Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diestyle

Ebiker normalus
25 Ottobre 2017
56
11
8
7
Osimo
Visita Sito
Bici
Scott genius 730 con tsdz2
E lo chiedi a noi? Mica dipende dal fatto che è full, ma dalle scelte del produttore.
Diciamo che su bici nuove di qualità difficilmente trovi un movimento centrale BSA 68 mm, indipendentemente dalla tipologia di bici

Altro problema da risolvere su un a full sarà poi il fissaggio della staffa antirotazione.

Detto da chi ha elettrificato 3 bici, (cioè da me [emoji3]) se la bici la hai già e ti piace molto può avere un senso il kit, ma se devi comprare tutto vai spendere tanto quanto per una nativa con un risultato inferiore.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Il fatto è che ho il kit e mi trovo molto bene, ma la bici è front e vorrei passare a full.

Vendendo la bici e aggiungendo meno di 1000euro potrei prendere una full tipo Am,
ma per avere un ebike Am nativa usata dovrei aggiungerne 2000, sperando di riuscire a vendere bene sia bici che kit.

Ovvio che si deve riuscir a montare decentemente il kit sull' eventuale full: credo che adattare un eventuale staffa antirotazione non sia un gran problema, quello che piú mi "perplegge", è il movimento centrale e a questo punto non so il carro, purtroppo non ne ho mai avuto una sottomano quindi non mi rendo conto.

Quindi mi dite che volendo si fa, ma è meglio lasciar stare?
 

stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
109
27
28
34
L'Aquila
Visita Sito
Bici
Bianchi Propeller
Perplime


La soluzione migliore è cercare una full dove sai già che è stato montato il tsdz2.
Oppure vederne una da vicino e fare caso a tali elementi che ti ho sovra menzionato.
Il problema nel mio caso con la 560s è la mancata battuta del motore contro il movimento, ora vedo se quel carterino è possibile fresarlo, altrimenti si può ovviare con uno spessore, ma la linea catena peggiorerebbe notevolmente sulle marce basse.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: diestyle

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Per vedere se si può fare devi avere in mano la bici, oppure prendere una bici uguale a quella di chi l'ha già fatto, dopo averlo contattato.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: diestyle

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Confermo sulle full bisogna controllare bene ................nel mio caso sono passato da una front con tsdz2 ad una full "rr 9.2" ............. di fatto ho preso solo il telaio ed e' stato una occasione per il prezzo e sono stracontento ...................
 
  • Like
Reactions: diestyle

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Una domanda, ma e' normale che l'asse abbia un certo gioco longitudinalmente? Mi spiego, se prendo in mano i pedali e applico un po' di forza con le mani l'asse oscilla qualche decimo di mm in direzione dell'asse delle ruote. Preciso che le pedivelle son strette bene, e' proprio l'asse che si muove.

no non dovrebbe aver gioco controlla nel mio caso era uscito il seeger lo ho rimesso in sede e dopo una uscita e' riuscito di nuovo ................ controllato bene avevano messo prime tre spessori a battutta ed il seeger pressato non entrava bene in sede ............... ne ho tolto uno di spessore e rimesso in sede il seeger ed e' perfetto mai piu' uscito dalla sede ...................
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
no non dovrebbe aver gioco controlla nel mio caso era uscito il seeger lo ho rimesso in sede e dopo una uscita e' riuscito di nuovo ................ controllato bene avevano messo prime tre spessori a battutta ed il seeger pressato non entrava bene in sede ............... ne ho tolto uno di spessore e rimesso in sede il seeger ed e' perfetto mai piu' uscito dalla sede ...................
Ho letto il tuo post precedente ma se ho ben capito ti riferivi ad un gioco assiale, nel mio caso se tiro verso di me non si muove, si muove se spingo a destra o sinistra.
Cmq se mi confermi che il gioco in generale deve essere zero bisogna che verifichi.
 

diestyle

Ebiker normalus
25 Ottobre 2017
56
11
8
7
Osimo
Visita Sito
Bici
Scott genius 730 con tsdz2
Si indubbiamente con tanto di misure e motore alla mano valuterei al momento che la vado a visionare.

Qualcuno ha per caso montato il tsdz2 su una scott genius 730? Posto una foto del modello. Per la batteria misure alla mano ci sta senza problemi, sarà da fare una staffa apposita, il movimento centrale è giusto da 73mm. Non so se il lato corona riesce ad andare bene in battuta senza essere disturbato dalla parte del carro che si allarga, detto in termini moolto tecnici
Allego qualche foto.
 

Allegati

  • IMG-20180410-WA0015.jpg
    IMG-20180410-WA0015.jpg
    292,8 KB · Visite: 72
  • IMG-20180410-WA0008.jpg
    IMG-20180410-WA0008.jpg
    534,6 KB · Visite: 73

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Qualcuno ha per caso montato il tsdz2 su una scott genius 730? Posto una foto del modello. Per la batteria misure alla mano ci sta senza problemi, sarà da fare una staffa apposita, il movimento centrale è giusto da 73mm. Non so se il lato corona riesce ad andare bene in battuta senza essere disturbato dalla parte del carro che si allarga, detto in termini moolto tecnici
Allego qualche foto.
Devi smontare la guarnitura e fare una foto della scatola del movimento centrale nudo insieme al giunto, solo cosi' si capisce.
 
