Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Batman

Ebiker ex novello
3 Giugno 2018
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Specialized turbo levo comp
Non facciamoci troppe seghe mentali un olio dei freni e quello e basta. Olio idraulico con una viscosità bassissima, più è bassa e meglio è. Volete che per una macchina usino olio diverso?
Ho messo nei freni dell'haibiche (tectron) un olio che avevo per la 147 Alfa frena meglio di prima, proprio senti la rispondenza diretta, piena; poi tutte le ditte la menano con quello che vendono ma il principio è quello :relieved:


gli oli si differenziano per dot o tipologia non per marca
su impianti magura da moto se monti il dot4 gli o'ring partono dopo pochissimo, sempre su magura va bene quello citroen idraulico assolutamente non compatibile con dot4
poi se su un bmw che vuole dot 4 monti olio fiat dot4 o di qualsiasi altra marce ma sempre dot4 va bene comunque

insomma se l'olio è compatibile ok se non lo è fai solo un arrosto ;)
 
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Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
non è proprio cosi,o meglio a parita di forza sulla leva freno il tuo discorso non fa una piega ma con un disco di dimensioni piu grandi puoi far meno forza sulla leva freno e fermarti negli stessi spazzi di frenata di un disco piu piccolo senza rischiare il bloccaggio perche passerà tra le pastiglie piu pista frenante ogni giro di ruota ed il pilota riuscirà a modulare meglio la potenza da applicare alla leva freno. viceversa con un disco freno piccolissimo passerai da non frenare per niente al bloccaggio. hai mai provato un disco perimetrale ?moto come Buell ad esempio hanno un disco perimetrale e una pinza freno a 6 pistoni, le ultime prodotte a 8 pistoni, frenate modulari e mai repentine montando pastiglie sinterizate o organiche ... oppure anche una bici con freni a ganascia che frenano sul canale del cerchio, è come avere un disco grandissimo... con entrambe solo se vuoi veramente il bloccaggio della ruota la bloccherai e mai accidentalmente mentre con un disco di piccole dimensioni il bloccaggio non voluto è molto facile. prendi anche come esempio i dischi freno di una moto, in genere anteriore sono molto piu grandi e con pinze con piu pistoni,spesso anche doppio disco, bloccaggi accidentali anteriormente non li hai mai neppure su strada sporca mentre al posteriore su strada sporca è facile il bloccaggio e sulle moto piu moderne l'entrata del abs.
poi ci sono una serie di fattori che incidono sulla frenata come peso del mezzo,tipo di pastiglie, tipo di impianto, materiali del disco, superfice della pista frenante etc etc.... ma il principio a pari materiale cambiando solo il diametro del disco è questo
...teoricamente pensandoci non vedo cosa mai possa succedere secondo me si solleciterebbe piu se pesassi 30kg in piu ma magari sbaglio....
non è che dicono che puo montare al massimo 200 perche ha quel tipo di attacco pinze ???? anche perche mi sembra strano che l'azienda venda una cosa che sia gia al limite delle sollecitazioni e sopratutto siamo sicuri che l'azienda la venda come limite 200?...
È normale che le conoscenze e le logiche dei normali esseri umani siano ribaltate dai supereroi...: unamused:
 
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Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
non so se ho capito bene, pm7 monta un +40 per montare un disco da 200? quindi va bene su pm6 per montare un 220 ?
sulle bici non ho esperienza quindi chiedo , secondo te cosa mai potrebbe accadere ? teoricamente pensandoci non vedo cosa mai possa succedere secondo me si solleciterebbe piu se pesassi 30kg in piu ma magari sbaglio....
non è che dicono che puo montare al massimo 200 perche ha quel tipo di attacco pinze ???? anche perche mi sembra strano che l'azienda venda una cosa che sia gia al limite delle sollecitazioni e sopratutto siamo sicuri che l'azienda la venda come limite 200?
io ho una COMP 2018 se nno ricordo male dovrebbe gia avere la forcella di dimensioni maggiori alla turbo base

Montare il 220 su PM7 da 180 a 220 è come montare un 200 su PM6 da 160 a 200, ti serve un adattatore + 40mm tipo questo:

https://www.probikeshop.it/avid-adattatore-pinza-postmount-postmount-40mm/85826.html

Quello che potrebbe succedere che la forcella rimane più sollecita in torsione (il disco lavora da un lato solo) quindi a lungo andare potrebbe cedere ma anche no. Secondo me è una modifica che si può provare, come altre modifiche non proprio consigliate dal produttore, ad esempio montare un ammortizzatore con interasse 200 al posto del 190 sollecita di più il leveraggio e il telaio ma i limiti in molti casi si possono superare... [emoji6] +20 sul raggio del disco non è poi così eccessivo secondo me da andare a sollecitare troppo.
Visto che arrivi dalle moto: certi dischi che ho visto montati sui supermotard sono, in paragone, molto più esagerati... [emoji16][emoji6]
 
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Batman

Ebiker ex novello
3 Giugno 2018
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Specialized turbo levo comp
Montare il 220 su PM7 da 180 a 220 è come montare un 200 su PM6 da 160 a 200, ti serve un adattatore + 40mm tipo questo:

https://www.probikeshop.it/avid-adattatore-pinza-postmount-postmount-40mm/85826.html

