Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
ci sono 8 alette percheio la batteria l'ho "appesa" sdotto l'obliquo, come si vede dalla foto del nik. 2 coppie servono ad avvogere il tubo (delle sole viti non mi fidavo visto l'uso che faccio del mezzo) e 2 coppie servono a contenere la batteria gia' di per se tenuta dalla sua slitta avvitata alla piastra (accrocchio)
 

hornet975

Ebiker novello
14 Novembre 2019
4
0
1
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper FSR Elite 2011
le soluzioni sono tre
1 guida catena (che in ogni caso va sempre bene ) ma la catena comunque lavora male sul rapporto piu grande
2 lasciare la corona originale del motore che e' imbutita e sposta verso l'interno di circa 1cm la linea catena ,ovviamente bisogna cambiare il pacco pignoni almeno con un 11-40
3 rinunciare a un pignone ,cioe' togliere es il 13 e metterlo all'interno dopo il 36 che si sposterebbe verso l'esterno ,ovviamente bisogna regolare i finecorsa del cambio.
imho.
Grazie per la risposta. In effetti credo di aver risolto installando, su consiglio di Future Bike da cui ho comprato il motore, una corona da 32. Inoltre di mio ho aggiunto un guida catena. La linea catena non è migliorata ma almeno la catena non esce.

Ora altre domande da inesperto, ieri ho fatto il primo giro di prova. Il motore che ho montato ha l'ingranaggio in ottone, quindi credo sia normale il rumore che fa quando funziona, è corretto? In salita (rapporto più corto 32-36) mi è sembrato che il motore non mi aiutasse molto. Ho avuto quasi la sensazione che non girasse per nulla. E' anche vero che sono fermo da un po quindi non ho più la gamba, tuttavia mi aspettavo qualcosa di più. Ho letto in giro che ci sono aggiornamenti firmware che si possono fare sul motore, ne vale la pena? Qualcuno di voi ha esperienza in materia?
Grazie
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Grazie per la risposta. In effetti credo di aver risolto installando, su consiglio di Future Bike da cui ho comprato il motore, una corona da 32. Inoltre di mio ho aggiunto un guida catena. La linea catena non è migliorata ma almeno la catena non esce.

Ora altre domande da inesperto, ieri ho fatto il primo giro di prova. Il motore che ho montato ha l'ingranaggio in ottone, quindi credo sia normale il rumore che fa quando funziona, è corretto? In salita (rapporto più corto 32-36) mi è sembrato che il motore non mi aiutasse molto. Ho avuto quasi la sensazione che non girasse per nulla. E' anche vero che sono fermo da un po quindi non ho più la gamba, tuttavia mi aspettavo qualcosa di più. Ho letto in giro che ci sono aggiornamenti firmware che si possono fare sul motore, ne vale la pena? Qualcuno di voi ha esperienza in materia?
Grazie

per quanto riguarda il rumore dell'ingranaggio d'ottone ,a leggere diversi post anche su jobike ,e'corretto.
veniamo ai rapporti.
se la ruota e' da 26 ,tieni conto che il 32*36 a 75/80 pedalate ,limite dopo il quale il motore "mura" (almeno il mio ) stai andando a 8,5 / 9 km/h che su asfalto o battuto anche al 9/10% si raggiungono subito e se tu aumenti le rpm il motore non ti aiuta.
se vuoi andare di piu' allunghi il rapporto e tieni le rpm sotto le 80'.
un 32*36 puo' essere molto utile in offroad sconnesso e erto perche a 50 rpm (il motore aiuta) ti permette di avanzare a meno di 6km/h.
io non ho modificato nulla del firmware,mi sono trovato benissimo da subito , ho provato ha mettere la corona da 34(col 40)ma l'ho tolta perche' per me risultava troppo corto e in certe situazioni non riuscivo a scavalcare gradini in salita,quindi 42/40.
queste sono le mie impressioni ,senza pretese eh.
 

