Per dirla tutta, la potenza muscolare non è malaccio per un vecchietto (e soprattutto considerando da dove sono partito 3 anni fa), ma (pur avendo perso 20 kg) ne peso sempre almeno 10 di troppo ... e questo è limitante sulle salite impegnative (unito al fatto che la mia frequenza massima è intorno a 170 bpm; quindi restare a lungo sopra i 150 mi fa produrre acido lattico; anche se la minima a riposo è scesa a 52 ... e quindi la potenza del motore è migliorata).
In sostanza, continuerò ad allenarmi, ma credo che tenendo conto dell'età e del pregresso, ormai sono abbastanza vicino a quello che posso fare di mio (a meno di introdurre diete ed allenamenti strutturati, che sinceramente mi tolgono un pò il piacere della bici). Ecco perchè penso che una emtb abbinata alle mie altre bici potrebbe essermi utile (ma non è indispensabile; la Dorsale Lariana l'ho fatta con le mie gambe senza ammazzarmi; ed a Chiesa in Valmalenco ho fatto un'uscita di quasi 2000 mt d+ ... però in quel caso ero stravolto).
Con una ebike con batteria adeguata col tuo allenamento superi abbondantemente i 2000 senza arrivare stravolto..
E devi considerare anche una cosa fondamentale..
Se ti capita di andare in ferie e farti una settimana o due, con una ebike puoi uscire tutti i giorni e permetterti percorsi impegnativi..
Secondo me per uno cmq ben allenato è il miglior pregio..
Io esco spesso con un amico che non vuole passare all'elettrica ( al momento) quando ci facciamo qualche giorno in montagna capita sempre che i primi 2 giorni facciamo qualcosa di bello e impegnativo, ma poi inevitabilmente anche se ben allenato si deve concedere del recupero, cosa di cui io non ho bisogno..
Se ti Capita infatti di trascorrere una bella vacanza in una vallata alpina piena di percorsi interessanti, con la ebike ogni giorno è una sfida nuova..
Quando andavo in mtb e prima di farmi male nelle uscite del sabato stavo fra i 1000 e i 1500, ma il giorno dopo ero stanco e poco pimpante..