No, niente ostacoli, strada bianca o poco più con qualche strappo. Che ci vuole tecnica credo lo sappia (come lo sa chiunque), va in bici da sempre (prima stradale poi mtb) ma ora l'età avanza...
36 e 48 v nei motori attuali fanno sempre 120 Rpm. In ogni caso il 250 w basta e avanza specie se la bici è usata anche da uno avanti con l'età. Fra le altre cose riprogrammare un 36 v è molto più semplice che riprogrammare un 48 v. Il manettino non serve mai nei percorsi semplici ma in uso mtb è utile per dare elasticità al motore visto che non ha il torsiometro.Ok grazie... il discorso è che, oltre a me, la bici la userebbe anche mio suocero e, causa l'età, rientra nella categoria "schiappe" la batteria sarà da 600wh, sia nel caso del 36 che del 48v. Se l'unico vantaggio del 48 sono i 120rpm, posso tranquillamente optare per il 36v. Grazie...
Io con 250w e 500wh faccio circa 1600m di dislivello. Ma sto a livello di potenza 5-6 (quindi i 250w manco li uso) e ci dò di gambe. I 500w potrebbero servire per superare rampazze con difficoltà (pietre, scalini, strettoie), ma quel che mi ferma non è la mancanza di potenza, piuttosto l'incapacità, in questi frangenti, di gestirla. Stando su strade bianche tanta potenza serve solo se uno fa giri brevi e vuole avere una moto36 e 48 v nei motori attuali fanno sempre 120 Rpm. In ogni caso il 250 w basta e avanza specie se la bici è usata anche da uno avanti con l'età. Fra le altre cose riprogrammare un 36 v è molto più semplice che riprogrammare un 48 v. Il manettino non serve mai nei percorsi semplici ma in uso mtb è utile per dare elasticità al motore visto che non ha il torsiometro.
Con 600 wh si possono fare anche 2000 mt di dislivello su sterrato se vai piano e usi i rapporti corretti. I rapporti corretti sono quelli di una mtb non motorizzata mono corona.
Esattissimo! Poi la potenza bisogna saperla gestire! Fin che si va dritti su asfalto sono buoni tutti, ma quando c'è da curvare su breccino, se non ci sai fare, vai dritto..... e poi si piange! Spesso e volentieri uso livello 1 o 2, non perché voglio risparmiare, ma perché già col 3 si perde trazione e si rischia di cadere. Considera che col bafang di livelli ne hai 9!Io con 250w e 500wh faccio circa 1600m di dislivello. Ma sto a livello di potenza 5-6 (quindi i 250w manco li uso) e ci dò di gambe. I 500w potrebbero servire per superare rampazze con difficoltà (pietre, scalini, strettoie), ma quel che mi ferma non è la mancanza di potenza, piuttosto l'incapacità, in questi frangenti, di gestirla. Stando su strade bianche tanta potenza serve solo se uno fa giri brevi e vuole avere una moto
Per i watt di picco erogati devi moltiplicare i volt per gli ampere per cui se hai portato (come me) gli ampere a 18 devi moltiplicare 36 per 18 = 648w che hai solo a livello 9.Comunque lui non chiedeva sulla potenza, ci siamo un po' fatti prendere. Ad onor del vero devo aggiungere che:
1) anche io ho riprogrammto il mio 250w con un corrente massima più alta, quinfi a livello 9 dovrebbe dare di più di 250w
2) nonostante questo, i vari yamaha, browse e compagni, in termini di potenza istantanea, mi surclassano (non c'è proprio paragone). Per me non è un problema, su un giro lungo andiamo
tutti piano per risparmiare batteria, ma se uno non vuole farsi sverniciare, vada sul 500w
Sì, ho chiaro il discorso w=v*i. Ma anche a livello 9 mi sverniciano. Ma di brutto. Quindi, o il mio motore è una ciofeca, o loro hanno spunti di potenza mostruosi. Come dici anche tu, conta poco.Per i watt di picco erogati devi moltiplicare i volt per gli ampere per cui se hai portato (come me) gli ampere a 18 devi moltiplicare 36 per 18 = 648w che hai solo a livello 9.
Gli altri motori a livello di potenza istantanea ti surclassano perchè il torsiometro ti consente di erogare la potenza di picco subito e senza passare a livello 9 e poi di diminuirla quando non serve. Però su 1000 /1.500 mt di dislivello di continua salita gli allunghi non hanno una grande rilevanza e le medie che rilevo io fra bbs01 e Shimano sono le stesse con me sopra che ho 57 anni. Se fossi 30 anni più giovane allora le bici con torsiometro sarebbero un vantaggio molto evidente . Alla mia età invece, è innegabile che con il bbs arrivo in cima più fresco.
Controlla la keep current e alzala. Imposta il manettino in velocità mettendolo a 25 km orari e , come minimo, riduci il gap che, ripeto, per la mia situazione soggettiva, non esiste nel 90 % dei percorsi.Sì, ho chiaro il discorso w=v*i. Ma anche a livello 9 mi sverniciano. Ma di brutto. Quindi, o il mio motore è una ciofeca, o loro hanno spunti di potenza mostruosi. Come dici anche tu, conta poco.
Controllerò, grazie.Controlla la keep current e alzala. Imposta il manettino in velocità mettendolo a 25 km orari e , come minimo, riduci il gap che, ripeto, per la mia situazione soggettiva, non esiste nel 90 % dei percorsi.
Via software aumenti la corrente massima prevista. Mi pare (ma non sono sicuro) da 15A a 18A. Il valori 250w e 350w non so da dove escano (36v*15 è già ben più di 250w)Scusate l'ignoranza, cosa si iintende per un 250w programmato a 350w? Una sorta di overclock per avere le stesse prestazioni del 350 ma con un motore a norma?
Si esatto. La centralina del "modello base" supporta una corrente fino a 18A. Ovvio solo nell'assistenza impostata al 100%. Negli altri casi viene tagliata e di conseguenza hai meno potenza a disposizione.Scusate l'ignoranza, cosa si iintende per un 250w programmato a 350w? Una sorta di overclock per avere le stesse prestazioni del 350 ma con un motore a norma?
BSi esatto. La centralina del "modello base" supporta una corrente fino a 18A. Ovvio solo nell'assistenza impostata al 100%. Negli altri casi viene tagliata e di conseguenza hai meno potenza a disposizione.
Siccome la corrente viene dalle celle è per questo che dicevo ".....che batteria monti?" Più il motore è "grosso" e più potenza richiede e più buone e capienti devono essere le celle.
Per i watt di picco erogati devi moltiplicare i volt per gli ampere per cui se hai portato (come me) gli ampere a 18 devi moltiplicare 36 per 18 = 648w che hai solo a livello 9.
Gli altri motori a livello di potenza istantanea ti surclassano perchè il torsiometro ti consente di erogare la potenza di picco subito e senza passare a livello 9 e poi di diminuirla quando non serve. Però su 1000 /1.500 mt di dislivello di continua salita gli allunghi non hanno una grande rilevanza e le medie che rilevo io fra bbs01 e Shimano sono le stesse con me sopra che ho 57 anni. Se fossi 30 anni più giovane allora le bici con torsiometro sarebbero un vantaggio molto evidente . Alla mia età invece, è innegabile che con il bbs arrivo in cima più fresco.