Club MTB con Bafang BBS

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Ok grazie... il discorso è che, oltre a me, la bici la userebbe anche mio suocero e, causa l'età, rientra nella categoria "schiappe" :) la batteria sarà da 600wh, sia nel caso del 36 che del 48v. Se l'unico vantaggio del 48 sono i 120rpm, posso tranquillamente optare per il 36v. Grazie...
36 e 48 v nei motori attuali fanno sempre 120 Rpm. In ogni caso il 250 w basta e avanza specie se la bici è usata anche da uno avanti con l'età. Fra le altre cose riprogrammare un 36 v è molto più semplice che riprogrammare un 48 v. Il manettino non serve mai nei percorsi semplici ma in uso mtb è utile per dare elasticità al motore visto che non ha il torsiometro.
Con 600 wh si possono fare anche 2000 mt di dislivello su sterrato se vai piano e usi i rapporti corretti. I rapporti corretti sono quelli di una mtb non motorizzata mono corona.
 

carlo corio

Ebiker novello
29 Luglio 2018
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1
3
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Imperia
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Canyon torque
36 e 48 v nei motori attuali fanno sempre 120 Rpm. In ogni caso il 250 w basta e avanza specie se la bici è usata anche da uno avanti con l'età. Fra le altre cose riprogrammare un 36 v è molto più semplice che riprogrammare un 48 v. Il manettino non serve mai nei percorsi semplici ma in uso mtb è utile per dare elasticità al motore visto che non ha il torsiometro.
Con 600 wh si possono fare anche 2000 mt di dislivello su sterrato se vai piano e usi i rapporti corretti. I rapporti corretti sono quelli di una mtb non motorizzata mono corona.
Io con 250w e 500wh faccio circa 1600m di dislivello. Ma sto a livello di potenza 5-6 (quindi i 250w manco li uso) e ci dò di gambe. I 500w potrebbero servire per superare rampazze con difficoltà (pietre, scalini, strettoie), ma quel che mi ferma non è la mancanza di potenza, piuttosto l'incapacità, in questi frangenti, di gestirla. Stando su strade bianche tanta potenza serve solo se uno fa giri brevi e vuole avere una moto
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Queste sono le differenze per quanto riguarda il 250w a 36 e a 48v
Come vedi differisce solo per 5rpm
Il 500w qualcosa di più
Ripeto, tutto poi dipende cosa e chi ci deve fare.
Faccio un esempio, serve una panda da 70cv o una Subaru da 150cv?
Se ci vai in giro per la città alla fine è meglio la panda, se devi andare su strade ripide trainando una roulotte decisamente la Subaru. Ma con entrambe ci giri per strade extraurbane.
Ti ripeto, io col 250 (riprogrammato a 350w) mi trovo benissimo. Ho messo pure l'acceleratore per le ripartenze e non forzare le ginocchia.... motivo per cui ho elettrificato
 

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Io con 250w e 500wh faccio circa 1600m di dislivello. Ma sto a livello di potenza 5-6 (quindi i 250w manco li uso) e ci dò di gambe. I 500w potrebbero servire per superare rampazze con difficoltà (pietre, scalini, strettoie), ma quel che mi ferma non è la mancanza di potenza, piuttosto l'incapacità, in questi frangenti, di gestirla. Stando su strade bianche tanta potenza serve solo se uno fa giri brevi e vuole avere una moto
Esattissimo! Poi la potenza bisogna saperla gestire! Fin che si va dritti su asfalto sono buoni tutti, ma quando c'è da curvare su breccino, se non ci sai fare, vai dritto..... e poi si piange! Spesso e volentieri uso livello 1 o 2, non perché voglio risparmiare, ma perché già col 3 si perde trazione e si rischia di cadere. Considera che col bafang di livelli ne hai 9!
 

