T.e.c. Pack Focus jam2 sam2 si è rotto con garanzia tedesca.

tizianob

Ebiker pedalantibus
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falconara marittima
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focus jam2
Nella parte evidenziata però hai commesso un errore di generalizzazione, per le batterie di piccole dimensioni, che contengono un numero limitato di celle e/o capacità, e ancora per quelle che possono essere spedite all'interno del apparecchio di utilizzo ed entro certi ingombri e pesi la normativa le tratta in modo totalmente differente e le problematiche sono quasi del tutto inesistenti.

P.S.
Detto tra i denti questo problema che tu stai riscontrando è stato uno dei motivi per cui ho limitato la mia scelta dei marchi di eMTB a quelle che potevo comprare ragionevolmente vicino a casa o al lavoro e di cui avevo sufficiente fiducia nel esercente, ovvero per avere un rapporto di acquisto ed assistenza diretta che su prodotti simili secondo me è imprescindibile e giustifica pure una spesa maggiore, anche del 20/30% a mio parere, avrei forse potuto ragionare su un online italiano se e solo se nelle loro condizioni di vendita fosse stato dichiarato esplicitamente o di avere una rete di assistenza distribuita sul territorio e gratuita o fare loro carico sempre e comunque dei trasporti, cosa che comunque implica tempi più lunghi per ogni minima necessità con buona pace dell'anima e dell'ansia,
...
Alla faccia dell'euro e del mercato comunitario ma soprattutto a conferma che spesso chi più spende meno spende... e dorme sogni sereni.
Sfiga a voluto che mi si è suicidata in mano una batteria elemento che in genere se trattata bene come ho fatto non genera problemi.
Inoltre eventuali degradi di capacità non sono coperti da alcuna garanzia per cui sinceramente non mi ritengo molto 'fortunello' .. ma pagare un 20-30% in piu un oggetto per avere, forse, più tutele sulla garanzia non rientra nella mia logica di pensare.

Poi ognuno è libero di pensarla diversamente, rispetto qualsiasi vision
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
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@Ale 81 @valium64
secondo me ha fatto bene. cioè non ha fatto una cosa così "sconsiderata", sopratutto visto l'enorme risparmio, cioè il 30%, 150 euro non son proprio pochi.
poi si sta parlando di una batteria, non di una bici intera (da 3000 euro in su).
e comunque l'ha fatto con tutte le tutele del caso, amazon pay, probabilmente pagando con una carta di credito o debito (con cui spesso hai garanzia fino a 5000 euro), e in EUROPA, non in burundi.
quì la colpa è solo e unicamente del negozio online che è un'attimo spiazzato su questa problematica perchè probabilmente è la prima volta che gli capita..

quel che penso io è che puoi star tranquillo sul fatto che riavrai o i tuoi soldi o la batteria aggiustata, l'unico dubbio purtroppo per questioni di logistica sono i tempi.
grazie, dietro tuo input mi è venuto in mente che sulla mia carta di credito ho una polizza di protezione acquisti.. ho guardato e sembra copra per "danneggiamenti" fino a 2500 euro.. ho richiesto alla banca i contatti dell'assicurazione in modo da capire se questo possa essere considerato un evento coperto.. prossima settimana li contatto.
 
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tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
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grazie, dietro tuo input mi è venuto in mente che sulla mia carta di credito ho una polizza di protezione acquisti.. ho guardato e sembra copra per "danneggiamenti" fino a 2500 euro.. ho richiesto alla banca i contatti dell'assicurazione in modo da capire se questo possa essere considerato un evento coperto.. prossima settimana li contatto.
naaaa... la polizza è una sola.. probabilmente hanno cambiato coperture durante gli anni. Non prevede piu questa copertura
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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grazie, dietro tuo input mi è venuto in mente che sulla mia carta di credito ho una polizza di protezione acquisti.. ho guardato e sembra copra per "danneggiamenti" fino a 2500 euro.. ho richiesto alla banca i contatti dell'assicurazione in modo da capire se questo possa essere considerato un evento coperto.. prossima settimana li contatto.
figurati!;)

