Quali freni a 4 pistoncini?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Martedì o mercoledì mi consegnano i nuovi Formula Cura 4....
Week end prossimo (o magari in settimana se riesco a fare un’uscita serale) li provo e vi dico come vanno.....
Anche se leggendo le opinioni di chi ha i cura a 2 pistoncini, ne sono tutti più che entusiasti e molti lo hanno definito il miglior freno che abbiano mai provato.....meglio di xt/xtr/saint/zee, di Hope, dei Guide....
Questi sulla carta sono altri 2 gradini sopra.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Non conosco bene, pensavo fossero 2 i pistoni che spingono e dall'altro lato fosse di appoggio
Vecchio sistema usato in ambito moto, ma richiede che le pinze siano flottanti, ovvero possano autocentrarsi in fase di frenata sul disco.
Ad esempio sulla mia CB 750 del '76 ho una pinza Nissin ad un pistoncini che funziona proprio così.
Oggi in ambito bici c'è forse qualche pinza meccanica che funziona così.
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Martedì o mercoledì mi consegnano i nuovi Formula Cura 4....
Week end prossimo (o magari in settimana se riesco a fare un’uscita serale) li provo e vi dico come vanno.....
Anche se leggendo le opinioni di chi ha i cura a 2 pistoncini, ne sono tutti più che entusiasti e molti lo hanno definito il miglior freno che abbiano mai provato.....meglio di xt/xtr, di Hope, dei Guide....
Questi sulla carta sono altri 2 gradini sopra.....
Si dai sono proprio curioso di sapere del tuo test. Li monti tu da solo? quali freni avevi prima? se li monti tu fammi sapere i passi...
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Vecchio sistema usato in ambito moto, ma richiede che le pinze siano flottanti, ovvero possano autocentrarsi in fase di frenata sul disco.
Ad esempio sulla mia CB 750 del '76 ho una pinza Nissin ad un pistoncini che funziona proprio così.
Oggi in ambito bici c'è forse qualche pinza meccanica che funziona così.
Infatti io sulla mia moto ho il doppio pistoncino anteriore e il singolo al pisteriore, che sulla bici quello che sulla moto è chiamato singolo qui e doppio e il doppio sulla moto qui equivale ai 4 e da qui la mia domanda
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si dai sono proprio curioso di sapere del tuo test. Li monti tu da solo? quali freni avevi prima? se li monti tu fammi sapere i passi...

Davanti l’ho già fatto tagliare alla misura giusta...
Quello dietro dovrò farlo montare al meccanico perché non ho il kit x spurgare i Formula....
Poi sulla bici nuova il passaggio interno al telaio del freno posteriore è un casino....glielo faccio fare volentieri al meccanico....

I miei freni attuali (anche sulla “vecchia” ebike che sto vendendo) sono i Guide RE (pompante Guide, pinza Code)....
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Infatti io sulla mia moto ho il doppio pistoncino anteriore e il singolo al pisteriore, che sulla bici quello che sulla moto è chiamato singolo qui e doppio e il doppio sulla moto qui equivale ai 4 e da qui la mia domanda

Schiaccia la leva del freno e guarda la pinza sulla bici.....lo vedi subito che il disco e la pinza sono fermi, mentre le pastiglie si spostano....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Davanti l’ho già fatto tagliare alla misura giusta...
Quello dietro dovrò farlo montare al meccanico perché non ho il kit x spurgare i Formula....
Poi sulla bici nuova il passaggio interno al telaio del freno posteriore è un casino....glielo faccio fare volentieri al meccanico....