carlo corio

Ebiker novello
29 Luglio 2018
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Comunque lui non chiedeva sulla potenza, ci siamo un po' fatti prendere. Ad onor del vero devo aggiungere che:
1) anche io ho riprogrammto il mio 250w con un corrente massima più alta, quinfi a livello 9 dovrebbe dare di più di 250w
2) nonostante questo, i vari yamaha, browse e compagni, in termini di potenza istantanea, mi surclassano (non c'è proprio paragone). Per me non è un problema, su un giro lungo andiamo
tutti piano per risparmiare batteria, ma se uno non vuole farsi sverniciare, vada sul 500w
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Comunque lui non chiedeva sulla potenza, ci siamo un po' fatti prendere. Ad onor del vero devo aggiungere che:
1) anche io ho riprogrammto il mio 250w con un corrente massima più alta, quinfi a livello 9 dovrebbe dare di più di 250w
2) nonostante questo, i vari yamaha, browse e compagni, in termini di potenza istantanea, mi surclassano (non c'è proprio paragone). Per me non è un problema, su un giro lungo andiamo
tutti piano per risparmiare batteria, ma se uno non vuole farsi sverniciare, vada sul 500w
Per i watt di picco erogati devi moltiplicare i volt per gli ampere per cui se hai portato (come me) gli ampere a 18 devi moltiplicare 36 per 18 = 648w che hai solo a livello 9.
Gli altri motori a livello di potenza istantanea ti surclassano perchè il torsiometro ti consente di erogare la potenza di picco subito e senza passare a livello 9 e poi di diminuirla quando non serve. Però su 1000 /1.500 mt di dislivello di continua salita gli allunghi non hanno una grande rilevanza e le medie che rilevo io fra bbs01 e Shimano sono le stesse con me sopra che ho 57 anni. Se fossi 30 anni più giovane allora le bici con torsiometro sarebbero un vantaggio molto evidente . Alla mia età invece, è innegabile che con il bbs arrivo in cima più fresco.
 

carlo corio

Ebiker novello
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Per i watt di picco erogati devi moltiplicare i volt per gli ampere per cui se hai portato (come me) gli ampere a 18 devi moltiplicare 36 per 18 = 648w che hai solo a livello 9.
Gli altri motori a livello di potenza istantanea ti surclassano perchè il torsiometro ti consente di erogare la potenza di picco subito e senza passare a livello 9 e poi di diminuirla quando non serve. Però su 1000 /1.500 mt di dislivello di continua salita gli allunghi non hanno una grande rilevanza e le medie che rilevo io fra bbs01 e Shimano sono le stesse con me sopra che ho 57 anni. Se fossi 30 anni più giovane allora le bici con torsiometro sarebbero un vantaggio molto evidente . Alla mia età invece, è innegabile che con il bbs arrivo in cima più fresco.
Sì, ho chiaro il discorso w=v*i. Ma anche a livello 9 mi sverniciano. Ma di brutto. Quindi, o il mio motore è una ciofeca, o loro hanno spunti di potenza mostruosi. Come dici anche tu, conta poco.
 

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Ebiker grandissimus
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Sì, ho chiaro il discorso w=v*i. Ma anche a livello 9 mi sverniciano. Ma di brutto. Quindi, o il mio motore è una ciofeca, o loro hanno spunti di potenza mostruosi. Come dici anche tu, conta poco.
Controlla la keep current e alzala. Imposta il manettino in velocità mettendolo a 25 km orari e , come minimo, riduci il gap che, ripeto, per la mia situazione soggettiva, non esiste nel 90 % dei percorsi.
 

