News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Parlando sempre del suono, mi sa che le opinioni di chi le ha acquistate e le pedalerà saranno nella maggior parte poco attendibili .... vuoi perché alla lunga ci si abitua al rumore, vuoi perché non ammetteranno mai di aver acquistato qualcosa che non si aspettavano, meglio o testarle in prima persona o ascoltare chi le prova di primo pelo.
Dopo tutto quello che è stato detto e scritto sulla rumorosità del nuovo Bosch non credo che saranno in molti a rimanere sorpresi. Trovo un po' singolare, comunque, che pochi commentino tutto il resto, in particolare l'erogazione della spinta. Comunque, se Bosch è passata dagli ingranaggi in teflon a quelli in metallo (ovviamente più rumorosi) un motivo ci sarà: mi sembra che la silenziosissima cinghia del Brose qualche problema di affidabilità l'abbia dato.
 
  • Like
Reactions: Baratro

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Si ma comunque la difesa del marchio a prescindere, anche se io da fanboy la apprezzo la trovo sbagliata. Tutti noi che l'abbiamo provato diciamo che è molto rumoroso, molto più di quello che ci si può aspettare e che è umanamente sopportabile, tutti quelli che non l'hanno provato ipotizzano altri pregi da noi non riscontrati. Facciamo che lo provate dal vivo, in un bosco, così capite di cosa stiamo parlando. :joy:
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Si ma comunque la difesa del marchio a prescindere, anche se io da fanboy la apprezzo la trovo sbagliata. Tutti noi che l'abbiamo provato diciamo che è molto rumoroso, molto più di quello che ci si può aspettare e che è umanamente sopportabile, tutti quelli che non l'hanno provato ipotizzano altri pregi da noi non riscontrati. Facciamo che lo provate dal vivo, in un bosco, così capite di cosa stiamo parlando. :joy:

Io e un altro del forum (di cui non ricordo il nome) l'abbiamo provato e non lo valuto cosi rumoroso come lo descrivi tu.
La riproverò comunque seriamente prima di un eventuale acquisto.

Teniamo conto che la meta dei 30 post in cui si dice che fa rumore sono di Gelindo ... :)

Ciao
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Teniamo conto che la meta dei 30 post in cui si dice che fa rumore sono di Gelindo ...

Non è l'unico...si stanno lamentando in tanti...poi chi più o chi meno esaspera il rumore...ma probabilmente è un po più rumoroso del vecchio.
Saranno gli ingranaggi in metallo...o la struttura del motore molto piccola...o la risonanza del telaio ...o il motore fallato...fatto sta che il vecchio CX faceva rumore per il cuscinetto ...questo per gli ingranaggi. Vorrà dire che Bosch cambierà in garanzia tutti i motori troppo rumorosi e in un secondo tempo farà il Kit di ingranaggi di plastica ;).
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Rick and CORSARO

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Teniamo conto che la meta dei 30 post in cui si dice che fa rumore sono di Gelindo ...

Non è l'unico...si stanno lamentando in tanti...poi chi più o chi meno esaspera il rumore...ma probabilmente è un po più rumoroso del vecchio.
Saranno gli ingranaggi in metallo...o la struttura del motore molto piccola...o la risonanza del telaio ...o il motore fallato...fatto sta che il vecchio CX faceva rumore per il cuscinetto ...questo per gli ingranaggi. Vorrà dire che Bosch cambierà in garanzia tutti i motori troppo rumorosi e in un secondo tempo farà il Kit di ingranaggi di plastica ;).
concordo io ad esempio lo trovo rumoroso ma non in modo clamoroso (rima baciata)

certo è che se per accettare più rumore come la concorrenza allora magari considero anche un neo la mancanza di personalizzazione (magari rimedieranno) e il fatto che il sistema sia sempre più chiuso.

poi se i minori consumi saranno dimostrati sarà un pro che valuterò per il suo peso sempre in maniera asettica... non devo comprare per forza ed a maggior ragione continuare con bosch...
 