Quello che potrebbe succedere che la forcella rimane più sollecita in torsione (il disco lavora da un lato solo) quindi a lungo andare potrebbe cedere ma anche no. Secondo me è una modifica che si può provare, come altre modifiche non proprio consigliate dal produttore, ad esempio montare un ammortizzatore con interasse 200 al posto del 190 sollecita di più il leveraggio e il telaio ma i limiti in molti casi si possono superare... [emoji6] +20 sul raggio del disco non è poi così eccessivo secondo me da andare a sollecitare troppo.
Visto che arrivi dalle moto: certi dischi che ho visto montati sui supermotard sono, in paragone, molto più esagerati... [emoji16][emoji6]


tanks ! be ma sulle forcelle da bici c'e l'antisvirgolo, che poca differenza cosi riesca a romperlo non ci credo neppure io , grazie anche per il link
 

Auanagana

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Provato il Braking da 220 su un'altra bici visto che la mia non lo consente perchè la forca ha attacco pm6 ..lasciate perdere non serve a nulla, la differenza rispetto al braking 200 in frenata non è avvertibile, secondo me il 220 serve solo a complicarsi la vita ....il braking 200 come disco in compenso è eccellente
 
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thomas87

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Specialized Turbo Levo FSR Expert
Provato il Braking da 220 su un'altra bici visto che la mia non lo consente perchè la forca ha attacco pm6 ..lasciate perdere non serve a nulla, la differenza rispetto al braking 200 in frenata non è avvertibile, secondo me il 220 serve solo a complicarsi la vita ....il braking 200 come disco in compenso è eccellente

Lo fa solo per estetica. Io metterei dei brembo.


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Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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non so se ho capito bene, pm7 monta un +40 per montare un disco da 200? quindi va bene su pm6 per montare un 220 ?
sulle bici non ho esperienza quindi chiedo , secondo te cosa mai potrebbe accadere ? teoricamente pensandoci non vedo cosa mai possa succedere secondo me si solleciterebbe piu se pesassi 30kg in piu ma magari sbaglio....
non è che dicono che puo montare al massimo 200 perche ha quel tipo di attacco pinze ???? anche perche mi sembra strano che l'azienda venda una cosa che sia gia al limite delle sollecitazioni e sopratutto siamo sicuri che l'azienda la venda come limite 200?
io ho una COMP 2018 se nno ricordo male dovrebbe gia avere la forcella di dimensioni maggiori alla turbo base

Purtroppo la comp 2018 monta una revelation non proprio una forca famosa per la solidita', mentre la vecchia 2017 montava la yari che al contrario ha i foderi della lyric quindi molto più robusta e adatta a montare freni di una certa forza frenante.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Provato il Braking da 220 su un'altra bici visto che la mia non lo consente perchè la forca ha attacco pm6 ..lasciate perdere non serve a nulla, la differenza rispetto al braking 200 in frenata non è avvertibile, secondo me il 220 serve solo a complicarsi la vita ....il braking 200 come disco in compenso è eccellente
Nel 2008 (!) sulla mia SxTrail (gran bici!), avevo inizialmente montato un disco Formula da 220mm, con freni TheOne, sulla Totem (steli da 40mm, escursione 180mm, Ø max dichiarato 9") che ha l'attacco diretto PM 8 (203mm).
Dopo la prima uscita l'ho tolto per mettere il 203: zero modularità (vero che i TheOne non sono dei campioni in questo senso), tendenza al bloccaggio difficile da governare con la pressione della leva, la minore velocità periferica non lo permetteva, potenza eccessiva per l'uso in fuoristrada.
Esperimento bocciato!
Sx Trail 2008.JPG
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Nel 2008 (!) sulla mia SxTrail, avevo inizialmente montato un disco Formula da 220mm, con freni TheOne, sulla Totem (steli da 40mm, escursione 180mm, Ø max dichiarato 9") che ha l'attacco diretto PM 8 (203mm).
Dopo la prima uscita l'ho tolto per mettere il 203: zero modularità (vero che i TheOne non sono dei campioni in questo senso), tendenza al bloccaggio difficile da governare con la pressione della leva, la minore velocità periferica non lo permetteva, potenza eccessiva per l'uso in fuoristrada.
Esperimento bocciato!
Vedi l'allegato 11883
In fondo le pasticche giuste e imparare a frenare poco e meglio serve piu' di mirabolanti disconi....anche se obiettivamente il 200 dietro ad esempio aiuta molto nell' impostazione di certe curve..ma disco grande non tanto per la potenza frenante che poi e' identica ma per lo stress globale dell' impianto .disco , pasticche etc..
Io il freno posteriore lo uso tanto anche in salita tecnica..come fosse la frizione della moto , per non perdere cadenza e quindi tiro del motore ..meglio tener frenato un pelo in certi punti che smettere di pedalare improvvisamente, nel lento stretto con pendenza ..
 
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wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
Nel 2008 (!) sulla mia SxTrail (gran bici!), avevo inizialmente montato un disco Formula da 220mm, con freni TheOne, sulla Totem (steli da 40mm, escursione 180mm, Ø max dichiarato 9") che ha l'attacco diretto PM 8 (203mm).
Dopo la prima uscita l'ho tolto per mettere il 203: zero modularità (vero che i TheOne non sono dei campioni in questo senso), tendenza al bloccaggio difficile da governare con la pressione della leva, la minore velocità periferica non lo permetteva, potenza eccessiva per l'uso in fuoristrada.
Esperimento bocciato!
Vedi l'allegato 11883
bei tempi !!!
 
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