A me dei margherita l avevan venduta che si pulivano dal fango..parlo dei primi che si vedevano sui ktm anni 2001 circa...ho dubbi che la margherita ravvivi la pastiglia,x quello ci sono i fori e intagli..il petalo rimane fuori dalle pastiglie x qlc mm x cui nn fà presa x ravvivare....cosi senza certezze nè.Brakky
Ma in realtà non è che ti abbiano poi raccontato frottole, i dischi a margherita, hanno principalmente quella funzione.
I petali “amplificano” o meglio si sommano all’effetto degli intagli e dei fori, tutte quante le discontinuità hanno l’effetto di pulire, dissipare calore e ravvivare le pastiglie.
Ovvio che ci vuole un equilibrio altrimenti se ci sono più fori che pieno finiscono con lo scaldarsi, troppo, e magari con il deformarsi.
Dietro al numero di fori e intagli, alla loro forma e posizione ci sono studi di fluidodinamica proprio per l’ottimizzazione dei flussi di aria ed al corretto equilibrio tra la frenata, quindi attrito e raffreddamento del disco e della pastiglia.
Quanto detto ha valore in motociclismo, sulle ebike non so quanto possa contare, però la teoria è la tecnica che ci sta dietro è la medesima.