Pedali FLAT o SPD

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
71
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
In commercio si trova anche una via di mezzo che dovrebbe unire il meglio dei due mondi ovvero dei pedali flat con aggancio magnetico (al posto dell'aggancio meccanico....) ma non li ho mai provati, ne ho solo visto una coppia, pesava parecchio però....si chiamano magped e costano sulle 150 euro

Io uso flat + scarpe dedicate (five-ten) da una vita dopo un breve periodo in passato con agganci su muscolare....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, gli attacchi sono SPD e l'appoggio della scarpa, per me, è ottimo.
Tieni presente che io uso queste scarpe:

Northwave Spider Plus 2
Vedi l'allegato 24616 Vedi l'allegato 24617

scarpa fantastica
l'ho presa a giugno, ma senza il boa, la suola è eccellente, comoda, veloce da mettere, ed anche piuttosto figa (la mai da sul verde)
Acquisto eccezionale, io chiaramente la uso da Maggio a Ottobre, in inverno riprendo lo scarponcello in goretex Shimano
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
scarpa fantastica
l'ho presa a giugno, ma senza il boa, la suola è eccellente, comoda, veloce da mettere, ed anche piuttosto figa (la mai da sul verde)
Acquisto eccezionale, io chiaramente la uso da Maggio a Ottobre, in inverno riprendo lo scarponcello in goretex Shimano
La mia esperienza non è stata altrettanto positiva, mi si scollava sempre nella giunzione tra i due colori, l'ho pure mandata a Northwave a farla riparare la dopo pochi mesi il problema si è presentato di nuovo. Risolto, almeno in zona tallone, nel modo in cui vedete, no comment.
Senza contare il cavetto che si consuma come niente, cambiato con un Boa che avevo in casa ed almeno quello risolto definitivamente. IMG_20191107_144249201.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nessuno usa pedali a doppia funzione...?

i doppia funzione possono servire in apprendistato per arrivare agli spd, ma una volta entrato nel mondo spd non hanno più senso

per questo per imparare consiglio di applicare all'spd (se di quelli senza cornice) il mezzo pedale in plastica shimano che costa 10 euro...poi una volta preso la mano (il piede) all'spd si mette nel cassetto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La mia esperienza non è stata altrettanto positiva, mi si scollava sempre nella giunzione tra i due colori, l'ho pure mandata a Northwave a farla riparare la dopo pochi mesi il problema si è presentato di nuovo. Risolto, almeno in zona tallone, nel modo in cui vedete, no comment.
Senza contare il cavetto che si consuma come niente, cambiato con un Boa che avevo in casa ed almeno quello risolto definitivamente. Vedi l'allegato 24618

Guarda, le ho da Giugno quindi non ti so dire sulla durata, mi hanno detto che si consumano abbastanza, vedremo, cmq io come ho detto le uso mezzia stagione (sono già passato da 2 settimana alle invernali)

Riguardo al boa, le mie non lo hanno, ho fatto arrivare dal mio spacciatore direttamente il modello senza boa (che non aveva in casa) in quanto ritengo IMHO il boa abbastanza inutile oltre che un pezzo in più che si può rompere (oltre al prezzo superiore).

Anche per gli scarponi da Snow mai voluto il boa (però li ha più senso per conto mio)

sid
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
La mia esperienza non è stata altrettanto positiva, mi si scollava sempre nella giunzione tra i due colori, l'ho pure mandata a Northwave a farla riparare la dopo pochi mesi il problema si è presentato di nuovo. Risolto, almeno in zona tallone, nel modo in cui vedete, no comment.
Senza contare il cavetto che si consuma come niente, cambiato con un Boa che avevo in casa ed almeno quello risolto definitivamente. Vedi l'allegato 24618
Io ce l'ho da un anno e mezzo e la uso anche d'inverno, con calze adeguate, non ho ancora riscontrato problemi.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Guarda, le ho da Giugno quindi non ti so dire sulla durata, mi hanno detto che si consumano abbastanza, vedremo, cmq io come ho detto le uso mezzia stagione (sono già passato da 2 settimana alle invernali)

Riguardo al boa, le mie non lo hanno, ho fatto arrivare dal mio spacciatore direttamente il modello senza boa (che non aveva in casa) in quanto ritengo IMHO il boa abbastanza inutile oltre che un pezzo in più che si può rompere (oltre al prezzo superiore).

Anche per gli scarponi da Snow mai voluto il boa (però li ha più senso per conto mio)

sid
Io ce l'ho da circa 4 anni, credo sia la prima versione, può darsi che nei modelli successivi abbiano risolto i problemi, ve lo auguro, non sono il primo a cui è successo il distacco della suola.
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Inoltre uso gli attacchi Shimano SM-SH56, che si possono sgangiare in tutti i sensi, non solo orizzontalmente.
 

Allegati

  • SI-41R0G-002-ENG_v1_m56577569830672281.pdf
    179,1 KB · Visite: 19

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
idem
SPD da 15 anni... mai pensato ad usare i flat, non mi ci troverei nemmeno ed avrei paura ad affrontare le discese sganciato
Pure io ma amici veramente bravi in mtb dicono che con il flat è troppo meglio...vorrei fare una prova ma ho terrore in discesa.
d'altronde in all mountain/enduro penso siamo più usati i flat...ci sarà un motivo??
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Pure io ma amici veramente bravi in mtb dicono che con il flat è troppo meglio...vorrei fare una prova ma ho terrore in discesa.
d'altronde in all mountain/enduro penso siamo più usati i flat...ci sarà un motivo??

quelli che dicono che è troppo meglio esprimono un parere assolutamente personale, ti posso citare amici enduristi che dicono l'esatto contrario

Sui più usati dipende dove e perchè...
Se parliamo di muscolari non penso proprio, poi statistiche non ne esitono
Se parliamo di elettriche c'è una sua ragione in quanto le elettriche incamerano tantissimi rider che vengono dalla moto o da altre discipline oppure prima pedalavano la Graziella, chiaro che non sentendo più il bisogon dell'aiuto dell'spd in salita non se la menano per imparare (cadendo più volte).
Chi viene dalla muscolare invece normalmente ha fatto la trafila XC, AM ecc... e tutti sappiamo che sulle XC muscolare l'SPD spopola...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
quelli che dicono che è troppo meglio esprimono un parere assolutamente personale, ti posso citare amici enduristi che dicono l'esatto contrario

Sui più usati dipende dove e perchè...
Se parliamo di muscolari non penso proprio, poi statistiche non ne esitono
Se parliamo di elettriche c'è una sua ragione in quanto le elettriche incamerano tantissimi rider che vengono dalla moto o da altre discipline oppure prima pedalavano la Graziella, chiaro che non sentendo più il bisogon dell'aiuto dell'spd in salita non se la menano per imparare (cadendo più volte).
Chi viene dalla muscolare invece normalmente ha fatto la trafila XC, AM ecc... e tutti sappiamo che sulle XC muscolare l'SPD spopola...
Parlo di e-bike ovvio
 

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Io sono combattuto..
Sempre e solo usato pedali agganciati in XC, prima shimano ora CB (mallet enduro).
Sarei curioso di provare pedali flat, perché mi capita a volte di imprecare per la difficoltà di riagganciarmi in discesa, magari dopo aver sganciato per una curva o un passaggio particolarmente tecnico... proverò..
Su confronto Shimano/CB.. shimano una sicurezza, ma quelli con la ghiera in plastica mi si sono rotti al primo colpo secco su una pietra (90€ nel cesso), CB granitici, ma secondo me un pelo più incasinati da agganciare.. di contro l'appoggio è migliore.