui piace faticare, e poi dicono che non ti allena la ebike.
Riguardo ai dischi Formula tondi andavano bene, solo che avevano questo consumo anomalo, li ho avuti sulla Lapierre.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A me dei margherita l avevan venduta che si pulivano dal fango..parlo dei primi che si vedevano sui ktm anni 2001 circa...ho dubbi che la margherita ravvivi la pastiglia,x quello ci sono i fori e intagli..il petalo rimane fuori dalle pastiglie x qlc mm x cui nn fà presa x ravvivare....cosi senza certezze nè.Brakky
Io più che la margherita preferisco la prosciutto e funghi :joy:
Sì era una estremizzazione degli intagli, certo che facevano scena.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A me dei margherita l avevan venduta che si pulivano dal fango..parlo dei primi che si vedevano sui ktm anni 2001 circa...ho dubbi che la margherita ravvivi la pastiglia,x quello ci sono i fori e intagli..il petalo rimane fuori dalle pastiglie x qlc mm x cui nn fà presa x ravvivare....cosi senza certezze nè.Brakky

Ma in realtà non è che ti abbiano poi raccontato frottole, i dischi a margherita, hanno principalmente quella funzione.
I petali “amplificano” o meglio si sommano all’effetto degli intagli e dei fori, tutte quante le discontinuità hanno l’effetto di pulire, dissipare calore e ravvivare le pastiglie.
Ovvio che ci vuole un equilibrio altrimenti se ci sono più fori che pieno finiscono con lo scaldarsi, troppo, e magari con il deformarsi.
Dietro al numero di fori e intagli, alla loro forma e posizione ci sono studi di fluidodinamica proprio per l’ottimizzazione dei flussi di aria ed al corretto equilibrio tra la frenata, quindi attrito e raffreddamento del disco e della pastiglia.
Quanto detto ha valore in motociclismo, sulle ebike non so quanto possa contare, però la teoria è la tecnica che ci sta dietro è la medesima.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mah, aldilà che lo Shimano abbia la campana in alluminio il disegno è praticamente uguale, non mi aspetterei grosse differenze.
Inoltre sfatiamo il mito che i flottanti raffreddano meglio anzi tutt'altro, perché non essendoci continuità di materiale verso il mozzo il calore resta perlopiù circoscritto nella fascia frenante.
L'unico vero vantaggio è la minor deformazione a caldo.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mah, aldilà che lo Shimano abbia la campana in alluminio il disegno è praticamente uguale, non mi aspetterei grosse differenze.
Inoltre sfatiamo il mito che i flottanti raffreddano meglio anzi tutt'altro, perché non essendoci continuità di materiale verso il mozzo il calore resta perlopiù circoscritto nella fascia frenante.
L'unico vero vantaggio è la minor deformazione a caldo.
Oppure c'è questo icetech .....
 

Allegati

  • Screenshot_20190911-181443_Chrome.jpg
    Screenshot_20190911-181443_Chrome.jpg
    130,2 KB · Visite: 65
  • Like
Reactions: Bike

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.515
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Montato oggi il magura 203 al posteriore sulla Levo della morosa, siamo a Livigno, in discesa era un'agonia tagliava come un asino, le ho cambiato due volta pastiglie, alla terza ho anche scartavetrato il disco, ppi sostituito e risolto il tutto poca spesa (29€ in negozio) tanta resa
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Magura.....ac
Montato oggi il magura 203 al posteriore sulla Levo della morosa, siamo a Livigno, in discesa era un'agonia tagliava come un asino, le ho cambiato due volta pastiglie, alla terza ho anche scartavetrato il disco, ppi sostituito e risolto il tutto poca spesa (29€ in negozio) tanta resa
Penso i0⁰ freni siano come le donne....non si possono conoscere....i miei non fischiano non raspano non agonizzano.....frenano morbido ...ok.ma frenano
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Se fanno rumore c’ è Sempre un motivo, o perché si sono contaminate le pastiglie o perché si sono vetrificate.
I miei vanno benone, è il secondo impianto che uso e con pastiglie sinterizzate non mi lamento nemmeno della potenza.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Montato oggi il magura 203 al posteriore sulla Levo della morosa, siamo a Livigno, in discesa era un'agonia tagliava come un asino, le ho cambiato due volta pastiglie, alla terza ho anche scartavetrato il disco, ppi sostituito e risolto il tutto poca spesa (29€ in negozio) tanta resa
Anche io zero problemi coi dischi nuovi, solo a caldo sento le pastiglie lamentarsi ma lo fanno anche coi Centerline originali.
Prima di montarli li ho puliti con lo chanteclair per togliere la patina oleosa.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
È passato tempo.....ma dato che vorrei montare gli stessi dischi ICE TECH ho sentito dire che non si possono usare pastiglie semimetalliche per non consumare la sottile lamina di acciaio.....vero??
Boh, non ti so rispondere sulla compatibilità o meno, io sugli rt86 al posteriore sto usando semimetalliche alligator e finora nessun problema.

EDIT: ho trovato questo
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-t8000/SM-RT86.html
li danno compatibili con le metalliche, quindi le semimetalliche vanno più che bene.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Rolly