Ultima modifica:

perzenaitro

Ebiker novello
8 Febbraio 2018
8
2
3
49
Pergine Valsugana
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR
Confermo sulle full bisogna controllare bene ................nel mio caso sono passato da una front con tsdz2 ad una full "rr 9.2" ............. di fatto ho preso solo il telaio ed e' stato una occasione per il prezzo e sono stracontento ...................
Interessante .... Puoi fare qualche foto? Grazie!

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
 

diestyle

Ebiker normalus
25 Ottobre 2017
56
11
8
7
Osimo
Visita Sito
Bici
Scott genius 730 con tsdz2
Un altra info sul motore.
Visto che dovró smontare il motore dalla bici vorrei approfittare per revisionarlo.
A suo tempo appena arrivato il motore, seguendo un pó i consigli letti quà e la su questa discussione del forum, avevo aperto il motore, tolto il grasso originale e messo grasso a litio in abbondanza.
Il motore va benissimo, ma effettivamente un pó rumoroso lo è... c' è qualche soluzione per renderlo piú silenzioso? Tra l' altro se non erro negli ultimi post consigliavate un grasso diverso da quello a litio.
Tra l' altro altra curiosità, quando ho aperto il motore mi aspettavo di trovare il famoso ingranaggio in teflon blù, invece il mio è nero e sembrerebbe piú una specie di nylon. Quando lo apriró approfitteró per controllare le sue condizioni dopo 600km di utilizzo...
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Qualcuno ha per caso montato il tsdz2 su una scott genius 730? Posto una foto del modello. Per la batteria misure alla mano ci sta senza problemi, sarà da fare una staffa apposita, il movimento centrale è giusto da 73mm. Non so se il lato corona riesce ad andare bene in battuta senza essere disturbato dalla parte del carro che si allarga, detto in termini moolto tecnici
Allego qualche foto.
Ciao, come ti è gia stato detto per poter essere più sicuri bisognerebbe vedere il telaio senza pedivelle e movimento centrale; io personalmente ho elettrificato col TSDZ2 la mia Genius LT del 2011, la mia vetusta Ransom, una Ktm full e una Commencal Meta6 di un amico e adesso sto facendo una Specialized SX Trail: in tutti i casi ho dovuto limare/tagliare/fresare qualcosa dal telaio e dal corpo motore e inventare una staffa antirotazione oppure lasciare che il motore "spinga" su una parte rigida del telaio. Discorso a parte per me la batteria, in nessun caso entrava dentro al triangolo e quindi l'ho "appesa" al tubo obliquo, subito davanti al motore. Se guardi tra i miei album foto qui sui Media vedrai di cosa parlo. Tra tutte la realizzazione più semplice (per ora...) è la Specialized, sembra fatta apposta per portare motore e batteria come li installo di solito, in più ho potuto fresare via 6 mm dal lato corone della scatola del movimento centrale da 68, cosa che dovrebbe migliorare notevolmente la famigerata linea catena. Aggiungo però che pur lavorando storta, con una catena Shimano specifica per e-bike non ho mai avuto rotture e corone e cambio funzionano egregiamente.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Andrea
 
  • Like
Reactions: diestyle

diestyle

Ebiker normalus
25 Ottobre 2017
56
11
8
7
Osimo
Visita Sito
Bici
Scott genius 730 con tsdz2
Ciao, come ti è gia stato detto per poter essere più sicuri bisognerebbe vedere il telaio senza pedivelle e movimento centrale; io personalmente ho elettrificato col TSDZ2 la mia Genius LT del 2011, la mia vetusta Ransom, una Ktm full e una Commencal Meta6 di un amico e adesso sto facendo una Specialized SX Trail: in tutti i casi ho dovuto limare/tagliare/fresare qualcosa dal telaio e dal corpo motore e inventare una staffa antirotazione oppure lasciare che il motore "spinga" su una parte rigida del telaio. Discorso a parte per me la batteria, in nessun caso entrava dentro al triangolo e quindi l'ho "appesa" al tubo obliquo, subito davanti al motore. Se guardi tra i miei album foto qui sui Media vedrai di cosa parlo. Tra tutte la realizzazione più semplice (per ora...) è la Specialized, sembra fatta apposta per portare motore e batteria come li installo di solito, in più ho potuto fresare via 6 mm dal lato corone della scatola del movimento centrale da 68, cosa che dovrebbe migliorare notevolmente la famigerata linea catena. Aggiungo però che pur lavorando storta, con una catena Shimano specifica per e-bike non ho mai avuto rotture e corone e cambio funzionano egregiamente.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Andrea

Grazie molto utile!! Credo che prenderó questa Genius e poi, vediamo come me la cavo
Per la batteria quel modello, dalle mosure prese, non dovrei avere problemi ad inserire la batteria all' interno dell' obliquo.
Per il motore, visto che l' unica cosa è smontare e cercare di adattare, faró cosí...
Poi faró sapere.
 

diestyle

Ebiker normalus
25 Ottobre 2017
56
11
8
7
Osimo
Visita Sito
Bici
Scott genius 730 con tsdz2
Quindi per il motore meglio grasso a litio o mobildeno?
Quando ho aperto il motore ho visto che mancava la rondella e ne ho messa una. Meglio che la tolgo visto che non c' era?