ricordatevi sempre che molto spesso quando usate VISA o MASTERCARD o anche altre carte avete delle garanzie molto importanti (ad esempio io ho mastercard e copre fino a 5000 euro sugli acquisti online).
il succo è che questi colossi (visa, mastercard ecc..) non vogliono assolutamente che la gente perda fiducia nel comprare online, perchè più si diffonde il pensiero che in rete è pieno di truffe e meno la gente compra online con le loro carte, e quindi loro perdono i guadagni dettati dalle commissioni.
quindi anche se non sembra molte volte siamo tutelati.
 

Ale 81

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@Ale 81 @valium64
secondo me ha fatto bene. cioè non ha fatto una cosa così "sconsiderata", sopratutto visto l'enorme risparmio, cioè il 30%, 150 euro non son proprio pochi.
poi si sta parlando di una batteria, non di una bici intera (da 3000 euro in su).
e comunque l'ha fatto con tutte le tutele del caso, amazon pay, probabilmente pagando con una carta di credito o debito (con cui spesso hai garanzia fino a 5000 euro), e in EUROPA, non in burundi.
quì la colpa è solo e unicamente del negozio online che è un'attimo spiazzato su questa problematica perchè probabilmente è la prima volta che gli capita..

quel che penso io è che puoi star tranquillo sul fatto che riavrai o i tuoi soldi o la batteria aggiustata, l'unico dubbio purtroppo per questioni di logistica sono i tempi.
Mah, io l'ho pagata 500 e ora nel sito mhw è a 450€..

Basta cercare bene in Italia e si scopre che su molti prodotti non è conveniente prendere all'estero sopratutto per gli eventuali scazzi..

Il mio discorso è riferito alla batteria, non a tanti altri prodotti che io stesso acquisto fuori da Italy..

Il problema avuto da Tiziano è esattamente la conferma che è meglio spendere di più certe volte, e che il prezzo piu basso non significa in fin dei conti aver fatto un affare..

Io ad esempio ho focus italia a mezzo ora di auto, se ho problemi vado direttamente da loro..
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
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Contattato Fedex ..

via area .. è possibile spedire solo batterie funzionanti e solo se si ha una certificazione apposita che possono avere solo le aziende,

una batteria non funzionante è VIETATO PER LEGGE spedirla per via aerea qualunque sia il suo stato.

Fedex fà solamente spedizioni aeree per cui con loro non si può in maniera categorica.

mi confermano che è necessario operare una spedizione via gomma con un vettore con certificazione ADR.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Mah, io l'ho pagata 500 e ora nel sito mhw è a 450€..

Basta cercare bene in Italia e si scopre che su molti prodotti non è conveniente prendere all'estero sopratutto per gli eventuali scazzi..

Il mio discorso è riferito alla batteria, non a tanti altri prodotti che io stesso acquisto fuori da Italy..

Il problema avuto da Tiziano è esattamente la conferma che è meglio spendere di più certe volte, e che il prezzo piu basso non significa in fin dei conti aver fatto un affare..

Io ad esempio ho focus italia a mezzo ora di auto, se ho problemi vado direttamente da loro..
quì il fattore estero e germania centra ben poco..
Focus penso sia di verona, quindi tu stai da quelle parti giusto? ok, mettiamo come dici tu che acquisti online DALL'ITALIA , perchè prendere all'estero è sconsigliabile, un bel negozio online famoso (quante volte guardate dove ha la sede? dove ha i magazzini? io mai sinceramente) dove trovi un ottimo prezzo ok? bene, mettiamo che tu abbia un problema come quello di tizianob, focus non risponde, il negozio online scopri si che è in italia, ma a Bari, o Taranto, o peggio a Palermo, cosa fai? devi spedire ugualmente...
L'italia è grande ragazzi, anche solo se la sede del negozio online è a 2-3 ore di macchina tra andata e ritorno vuol dire che ti devi prendere un giorno di ferie, in più il negozio ti paga la spedizione, mica un rimborso kilometrico più le ore che hai perso...