carlo corio

Ebiker novello
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Controlla la keep current e alzala. Imposta il manettino in velocità mettendolo a 25 km orari e , come minimo, riduci il gap che, ripeto, per la mia situazione soggettiva, non esiste nel 90 % dei percorsi.
Controllerò, grazie.
C'è da dire che io sono 86 kg, gli altri più leggeri. Però non basta a giustificare la differenza, che sento notevole salendo io sulla bici della mia compagna (yamaha)
 

carlo corio

Ebiker novello
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Scusate l'ignoranza, cosa si iintende per un 250w programmato a 350w? Una sorta di overclock per avere le stesse prestazioni del 350 ma con un motore a norma?
Via software aumenti la corrente massima prevista. Mi pare (ma non sono sicuro) da 15A a 18A. Il valori 250w e 350w non so da dove escano (36v*15 è già ben più di 250w)
 

monster74

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Scusate l'ignoranza, cosa si iintende per un 250w programmato a 350w? Una sorta di overclock per avere le stesse prestazioni del 350 ma con un motore a norma?
Si esatto. La centralina del "modello base" supporta una corrente fino a 18A. Ovvio solo nell'assistenza impostata al 100%. Negli altri casi viene tagliata e di conseguenza hai meno potenza a disposizione.
Siccome la corrente viene dalle celle è per questo che dicevo ".....che batteria monti?" Più il motore è "grosso" e più potenza richiede e più buone e capienti devono essere le celle.
 
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NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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BBS 02
Io non posso parlare del 36V, non avendolo. I miei BBS sono tutti 48V. Ne ho kittati 3 con il 48V 350W e due 48V 750W. I 750W sono molto potenti e se non vuoi usarli come motorini, occorre molta pazienza nel "cucirseli su misura" con la programmazione perché tendono a viaggiare per conto loro. Se non li riprogrammi, alla prima pedalata ti portano a spasso e potrebbe non essere piacevole per una persona anziana e magari non molto agile. Il 350W è un po' meglio ma comunque la riprogrammazione è necessaria, come è pure importante adattare pignoni e cambio. Con il 36, come diceva Jack, la riprogrammazione è sicuramente più semplice. In ogni caso, torsiometro o meno, 36 o 48 che sia, per dislivelli importanti occorre comunque gamba perché una batteria anche capiente, non può supportare livelli alti per ore. 600 wh sono molti per chi ne usa dai 100 ai 200w di aiuto e il resto ce lo mette di suo. Per chi ha bisogno 400w per salire, sono pochi e occorre pensare ad una seconda batteria, indipendentemente dal motore che usa.
 
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carlo corio

Ebiker novello
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Si esatto. La centralina del "modello base" supporta una corrente fino a 18A. Ovvio solo nell'assistenza impostata al 100%. Negli altri casi viene tagliata e di conseguenza hai meno potenza a disposizione.
Siccome la corrente viene dalle celle è per questo che dicevo ".....che batteria monti?" Più il motore è "grosso" e più potenza richiede e più buone e capienti devono essere le celle.
B
Per i watt di picco erogati devi moltiplicare i volt per gli ampere per cui se hai portato (come me) gli ampere a 18 devi moltiplicare 36 per 18 = 648w che hai solo a livello 9.
Gli altri motori a livello di potenza istantanea ti surclassano perchè il torsiometro ti consente di erogare la potenza di picco subito e senza passare a livello 9 e poi di diminuirla quando non serve. Però su 1000 /1.500 mt di dislivello di continua salita gli allunghi non hanno una grande rilevanza e le medie che rilevo io fra bbs01 e Shimano sono le stesse con me sopra che ho 57 anni. Se fossi 30 anni più giovane allora le bici con torsiometro sarebbero un vantaggio molto evidente . Alla mia età invece, è innegabile che con il bbs arrivo in cima più fresco.

l'impressione che ho io è che l'assenza di torsiometro e i 9 livelli ti consentono di fare tu quello che vuoi: io mi accodo al muscolare più lento (per fargli compagnia e non lasciarlo solo), decido la frequenza cardiaca che voglio mantenere e imposto di conseguenza il livello motore. Siccome gli amici muscolari son bestie allenatissime e io invece sono un po' fuori forma, mi fanno tenere livello 5-6 andando io all'80% della freq. cardiaca massima. Col torsiometro, avendo pochi livelli, si fa meno bene. Per contro il torsiometro (più spingi e più spinge), regala belle sensazioni e ti invoglia a spingere. Per il cuore uso un economico cardiofrequenzimetro da polso