I miei freni attuali (anche sulla “vecchia” ebike che sto vendendo) sono i Guide RE (pompante Guide, pinza Code)....
Sula mia haibike ho montato i v4 di hope e far passare il cavo del freno posteriore è stato ancora più complicato del normale. L'ha fatto il meccanico, ma ero presente anche io e la difficoltà più grossa, anche se assurdo, era togliere la piastrina in plastica nella parte alta del telaio da dove fuoriescono i cavi del freno post. e del deragliatore post. Il problema è che la piastrina è avvitata al telaio con una vitina che non c'è stato verso di svitare...quindi per evitare di spaccare la piastrina (sarebbe stata l'unica soluzione a parte trapanare la vite...ma si rischiava di danneggiare anche il telaio...) è stata lasciata lì dov'era, con conseguente restringimento del foro per far passare i cavi. Alla fine la soluzione è stata di far passare un cavetto d'acciaio sottile dal foro in basso verso l'alto, dove è stato facile recuperarlo con una clip piegata ad hoc, unire con del nastro adesivo il cavetto alla guaina hope e tirarla/spingendola verso il basso utilizzanto il cavetto. La guaina è uscita, il mecca ha rimesso l'ogiva e riavvitato l'attacco e siamo riusciti senza fare danni. Un plauso però agli assemblatori Haibike per come hanno fissato alla c...di cane quella dannata piastrina. I freni hope? Hanno sostituito i Saint che frenavano bene ugualmente, ma solo ad ogni sfioramento urlavano come dei cani sgozzati. Coppia di freni sfigata evidentemente....con gli Hope zero problemi e la solita frenata perfetta alla quale sono abituato ormai, dato che è il terzo impianto su tre bici. DSC_0211.JPG DSC_0206.jpg DSC_0209.JPG DSC_0210.JPG
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Sula mia haibike ho montato i v4 di hope e far passare il cavo del freno posteriore è stato ancora più complicato del normale. L'ha fatto il meccanico, ma ero presente anche io e la difficoltà più grossa, anche se assurdo, era togliere la piastrina in plastica nella parte alta del telaio da dove fuoriescono i cavi del freno post. e del deragliatore post. Il problema è che la piastrina è avvitata al telaio con una vitina che non c'è stato verso di svitare...quindi per evitare di spaccare la piastrina (sarebbe stata l'unica soluzione a parte trapanare la vite...ma si rischiava di danneggiare anche il telaio...) è stata lasciata lì dov'era, con conseguente restringimento del foro per far passare i cavi. Alla fine la soluzione è stata di far passare un cavetto d'acciaio sottile dal foro in basso verso l'alto, dove è stato facile recuperarlo con una clip piegata ad hoc, unire con del nastro adesivo il cavetto alla guaina hope e tirarla/spingendola verso il basso utilizzanto il cavetto. La guaina è uscita, il mecca ha rimesso l'ogiva e riavvitato l'attacco e siamo riusciti senza fare danni. Un plauso però agli assemblatori Haibike per come hanno fissato alla c...di cane quella dannata piastrina. I freni hope? Hanno sostituito i Saint che frenavano bene ugualmente, ma solo ad ogni sfioramento urlavano come dei cani sgozzati. Coppia di freni sfigata evidentemente....con gli Hope zero problemi e la solita frenata perfetta alla quale sono abituato ormai, dato che è il terzo impianto su tre bici.

Per fortuna sulla mia non ci dovrebbero essere assolutamente problemi di questo genere.....
Sulla mia il casino è più che altro dettato da fatto che lo Shimano già di suo ha un fottio di cavi....con il cambio elettronico poi ce ne sono ancora di più....
Secondo me il casino è più che altro farlo passare insieme agli altr cavi....
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ho i magura mt5 e mi trovo bene. molto modulabili e potenti. prezzo sensato.
gli mt7 sono ancora meglio, soprattutto come leva, ma il costo aumenta in maniera sproporzionata.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Pensa che invece è l’unico freno dei vari che ho provato (xt, saint, Guide normali e Guide ebike con pinza dh) che personalmente non consiglierei....
Poco potente per una ebike....provato su Moustache Race 6.....in un paio di occasioni mi ha fatto cagare sotto e rischiare veramente un po’ troppo....
Ha una buona modulabilità ma quanto a potenza lascia un po’ troppo a desiderare.....
Più adatto a bici senza motore secondo me....dovrei provarlo su una mtb normale per esprimere un giudizio più completo però....

Altra ottima qualità dei Cura 4 è il prezzo.....
Appena usciti e stanno sui 300 (ant+post ovviamente senza dischi)....
Fra qualche mese secondo me li si troverà anche a meno.....
Se funzionano così bene come dicono i vari test dei mag in rete, direi che potrà essere tra i i freni con il miglior rapporto qualità/prezzo....se non addirittura il migliore....

Su ebike, specie quelle con una vocazione parecchio discesistica, i freni a 2 pistoncini andrebbero proprio evitati.....
Per una massa del genere da fermare a forte velocità, i 4 pistoncini secondo me sono “d’obbligo”....
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Martedì o mercoledì mi consegnano i nuovi Formula Cura 4....
La scorsa settimana li stavo comprando anche io, un si vende della zona ne aveva già due coppie disponibili, poi mi sono fermato perchè mi era capitato un gancio per un impianto HOPE E4 completo colore purple....il mio sogno proibito