Insomma quello che penso è che sia un tematica nuova che ancora le ditte e i negozi non sono pronti ad affrontare, per fortuna sono eventi rari.. sicuramente qualcuno in passato avrà liquidato la cosa spedendo il pacco come "ordinario" (cioè non contenente batterie) .. ma se poi succede qualcosa ...
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
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quì il fattore estero e germania centra ben poco..
Focus penso sia di verona, quindi tu stai da quelle parti giusto? ok, mettiamo come dici tu che acquisti online DALL'ITALIA , perchè prendere all'estero è sconsigliabile, un bel negozio online famoso (quante volte guardate dove ha la sede? dove ha i magazzini? io mai sinceramente) dove trovi un ottimo prezzo ok? bene, mettiamo che tu abbia un problema come quello di tizianob, focus non risponde, il negozio online scopri si che è in italia, ma a Bari, o Taranto, o peggio a Palermo, cosa fai? devi spedire ugualmente...
L'italia è grande ragazzi, anche solo se la sede del negozio online è a 2-3 ore di macchina tra andata e ritorno vuol dire che ti devi prendere un giorno di ferie, in più il negozio ti paga la spedizione, mica un rimborso kilometrico più le ore che hai perso...

Insomma quello che penso è che sia un tematica nuova che ancora le ditte e i negozi non sono pronti ad affrontare, per fortuna sono eventi rari.. sicuramente qualcuno in passato avrà liquidato la cosa spedendo il pacco come "ordinario" (cioè non contenente batterie) .. ma se poi succede qualcosa ...

Focus italia gestisce le garanzie dei prodotti venduti in italia sulla sua rete di vendita italiana..per cui per un prodotto venduto in italia il problema non si pone.

Ma io come cittadino italiano ed europeo ho il diritto di avere 2 anni di garanzia sui prodotti venduti anche dalla germania.

Quello che io mi aspettavo andando dal rivenditore focus in italia è sentir dire.. nessun problema lo rispediamo a focus e lo ripariamo o sostiuiamo e invece non è stato cosi. Focus Italia group srl se ne frega altamente perchè io non ho dato direttamente i soldi a loro ma ho dato i soldi alla loro casa madre.

E' questa l'anomalia.. possibile che un'azienda che opera in italia , in germania e in europa penso e con queste problematiche di trasporto debba demandare i problemi legati a trasporti pericolosi ai venditori di zona e ai propri clienti ?

Qui in primis è focus a mio avviso che dovrebbe dire al malcapitato.. non ti preoccupare .. te lo gestiamo noi .. ritiriamo la batteria nel punto vendita italiano.. te lo sostituiamo o aggiustiamo e poi ce la vediamo noi con la filiale del paese in cui risiede il venditore che lo ha venduto.

Il venditore mhw-bike sarà sicuramente il negozio di paese o poco di più che tenta il salto di qualità e inizia a vendere online .. si allarga si allarga finchè si scontra con queste problematiche mai gestite che poi gli piombano addosso.

La casa madre Focus alla fine è la responsabile del prodotto non funzionante.. è uscito dei suoi laboratori / magazzini.

Il rivenditore e il cliente sono solo quelli che subiscono le loro mancanze.

Qua Focus deve metterci la sua mano santa per gestire la situazione altrimenti sapete come andrà a finire fra un pò ... ?
Io mi riprenderò i soldi che mi verranno rimborsati da amazon o dal negozio perchè sfinito dalle controversie via amazon e via siti EU nonche associazioni dei consumatori e la batteria rimarrà imballata a casa mia perchè nessuno si prende in carico la spedizione.
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
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focus jam2
Ho appena informato focus italia group srl tramite la seguente email



Salve,

in relazione a questa problematica vorrei informarVI che ho provveduto a contattare il rivenditore tedesco me per problemi di trasporto legato
all'aspetto pericolosità di trasporto di batterie al litio ad oggi non si è arrivati ad un rientro del materiale.

