Mullet fai da te?

89

Ha senso trasfomare una bici con ruote da 29 o 27.5″ pollici in mullet, malgrado il telaio non sia stato predisposto per questo cambiamento?

La domanda si trova spesso nel forum, con tanto di sperimentazioni sul campo e sensazioni del rider. La maggior parte delle bici non è predisposta per accogliere i due formati ruote. Le eccezioni ci sono, come l’Orbea Rallon che abbiamo testato qui, provando proprio i due formati ruote, previa sostituzione del linkage appositamente fornito dal marchio spagnolo. In quel caso le geometrie non vengono stravolte e ognuno dei due settaggi ha il suo perché.

Se però la nostra bici non è pensata per essere così camaleontica, si rischia di compromettere almeno un aspetto geometrico, in particolare quello legato alla salita e al fatto che, mettendo la ruota da 27.5″ dietro ad una bici da 29 pollici, o una ruota da 29″ davanti ad una bici da 27.5 pollici, l’anteriore andrà ad alzarsi troppo facilmente quando si affronta un tratto ripido.

Andiamo a vedere quali accorgimenti ci possono aiutare per mitigare gli effetti di un cambiamento di diametro ruota e soprattutto se ne vale la pena.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. bracchetto scout:

    Che forze pò?il tuo peso lo definirei una massa io...poi sarai anche fortissimo ma tant é :D.Brakky
    Però per il calcolo del baricentro conta dove è posizionata la massa , o peso come lo definisci tu , e non dove scarica tale peso ; esempio un acquedotto a torre avrà un baricentro prossimo alla cisterna piuttosto che al terreno dove appoggia ? Giro la domanda a tutti i forumendoli laureati cum laude in fisica alla Normale di Pisa 8-)
  2. Lollo72:

    Però per il calcolo del baricentro conta dove è posizionata la massa , o peso come lo definisci tu , e non dove scarica tale peso ; esempio un acquedotto a torre avrà un baricentro prossimo alla cisterna piuttosto che al terreno dove appoggia ? Giro la domanda a tutti i forumendoli laureati cum laude in fisica alla Normale di Pisa :cool:
    Pota,io a pisa ho preso un brevetto,niente laurea o_O spettiamo quelli cefi x spiegare meglio dai.Brakky
  3. Scusate non sono un fisico: ho una formazione più umanistica. Però leggendo in giro, trovo che baricentro, centro di gravità o di massa sono sinonimi. Applicato alla emtb il concetto a me risulta chiaro: se uno sta in piedi sui pedali il baricentro (,,,) sarà più basso rispetto a chi siede sulla sella. Ergo maggiore stabilità e anche maneggevolezza. Ma tornando in topic mi viene una domanda per i più esperti di me. Quante mtb e emtb (29 o 27.5) ci sono che le Case costruttrici dichiarano possono essere trasformate in mullet? Credo ben più di una: correggetemi se sbaglio. E allora perché l'articolista non ne cita qualcuna invece di una sola? E guarda caso della stessa, solita, sempiterna marca? Un altro spottone ben dissimulato come quello della "Batteria ebike 750..625.."? Mah... a pensar male... :p
Articolo successivo

Ho pedalato in salita con il casco integrale

Articolo precedente

Chi pedala a Capodanno pedala tutto l’anno

Gli ultimi articoli in Tech Corner