Buongiorno amici,
Finalmente dopo un mesetto mi è arrivata la mia Giant che sto provando un po su tutti i terreni e devo dire che mi trovo alla grande e mi da molta soddisfazione…..
Ma veniamo al dunque….. nelle ultime due uscite la pinza anteriore (con quattro pistoncini e disco da 20") ha iniziato a stridere dapprima poi a iniziato ad andare in risonanza, tutto questo succede oltre una certa pressione della leva freno, perché frenando leggero non succede nulla.
Quindi se freno con una certa decisione si mette a stridere e poi a vibrare, anche se il disco è poco caldo…. praticamente il disco si mette a oscillare paurosamente in senso trasversale, cioè verso l'interno della ruota lato dx del disco e l'esterno lato sx, non so se mi sono spiegato… fa delle oscillazioni anche di mezzo centimetro con una frequenza altissima tant'è che lo stridio viene sostituito da un baccano infernale di ferraglia che sembra voglia spezzarsi da un momento all'altro.
Premetto che le pastiglie non sono vetrificate o sporche e sono ancora nuove hanno fatto solo 200 km, la pinza e correttamente allineata e pulita, il disco non ha abrasioni strane di nessun genere, l'ho sgrassato con l'alcol ma niente…. l'impianto funziona perfettamente frena con efficacia senza dare segni di cedimenti improvvisi -per bolle d'aria nell'impianto… bho…. qualche buonanima mi sa dare una spiegazione?......
Grazie e buona giornata a tutti!
Finalmente dopo un mesetto mi è arrivata la mia Giant che sto provando un po su tutti i terreni e devo dire che mi trovo alla grande e mi da molta soddisfazione…..
Ma veniamo al dunque….. nelle ultime due uscite la pinza anteriore (con quattro pistoncini e disco da 20") ha iniziato a stridere dapprima poi a iniziato ad andare in risonanza, tutto questo succede oltre una certa pressione della leva freno, perché frenando leggero non succede nulla.
Quindi se freno con una certa decisione si mette a stridere e poi a vibrare, anche se il disco è poco caldo…. praticamente il disco si mette a oscillare paurosamente in senso trasversale, cioè verso l'interno della ruota lato dx del disco e l'esterno lato sx, non so se mi sono spiegato… fa delle oscillazioni anche di mezzo centimetro con una frequenza altissima tant'è che lo stridio viene sostituito da un baccano infernale di ferraglia che sembra voglia spezzarsi da un momento all'altro.
Premetto che le pastiglie non sono vetrificate o sporche e sono ancora nuove hanno fatto solo 200 km, la pinza e correttamente allineata e pulita, il disco non ha abrasioni strane di nessun genere, l'ho sgrassato con l'alcol ma niente…. l'impianto funziona perfettamente frena con efficacia senza dare segni di cedimenti improvvisi -per bolle d'aria nell'impianto… bho…. qualche buonanima mi sa dare una spiegazione?......
Grazie e buona giornata a tutti!