Il venditore tedesco mi ha inviatato a inviare loro il tec pack e poi loro avrebbero provveduto alla sostituazione/riparazione.

Come cliente e privato cittadino ho contattato almeno 5 corrieri espressi e tutti mi hanno negato il trasporto perchè il trasporto via aerea di una batteria al litio
è considerato fuori legge se non dietro il possesso di particolari certificazioni che io ovviamente non ho, oltre a questo mi hanno informato che il trasporto di una batteria al litio non funzionante come quella difettosa in mio possesso è ASSOLUTAMENTE VIETATO.

In relazione a questo stò rendendo pubbliche le inefficenze del vostro sistema di assistenza visto che è da una settimana che ho segnalato la problematica ma il pacco contenente il tec pack è ancora presso la mia abitazione e da parte del venditore tedesco mhw-bike non c'è cenno di risposta nonostante continui solleciti.

All'indirizzo
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...pia-80-accesa-motore-shimano-steps-8000.4596/

Non ho assolutamente intenzione di fermarmi visto che è un mio assoluto e preciso diritto quello di avere una garanzia legale sul prodotto di almeno 2 anni.

Vi consiglio di intercedere quanto prima che la questione esploda con denunce presso le autorità competenti e l'intervento di associazioni dei consumatori e di organismi europei oltre ad un discreto calo di reputazione fra le persone che potrebbero essere interessate ai vostri prodotti.

Ho provveduto ad informare anche la sede tedesca della derby cicle circa il forum e la questione in corso.

Resto in attesa di vostre comunicazioni.
 
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Focus italia gestisce le garanzie dei prodotti venduti in italia sulla sua rete di vendita italiana..per cui per un prodotto venduto in italia il problema non si pone.

...

E' questa l'anomalia.. possibile che un'azienda che opera in italia , in germania e in europa penso e con queste problematiche di trasporto debba demandare i problemi legati a trasporti pericolosi ai venditori di zona e ai propri clienti ?

Ti faccio giusto un esempio di due colossi dell'elettronica, Nikon con Nital e Samsung con Samsung Italia, prova a dirgli che hai acquistato un loro prodotto nel mercato comunitario ma al difuori del loro territorio di pertenenza ma che vuoi avvalerti del diritto di garanzia, loro ti risponderanno esattamente come Focus Italia, ovvero che siccome la garanzia legale per normativa europea deve essere gestita dal commerciante che ha venduto e che loro come gruppo sono responsabili solo dei negozianti che fanno parte della loro rete quindi non possono farci nulla, e che se vuoi rivolgerti direttamente al produttore devi farlo interfacciandoti con la sede centrale europea, la quale può accordarti a titolo di cortesia la possibilità di inviare a tue spese direttamente a loro, altrimenti passi da chi ha venduto il tutto o paghi un centro assistenza nazionale per fare il lavoro senza avvalerti della garanzia. La legge è chiara al riguardo, chi deve offrire la garanzia legale è il commerciante e non il produttore.


Qui in primis è focus a mio avviso che dovrebbe dire al malcapitato.. non ti preoccupare .. te lo gestiamo noi .. ritiriamo la batteria nel punto vendita italiano.. te lo sostituiamo o aggiustiamo e poi ce la vediamo noi con la filiale del paese in cui risiede il venditore che lo ha venduto.

None, loro non solo non sono responsabili di fronte al cliente finale ma non gli devono nulla.


Il venditore mhw-bike sarà sicuramente il negozio di paese o poco di più che tenta il salto di qualità e inizia a vendere online .. si allarga si allarga finchè si scontra con queste problematiche mai gestite che poi gli piombano addosso.

E quì il problema diventa esclusivamente loro e dei loro clienti che hanno deciso di affidarvisi di proprio libero arbitrio, non del produttore seppur il componente difettoso lo abbia prodotto lui, la scaletta da rispettare resta cliente si interfaccia col venditore, il venditore si interfaccia col produttore o distributore.


