Certo. Ho in effetti guardato dentro il tubo e mi pare che ci sia un piccolo gradino (forse roba di assemblaggi) che impedisce di farlo scendere ancora. Se riuscissi a limarlo in qualche modo... ma non è facile lavorarci...
Nello foto sotto si vede qualche cosa, ho cercato di evidenziare. Considerate che non è in relazione alla curvatura del telaio, ma ben più sopra...
Ti hanno già detto che la parte di telaio nella quale va inserito il tubo reggisella è alesato. Significa che si costruisce il telaio, saldando i tubi, e poi viene lavorato di fresatrice nelle parti in cui c'è bisogno di creare delle sedi di precisione, come la testa di sterzo, gli attacchi delle parti sospese ecc. tra queste c'è anche l'alloggio del reggisella.
Per sfondare la parte che indichi nella foto, oltre alla fresatrice a colonna con cui è stato realizzato in fase di costruzione, esistono delle frese (di varie misure, 27,2; 30,9; 31,6...) manuali con le quali intervenire.
Quindi non si tratta di "limare", devi andare da un meccanico di bici che le possiede: l'alesatura è un lavoro da 5 minuti.