Motore Tongsheng con torsiometro

Mansell

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
16
5
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Cannondale RZ One
Salve a tutti, anche io sono un nuovo utente, non ho ancora finito di leggere le 201 pagine del foru, ma sono a buon punto (166).
Ne approfittavo per chiedervi alcune domande da ciclista della domenica:

1 Vorrei motorizzare la mia Cannondale RZ One del 2009 per dargli nuova linfa però ho la perplessità della mia stazza: 192 cm per 107 kg. Credo di essere già al limite strutturale della bici adesso, aggiungendo altri 7kg di elettrificazione ho un po' il timore che mi si apra in 2 il telaio in alluminio... voi cosa ne pensate?

2 ho letto più di una volta che una corona più piccola all'anteriore peggiora la linea catena, ma non mi spiego il motivo, mi vien da pensare che in una corona piccola il punto di innesto della catena sia più "lontano" dal gruppo pignoni e quindi dovrebbe diminuire l'inclinazione.

3 c'e qualcuno delle parti di Bologna o Rimini che installato il nuovo display ha fatto le modifiche al firmware del motore? Non mi fido molto a trafficarci da solo.

Grazie a tutti
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Ciao, io sto usando il motore da più di due anni, per dirla tutta ho due mtb eletrificate con il tsdz2, non dovresti avere problemi sulla tua se aumenti il peso, sono invece sicurissimo che cambiando corona non peggiori la linea catena rimane sempre come è anche con quella grande, io lo sostituita su tutte e due le mtb montando una 34t tipo 110bcd e se vuoi andare in sterrato e salite devi accorciare i rapporti.
 

hornet975

Ebiker novello
14 Novembre 2019
4
0
1
Torino
Visita Sito
Bici
Stumpjumper FSR Elite 2011
Ciao a tutti. Anche io sono nuovo. Ho acquistato questo motore oggi e leggendo il post di Mansel di poco fa, mi riallaccio per chiedere una cosa sulla linea catena. Stasera ho fatto un "pre-montaggio" sulla mia Stumpjumper del suddetto motorino (corona da 34T) e ho subito notato che la linea catena è molto storta sui pignoni più grandi. Dietro ho 11-36 e praticamente sul 36 non ci sta, cade dalla corona. E' normale ho ho sbagliato io qualcosa? E se è normale cosa si puù fare?

Grazie mille, intanto vado avanti con la lettura delle mille mila pagine di questo thread.
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Per gestire una linea catena particolarmente storta si può tenere sotto
"controllo" montando un guida catena, se ne trovano in vendita a poco prezzo
 

Enryk

Ebiker normalus
29 Maggio 2018
52
7
8
38
San Marino
Visita Sito
Bici
Rockrider 520 26'' 2016
Salve a tutti, anche io sono un nuovo utente, non ho ancora finito di leggere le 201 pagine del foru, ma sono a buon punto (166).
Ne approfittavo per chiedervi alcune domande da ciclista della domenica:

1 Vorrei motorizzare la mia Cannondale RZ One del 2009 per dargli nuova linfa però ho la perplessità della mia stazza: 192 cm per 107 kg. Credo di essere già al limite strutturale della bici adesso, aggiungendo altri 7kg di elettrificazione ho un po' il timore che mi si apra in 2 il telaio in alluminio... voi cosa ne pensate?

2 ho letto più di una volta che una corona più piccola all'anteriore peggiora la linea catena, ma non mi spiego il motivo, mi vien da pensare che in una corona piccola il punto di innesto della catena sia più "lontano" dal gruppo pignoni e quindi dovrebbe diminuire l'inclinazione.

3 c'e qualcuno delle parti di Bologna o Rimini che installato il nuovo display ha fatto le modifiche al firmware del motore? Non mi fido molto a trafficarci da solo.

Grazie a tutti
Se vuoi una mano per il firmware, io sono dalle parti di verucchio.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Ciao a tutti. Anche io sono nuovo. Ho acquistato questo motore oggi e leggendo il post di Mansel di poco fa, mi riallaccio per chiedere una cosa sulla linea catena. Stasera ho fatto un "pre-montaggio" sulla mia Stumpjumper del suddetto motorino (corona da 34T) e ho subito notato che la linea catena è molto storta sui pignoni più grandi. Dietro ho 11-36 e praticamente sul 36 non ci sta, cade dalla corona. E' normale ho ho sbagliato io qualcosa? E se è normale cosa si puù fare?

Grazie mille, intanto vado avanti con la lettura delle mille mila pagine di questo thread.

le soluzioni sono tre
1 guida catena (che in ogni caso va sempre bene ) ma la catena comunque lavora male sul rapporto piu grande
2 lasciare la corona originale del motore che e' imbutita e sposta verso l'interno di circa 1cm la linea catena ,ovviamente bisogna cambiare il pacco pignoni almeno con un 11-40
3 rinunciare a un pignone ,cioe' togliere es il 13 e metterlo all'interno dopo il 36 che si sposterebbe verso l'esterno ,ovviamente bisogna regolare i finecorsa del cambio.
imho.
 