Qua Focus deve metterci la sua mano santa per gestire la situazione altrimenti sapete come andrà a finire fra un pò ... ?
Io mi riprenderò i soldi che mi verranno rimborsati da amazon o dal negozio perchè sfinito dalle controversie via amazon e via siti EU nonche associazioni dei consumatori e la batteria rimarrà imballata a casa mia perchè nessuno si prende in carico la spedizione.

Nella peggiore delle ipotesi me lo auguro per te ma non ne sarei certo al 100%, perché il negoziante può giustificare con amazon che lui rispettando la legge e secondo i suoi diritti ti ha dato le informazioni per inviargli a tuo carico il tutto e solo dopo ispezione una volta verificato che effettivamente ci sono le premesse per un difetto del prodotto attivare la garanzia e rimborsarti le spese, Amazon, PayPall, Visa, Mastercard o chi che siano devono sottostare alla legislazione dei paesi in cui operano.



P.S.
Attenzione a dare la colpa in modo esplicito e pubblico al produttore perché essendo lui super partes rispetto al cliente finale che non acquista direttamente da loro e quindi non tenuto a operare direttamente col cliente potrebbe anche querelarti per diffamazione.
Tu per legge hai diritto a interfacciarti esclusivamente col commerciante e solo una volta che lui ti riferisce che la casa dopo suo inoltro si rifiuta di riconoscerti la garanzia provvedere eventualmente a inoltrare reclami formali nei confronti della stessa, ma ad ora la tua interfaccia è colui da cui hai acquistato il bene e con cui all'atto della vendita-acquisto avete stipulato tacitamente un contratto imposto dalla normativa.
 
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tizianob

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Ti faccio giusto un esempio di due colossi dell'elettronica, Nikon con Nital e Samsung con Samsung Italia, prova a dirgli che hai acquistato un loro prodotto nel mercato comunitario ma al difuori del loro territorio di pertenenza ma che vuoi avvalerti del diritto di garanzia, loro ti risponderanno esattamente come Focus Italia, ovvero che siccome la garanzia legale per normativa europea deve essere gestita dal commerciante che ha venduto e che loro come gruppo sono responsabili solo dei negozianti che fanno parte della loro rete non possono farci nulla e che se vuoi rivolgerti direttamente al produttore devi farlo interfacciandoti con la sede centrale europea, la quale può accordarti la possibilità di inviare a tue spese direttamente a loro, altrimenti passi da chi ha venduto il tutto o paghi un centra assistenza nazionale per fare il lavoro senza avvalerti della garanzia. La legge è chiara al riguardo, chi deve offrire la garanzia legale è il commerciante e non il produttore.




None, loro non solo non sono responsabili di fronte al cliente finale ma non gli devono nulla.




E quì il problema diventa esclusivamente loro e dei loro clienti che hanno deciso di affidarvisi di proprio libero arbitrio, non del produttore seppur il componente difettoso lo abbia prodotto lui, la scaletta da rispettare resta cliente si interfaccia col venditore, il venditore si interfaccia col produttore o distributore.




NElla peggiore delle ipotesi me lo auguro per te ma non ne sarei certo al 100%, perché il negoziante può giustificare con amazon che lui rispettando la legge e secondo i suoi diritti ti ha dato le informazioni per inviargli a tuo carico il tutto e solo dopo ispezione una volta verificato che effettivamente ci sono le premesse per un difetto del prodotto attivare la garanzia e rimborsarti le spese, Amazon, PayPall, Visa, Mastercard o chi che siano devono sottostare alla legislazione dei paesi in cui operano.