  • Like
Reactions: vicma56

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Si ma comunque la difesa del marchio a prescindere, anche se io da fanboy la apprezzo la trovo sbagliata. Tutti noi che l'abbiamo provato diciamo che è molto rumoroso, molto più di quello che ci si può aspettare e che è umanamente sopportabile, tutti quelli che non l'hanno provato ipotizzano altri pregi da noi non riscontrati. Facciamo che lo provate dal vivo, in un bosco, così capite di cosa stiamo parlando. :joy:
Perché tutti ? Io l'ho provato tre volte (di cui 2 con comparazione diretta con lo Shimano) e a me il rumore (che c'è) non dà fastidio. Non sono un fanboy e non ho mai avuto motori Bosch perché quando ho noleggiato bici con il vecchio non mi avevano soddisfatto. Il nuovo, invece, mi piace e molto: ho ordinato la Trek Rail 9.8 sulla carta proprio in seguito ai test sul motore fatti su altre bici. Tu sei padronissimo di trovarlo insopportabile, quindi di fare altre scelte, come chi critica il fatto che il sistema sia chiuso (non che prima non lo fosse). E' però sbagliato valutare un prodotto sulla base di un solo parametro: salvo marchiani errori di progettazione, le caratteristiche negative sono dovute a scelte progettuali che (inevitabilmente) comportano dei compromessi. Il precedente era più silenzioso perché era più grande e aveva degli ingranaggi in teflon, ma Bosch ha scelto di passare al tutto acciaio in un motore più piccolo: e con tutto il tempo che ha impiegato credo che un po' di test li abbia fatti. Questo comporterà vantaggi e svantaggi: alcuni li apprezzeranno, altri no, come succede con qualsiasi prodotto. Mi sembra più utile cominciare a valutare il motore nel suo complesso in modo di dare la possibilità a chi lo sta prendendo in considerazione di fare una scelta più ponderata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.111
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Posso dire? Ci sono ben 2 discussioni in cui del nuovo Bosch Cx Gen4 si parla da giorni solo della presunta rumorosità. Ma chi l'ha provato davvero non ha trovato altre cose? Pregi, difetti: caratteristiche insomma?
 
  • Like
Reactions: fix62

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Per quel che mi riguarda, concordo con i primi test apparsi sulle riviste: la modalià E-MTB è quanto di meglio ci sia in termini di erogazione della coppia e range di utilizzo. Con la modalità trail di Shimano ho sempre una spinta troppo forte partendo da fermo: se sono su una salita molto ripida, devo partire in Eco e passare a Trail appena la bici si muove. E-MTB consente di dosare molto meglio la potenza e di partire da fermo su qualunque pedenza senza dover cambiare modalità (in questo è simile a Rocky Mountain). Personalmente, trovo che questa assistenza "automatica" sia molto più utile delle possibilità di personalizzazione dei concorrenti. Mi piace molto anche lo stacco oltre i 25 km/h e la minima resistenza del motore (anche se su questo punto Brose mi sembra migliore). Un'altra cosa che ho apprezzato è che il motore spinge per un po' quando si smette di pedalare, cosa che rende più facile superare sassi e radici senza "raspare" con le pedivelle. Su asfalto è un po' più rumoroso di Shimano, ma in fuoristrada la differenza è inavvertibile. Per il resto siamo su fatti oggettivi: è molto più piccolo e leggero del precedente, è un sistema chiuso, ha la batteria da 625 Wh e i comandi/display non sono all'altezza di Shimano (o del sistema a led senza display del Brose). Quest'ultima è la cosa che mi è piaciuta di gran lunga meno.
 
