Grazie 1000,
purtroppo però FedEx, DHL, GLS mi hanno già risposto che con loro non è possibile, forse le indicazioni di Bosch si riferiscono al trasporto nazionale.
In questo weekend ho letto delle cose nel sito di TNT che mi lasciano ben sperare e ho già richiesto un loro contatto.
La batteria è contenuta nella scatola super imballata e protetta in plastica rigida con cui mi è stata inviata.. a cui ho aggiunto un imballo esterno completamente ricoperto di nastro per cui direi quasi a prova di immersione.
Finalmente ho capito a cosa serviva quella scatola tipo trasporto missile termonucleare globale.
In ogni caso non riterrei sia in condizioni critiche, secondo me è saltato il circuito che gestisce le batterie oppure semplicemente una cella delle 40 contenute è andata in protezione.
No, sono normative ADR e quindi internazionali.
Purtroppo non basta la scatola: la dichiarazione ADR prevede che chi provvede materialmente alla spedizione (rivenditore, imballatore, conducente, ecc.) abbia seguito un corso di Formazione appositamente documentato, così da poter assicurare (sotto la propria responsabilità) la conformità alla norme suddette. Questa è la parte specifica che come dicevo normalmente possono fare i corrieri sopra indicati.