P.S.
Attenzione a dare la colpa in modo esplicito e pubblico al produttore perché essendo lui super partes e non tenuto a operare direttamente col cliente potrebbe anche querelarti.
Tu puoi solo interfacciarti col commerciante e solo una volta che lui ti riferisce che la casa dopo suo inoltro si rifiuta di riconoscerti la garanzia provvedere eventualmente a inoltrare reclami formali nei suoi confronti, ma ad ora la tua interfaccia è colui da cui hai acquistato e con cui all'atto della vendita-acquisto avete stipulato tacitamente un contratto.
internet apre le porte al commercio ... e allo sputtanamento globale
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
internet apre le porte al commercio ... e allo sputtanamento globale
Si, del commerciante, perché chi ha un minimo di conoscenza e cognizione sa benissimo che in tutto ciò il produttore non centra nulla e il problema risiede solo tra te e chi ti ha venduto il bene, anche perché ai fini dell'immagine del marchio una singola batteria difettosa su migliaia vendute non fa statistica.

Poi se vuoi andare avanti per la tua crociata liberissimo, ho solo cercato di farti capire come funziona l'iter e come è normata la cosa, a me non me ne viene in tasca nulla, semplicemente speravo di aiutarti nel capire come procedere e come invece evitare di per tempo e rischiare di andare incontro a inutili grane.
Passo e chiudo.
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
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focus jam2
internet apre le porte al commercio ... e allo sputtanamento globale
in ogni caso trattasi di una batteria a celle di ioli di litio ... ce veramente poco da verificare o funziona o non funziona e se proprio volessi verificare oggi ci sono tutti gli strumenti per fqrlo da remoto . un video una video chiamata..
la latenza con cui non rispondono la dice lunga sul loro interessamento
cmq stiamo a vedere ..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
quì il fattore estero e germania centra ben poco..
Focus penso sia di verona, quindi tu stai da quelle parti giusto? ok, mettiamo come dici tu che acquisti online DALL'ITALIA , perchè prendere all'estero è sconsigliabile, un bel negozio online famoso (quante volte guardate dove ha la sede? dove ha i magazzini? io mai sinceramente) dove trovi un ottimo prezzo ok? bene, mettiamo che tu abbia un problema come quello di tizianob, focus non risponde, il negozio online scopri si che è in italia, ma a Bari, o Taranto, o peggio a Palermo, cosa fai? devi spedire ugualmente...
L'italia è grande ragazzi, anche solo se la sede del negozio online è a 2-3 ore di macchina tra andata e ritorno vuol dire che ti devi prendere un giorno di ferie, in più il negozio ti paga la spedizione, mica un rimborso kilometrico più le ore che hai perso...

Insomma quello che penso è che sia un tematica nuova che ancora le ditte e i negozi non sono pronti ad affrontare, per fortuna sono eventi rari.. sicuramente qualcuno in passato avrà liquidato la cosa spedendo il pacco come "ordinario" (cioè non contenente batterie) .. ma se poi succede qualcosa ...
quì il fattore estero e germania centra ben poco..
Focus penso sia di verona, quindi tu stai da quelle parti giusto? ok, mettiamo come dici tu che acquisti online DALL'ITALIA , perchè prendere all'estero è sconsigliabile, un bel negozio online famoso (quante volte guardate dove ha la sede? dove ha i magazzini? io mai sinceramente) dove trovi un ottimo prezzo ok? bene, mettiamo che tu abbia un problema come quello di tizianob, focus non risponde, il negozio online scopri si che è in italia, ma a Bari, o Taranto, o peggio a Palermo, cosa fai? devi spedire ugualmente...
L'italia è grande ragazzi, anche solo se la sede del negozio online è a 2-3 ore di macchina tra andata e ritorno vuol dire che ti devi prendere un giorno di ferie, in più il negozio ti paga la spedizione, mica un rimborso kilometrico più le ore che hai perso...

Insomma quello che penso è che sia un tematica nuova che ancora le ditte e i negozi non sono pronti ad affrontare, per fortuna sono eventi rari.. sicuramente qualcuno in passato avrà liquidato la cosa spedendo il pacco come "ordinario" (cioè non contenente batterie) .. ma se poi succede qualcosa ...
Se compro in Italia posso andare dal rivenditore focus più vicino o organizzarmi con focus italia se possono organizzare il ritiro a casa mia..
Se prendo all'estero non è competenza di nessuno qui in Italia..