Mansell

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
16
5
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Cannondale RZ One
Dopo essermi letto centinaia di post in questa discussione ed aver ovviato al problema del movimento centrale BB30 diametro 42 della mia cannondale, oggi ho alzato la bicicletta per studiare bene il movimento centrale lato corone. Con un certo sconcerto ho notato che il braccio oscillante della sospensione posteriore che è infulcrato poco sopra il movimento centrale, prosegue da lì verso l’esterno della bicicletta in maniera preoccupantemente marcata. Penso che il disco diametro 13 cm del tongsheng (quello che contiene l’ingranaggio primario) prenda pesantemente contro al braccio della sospensione. Sono abbastanza avvilito perché, viste le geometrie del braccio della sospensione, temo non si riesca a mandare in battuta il motore con il movimento centrale della bici. Allego una foto per avere una vostra opinione.
Già il pedale sporge a destra, se andassi ad inserire qualche distanziale tra motore e movimento centrale lato destro credo che il tutto sporgerebbe tremendamente a destra e forse non riuscirei ad avvitare la ghiera di sinistra
Non mi do molte speranze... :( :( :(
 

Allegati

  • 0000.jpg
    0000.jpg
    137 KB · Visite: 44
  • 000.jpg
    000.jpg
    143,3 KB · Visite: 45

Enryk

Ebiker normalus
29 Maggio 2018
52
7
8
38
San Marino
Visita Sito
Bici
Rockrider 520 26'' 2016
Dopo essermi letto centinaia di post in questa discussione ed aver ovviato al problema del movimento centrale BB30 diametro 42 della mia cannondale, oggi ho alzato la bicicletta per studiare bene il movimento centrale lato corone. Con un certo sconcerto ho notato che il braccio oscillante della sospensione posteriore che è infulcrato poco sopra il movimento centrale, prosegue da lì verso l’esterno della bicicletta in maniera preoccupantemente marcata. Penso che il disco diametro 13 cm del tongsheng (quello che contiene l’ingranaggio primario) prenda pesantemente contro al braccio della sospensione. Sono abbastanza avvilito perché, viste le geometrie del braccio della sospensione, temo non si riesca a mandare in battuta il motore con il movimento centrale della bici. Allego una foto per avere una vostra opinione.
Già il pedale sporge a destra, se andassi ad inserire qualche distanziale tra motore e movimento centrale lato destro credo che il tutto sporgerebbe tremendamente a destra e forse non riuscirei ad avvitare la ghiera di sinistra
Non mi do molte speranze... :( :( :(
Utilizzando l'extender per l'albero motore da 100mm riusciresti ad avviatare tutto spessorando a dovere... ma poi la linea catena sarebbe pessima... magari riusciresti ad utilizzare solo i primi 2-3 rapporti.
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
anche se si montasse senza alcun problema.... sui telai cannondale si avrebbe una linea catena ancor di più pessima visto che LORO usano corone offset di 6mm se mi ricordo bene .
quindi con i telai cannondale si avrebbe una linea catena di 6mm ancor più spostata all'esterno in proporzione agli altri telai che usano corone standard.
meglio cercar altro.
 

paolo fuji

Ebiker novello
30 Ottobre 2019
11
0
1
milano
Visita Sito
Bici
29 poliici
Ciao a t 1575038584975.png Ciao a tutti, qualcuno ha comprato da etario la batteria con il case uguale a quello in foto se non mi sbaglio con la sigla HL sul fronte superiore? Mi è appena arrivata ma i buchi per fissarla al portaborracce sono troppo alti, se avete idee,aiutatemi....
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
io avevo avvitato una piattina di alluminio alla slitta sfruttandone i buchi. Poi ho forato ( da 8mm sulla slitta e da 5,5mm sulla sottostante piastrina, in modo che la testa delle viti "annegasse" nello spessore della slitta e non interferisse con il montaggio e lo smontaggio della batteria) in corrispondenza dei fori del portaborraccia sul telaio
 

paolo fuji

Ebiker novello
30 Ottobre 2019
11
0
1
milano
Visita Sito
Bici
29 poliici
io avevo avvitato una piattina di alluminio alla slitta sfruttandone i buchi. Poi ho forato ( da 8mm sulla slitta e da 5,5mm sulla sottostante piastrina, in modo che la testa delle viti "annegasse" nello spessore della slitta e non interferisse con il montaggio e lo smontaggio della batteria) in corrispondenza dei fori del portaborraccia sul telaio
Grazie 1000, ma come hai fatto ad avvitare la piattina alla slitta, la parte sotto della piattina deve essere liscia per appoggiare suo telaio della bici, quindi la testa del bullone almeno qualche 4/5 mm sporge.