hornet975

Ebiker novello
14 Novembre 2019
4
0
1
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper FSR Elite 2011
inox 54 2, aiutami a capire. Intanto cosa intendi per "mura", perdona la mia ignoranza; presumo tu voglia dire che il motore non aiuta più, è corretto? Quindi se capisco bene se pedalo troppo velocemente il motore smette di spingere, perciò meglio pedalare più lentamente? Quindi meglio allungare il rapporto. Qual'è indicativamente il range di pedalate/min in cui il motore lavora?
Grazie
 

paolo fuji

Ebiker novello
30 Ottobre 2019
11
0
1
milano
Visita Sito
Bici
29 poliici
Buongiorno a tutti, anch'io sono un nuovo utente sia del forum che delle e-bike. Dopo averne provata una in vacanza quest'estate in montagna me ne sono innamorato ed ho deciso di rendere elettrica la mia modesta bici "da 4 soldi". Senza entrare nel merito del fattore convenienza dell'operazione e considerazioni varie su comprare una nativa piuttosto che kittare la mia, penso di aver fatto la scelta se non altro più economica e poi sinceramente alla mia bici ci sono anche un po affezionato :D

Detto questo il lavoro finale eseguito con un motore TSDZ2 da 250w e batteria da 15 Ah non è niente male, il divertimento c'è tutto e ne sono molto soddisfatto. La cosa che però vorrei chiedervi dato che non sono molto esperto di meccanica ciclistica è la soluzione per un problema che avverto durante il funzionamento del motore. Accade che quando il motore entra in funzione si sentono dei rumori, dei ticchettii, degli scatti non saprei come meglio rendere l'idea... tali rumori sembrano provenire dal motore o dalla catena. Si sentono soltanto in fase di inizio della spinta e quando terminando la pedalata il motore si disattiva. Sembrerebbe quasi che la catena abbia una certa elasticità e in fase di trazione e rilascio emetta questi rumori ma so che non è così. Durante il normale funzionamento del motore non ci sono altri rumori nè problemi. Ho provato a serrare i vari bulloni, la ghira e il bullone di ancoraggio ma non ci sono ulteriori serraggi da poter fare... avete qualche idea o qualcosa che potrei controllare?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
ciao, succede anche a me, appena parte il motore fa un tichettio e si sente una lieve vibrazione proveniente dal motore sui pedali. appena aumenti le pedalate sparisce tutto,
hai capito cos'era? hai risolto?
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
inox 54 2, aiutami a capire. Intanto cosa intendi per "mura", perdona la mia ignoranza; presumo tu voglia dire che il motore non aiuta più, è corretto? Quindi se capisco bene se pedalo troppo velocemente il motore smette di spingere, perciò meglio pedalare più lentamente? Quindi meglio allungare il rapporto. Qual'è indicativamente il range di pedalate/min in cui il motore lavora?
Grazie

scusa il ritardo , (fatto vacanzina) si e' cosi' il motore oltre una certa rpm diciamo circa 85 non ti aiuta piu', infatti se uno si trova meglio a ritmi alti ,oltre le 100, e' forse meglio che usi un 48v . ma onestamente a parte i fenomeni,dopo una certa eta' le frequenze altissime secondo me non sono utili. ,80 e' un buon viaggiare ,se sotto sforzo ,e in piano non ne vedo l'utilita'.
nel fuori strada impegnativo tenendo le 55/65 si puo' pedalare a lungo senza spolparsi.
il mio lo sento bene fino 85 ,lui aiuta da 0 ma se gira sotto le 50 a lungo ,sotto sforzo, c'e' rischio di danneggiarlo.tutto secondo me eh.
 

paolo fuji

Ebiker novello
30 Ottobre 2019
11
0
1
milano
Visita Sito
Bici
29 poliici
Ciao a tutti a qualcuno è successo che il motore smetta di funzionare senza nessun motivo apparente e dopo qualche minuto riprenda a spingere regolarmente? le prime volte succedeva 1 volta ad uscita soprattutto dopo lunghe discese, adesso 5/6 volte ad uscita senza alcun motivo. avete idee??
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
E' successo anche a me un paio di volte , mi è toccato spegnere la batteria e riaccenderla , mi sembra che dal disly lo spegnimento non risolvesse , forse si impalla il controller un pò come un pc che va in tilt e và resettato spegnendo ?!