Deduco che l'unica azione da fare sensata e prima di tutto, sarà provare a cambiare le pastiglie…. che ne dite?....
Magari prima leggiti un pò di info in rete riguardo ai freni che monti; cambiare le pasticche può essere la soluzione, ma farlo senza cognizione di causa su cosa montare potrebbe significare solo buttar via un pò di soldi senza risolvere nulla.Deduco che l'unica azione da fare sensata e prima di tutto, sarà provare a cambiare le pastiglie…. che ne dite?....
male, molto maleSono molto sorpreso e perplesso che i freni "moderni" o di ultima generazione abbiano di questi problemi… invece di migliorare allora abbiamo solo peggiorato secondo la mia personale esperienza….. infatti con la muscolare che avevo prima tenuta per ben sedici anni mai cambiato l'olio…..
Come no, magari avevi i B4 o i K18...Sono molto sorpreso e perplesso che i freni "moderni" o di ultima generazione abbiano di questi problemi… invece di migliorare allora abbiamo solo peggiorato secondo la mia personale esperienza….. infatti con la muscolare che avevo prima tenuta per ben sedici anni mai cambiato l'olio, solo spurgati UNA VOLTA sola, adesso prima di consegnarla per la permuta alla concessionaria ma solo per sfizio perché andavano comunque bene, ho montato di tutto, di ogni tipo di pasticche… MAI FATTO UN FISCHIO…… con i freni della FORMULA……. "made in Italy" se mi girano i 5 minuti monto tutto ancora della formula altro che shimano…..
Avevo i B4.... e anche con la vecchia mtb montavo il 20" all'anteriore….. gran freni mai avuto un problema….Come no, magari avevi i B4 o i K18...
P.s. non è che hai il disco troppo grande? 20" sono mezzo metro di diametro...
Si…. i 66L con pastiglie organiche…. il mio meccanico mi ha detto di finire di consumarle e poi mettere quelle con le alette per il raffreddamento credo siano metalliche… ma la proposta non mi convince….usi gli RT66 con le pastiglie semimetalliche? perchè lo faceva anche a me al posteriore... rumore, vibrazione... poi spariva da bello caldo... con gli RT86 non ho più avuto problemi
non avevo problemi nemmeno con gli RT66 + pastiglie organiche
puoi cmq provare anche a smussare gli angoli delle pastiglie come ti è stato indicato anche da @enzolin
Allora ragazzi aggiorno un po la situazione….. dopo un controllo di tutti i componenti fissaggio e allineamento dal mio concessionario che non ha trovato nulla di anomalo, il problema comunque rimane…. piano piano con l'andare in bici ho scoperto che il fischio che prelude subito dopo all'entrata in risonanza-vibrazione del disco, -accade anche quando il freno e freddo- accade per una concausa di alcuni fattori, e cioè: frenata continua con una pressione media della leva in velocita elevata...… infatti se alternativamente e ripetutamente mordicchio e rilascio il freno, o affondo con decisione la frenata, la vibrazione sparisce immediatamente….. premetto che il freno fa sempre il suo dovere non ho mai riscontrato cedimenti quindi da questo punto di vista non ho niente da obbiettare… anzi ritengo che l'impianto sia pure adeguatamente potente…..
Mi sa che per il momento dovrò convivere con questa strana anomalia, finchè non deciderò un giorno di provare a cambiare il disco, perché mi sono convinto che la causa è solo da imputare ad esso, pinza e pasticche sono ok....