  • Like
Reactions: Rolly and fix62

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... ma Bosch ha scelto di passare al tutto acciaio in un motore più piccolo...
Giusto per amor di precisione, io andrei piano a parlare di acciaio perché oltre a non avere notizie certe a riguardo, dagli esplosi che girano si può al massimo ipotizzare ingranaggi sì di metallo ma non ferrosi ...

maxresdefault.jpg


Ne avevamo parlato anche qua, ma allora si chiacchierava di lubrificazione e non di rumore ...

 
  • Like
Reactions: vicma56

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Posso dire? Ci sono ben 2 discussioni in cui del nuovo Bosch Cx Gen4 si parla da giorni solo della presunta rumorosità. Ma chi l'ha provato davvero non ha trovato altre cose? Pregi, difetti: caratteristiche insomma?
Chi l'ha provato davvero, e io l'ho provato davvero, ha scritto le caratteristiche del motore. Sia io che Gorilla127 che Claudio M1, abbiamo dato le nostre valutazioni, sulla miglior scorrevolezza rispetto al vecchio superati i 25 km-h e sul fatto che ora si ha la sensazione di minor invasività, tanto da sembrare addirittura meno potente del precedente. Poi tutti e tre ci siamo anche permessi di dire che è molto ma molto rumoroso. Siccome però c'è gente come te che continua a scrivere "PRESUNTA RUMOROSITÀ" senza averlo provato, nel post precedente io mi sono permesso di suggerire di provarlo, così ognuno si farà la propria idea della rumorosità, che a quel punto anzichè PRESUNTA diventerà soggettiva.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Io e un altro del forum (di cui non ricordo il nome) l'abbiamo provato e non lo valuto cosi rumoroso come lo descrivi tu.
La riproverò comunque seriamente prima di un eventuale acquisto.

Teniamo conto che la meta dei 30 post in cui si dice che fa rumore sono di Gelindo ... :)

Ciao
A me si convincere te ed altri che fa molto rumore non mi interessa nulla. Se per te è silenzioso compralo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.111
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Chi l'ha provato davvero, e io l'ho provato davvero, ha scritto le caratteristiche del motore. Sia io che Gorilla127 che Claudio M1, abbiamo dato le nostre valutazioni, sulla miglior scorrevolezza rispetto al vecchio superati i 25 km-h e sul fatto che ora si ha la sensazione di minor invasività, tanto da sembrare addirittura meno potente del precedente. Poi tutti e tre ci siamo anche permessi di dire che è molto ma molto rumoroso. Siccome però c'è gente come te che continua a scrivere "PRESUNTA RUMOROSITÀ" senza averlo provato, nel post precedente io mi sono permesso di suggerire di provarlo, così ognuno si farà la propria idea della rumorosità, che a quel punto anzichè PRESUNTA diventerà soggettiva.
È un dibattito. Non mi riferivo a qualcuno in particolare. Presunta per me è proprio così: 3 o 5 su diciamo qualche migliaio che l'hanno già preso per mè è ancora soggettivo. Bisogna aspettare. Io non l'ho provato e difatti ho detto che mi sembra strano, non che non è rumoroso.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
È un dibattito. Non mi riferivo a qualcuno in particolare. Presunta per me è proprio così: 3 o 5 su diciamo qualche migliaio che l'hanno già preso per mè è ancora soggettivo. Bisogna aspettare. Io non l'ho provato e difatti ho detto che mi sembra strano, non che non è rumoroso.
Ma veramente ti stai facendo un idea della veridicità del rumore considerando quanti l'hanno già acquistato (a scatola chiusa magari e senza averlo provato)?
Io prima tenterei di dare un numero a quanti hanno comperato Bosch 2020 basandosi solamente sulla fiducia guadagnata negli anni ...

Tornando a bomba comunque, volevo ricordare che la questione suono del nuovo Bosch non è partita da un "se fa veramente rumore" ma da "se è vero se fa più rumore del vecchio cx" (dato che Bosch sostiene l'opposto) ... perché se ci si mette dietro a discutere sulla soggettività non se ne viene più a capo.