Hai tediato... vorrei leggere pareri di chi ha provato la Mondraker, comunque non paragoni teorici. La tua l'hai detta. (Ps. Se vuoi avere ancora l'ultima parola, te la lascio)Ps per non tediare gl' altri utenti con questa discussione ....
qualcuno deve aver pensato che questo fosse solo un auspicio e non un avvertimento ed aveva continuato a disturbare la discussione, ora non ha più modo di tediareE speriamo che sia finita davvero
92 minuti di applausiL'unico fanboy che vedo e che è venuto a sparare sentenze nel post della crafty, oltretutto senza nemmeno averla provata, sei tu.
Ho partecipato questa domenica ad un bike test a Camaiore organizzato dal negozio Bike inside e dall'importatore DSB Bonandrini , che ringrazio, premettere che sono anni (piu' di 10) che non vado piu' in MTB e avevo deciso di vedere come si era evoluto il mondo delle E-MTB nel frattempo. Per l'occasione ho provato una Mondraker Crafty R 29 2020 in taglia L sono alto un 1,75 e devo dire che mi sono trovato a mio agio anche se credevo di dover prendere una M mi hanno consigliato giustamente per la taglia piu' grande. Il percorso proposto era ovviamente molto discesistico e un po' bagnato comunque la bici ha perdonato tutti i miei errori, l'ultimo scalino di circa tre metri me lo sono dovuto fare a piedi, comunque ho visto che non ero il solo a non avere il coraggio di fare l'ultimo pezzo. Il motore (Bosch 4) a me è piaciuto moltissimo e non ho trovato una eccessiva rumorosita, direi sul livello dell Shimano E8000 per quello che sono in grado di valutare direi che è una gran bella bici con un ottimo motore sui cui sto' facendo qualche pensierino...... Dopo ho avuto la possibilità di provare una Rocky Mountain Instinct Powerplay A70 2020 sempre in taglia L che in questo frangete ho trovato un po' grande qui forse avrei preferito una M la rumorosità del motore è praticamente nulla ma le mie scarse attitudini pedalatorie dopo troppi anni hanno fatto si che non mi sia goduto troppo questo motore che non sono riuscito a capire, la bici comunque è ottima sotto tutti i punti di vista. Tra le due ho preferito il connubio Mondraker-Bosch.
VPP o virtual pivot point è uno schema di sospensione posteriore usato da marchi come Santa Cruz, Mondraker, MDE... altri sistemi di sospensione sono l'FSR di specialized ad esempio, il monocross è un altro esempio di sospensione.
GLP stà per Gravity Logic Project ed è la bici sviluppata dal grande Nicolas Vouilloz insieme a Lapierre.
Posso dire che questo di mondraker sulla nuova crafty va molto bene.. sinceramente l'ho trovato molto più efficace ad assorbire gli urti, specialmente quelli piccoli, rispetto alla levo pur essendo entrambi VVPAlcune precisazioni:
VVP è uno schema di sospensione proprietario di Santa Cruz, utilizzato anche da Intense in concessione. Si tratta di un parallelogramma con bielle corte, con la particolarità che quella superiore ruota in direzione opposta a quella inferiore.
FSR utilizzato da Specialized è sempre un parallelogramma con fulcro virtuale, caratterizzato dal fatto di avere un fulcro/snodo sul fodero basso denominato giunto Horst. Questo sistema, i cui brevetti in USA e Canada sono scaduti da alcuni anni, è utilizzato dalla stragrande maggioranza dei produttori per via della possibilità di caratterizzare la sospensione a proprio piacimento, tra questi troviamo: Lapierre, Thok, Rocky Mountain, Canyon, Haibike, Cannondale (ultima generazione) Scott (da un paio d'anni), YT, Moustache, ecc.
DW link, anche questo è un sistema a parallelogramma con fulcro virtuale i cui diritti sono detenuti da David Weagle, inventore del sistema. Questo sistema è utilizzato da Pivot, BMC, ecc. ed è assimilabile al sistema Maestro di Giant e allo Zero di Mondraker o al i-link di MDE, e altri. Diversamente dal VPP di Santa Cruz, nel DW link le bielle ruotano entrambe nello stesso senso di rotazione.
Monocross, qui si apre un altro mondo, ovvero sistemi con fulcro di rotazione singolo, i marchi che adottano questo sistema sono: Commençal, Merida, Fantic, KTM, Pedroni, Orange, vecchie Cannondale e Scott, ecc. In questa famiglia rientra anche lo Split Pivot utilizzato da Orbea o De Vinci o ABP di Trek.
Per riassumere, esistono due sole macro famiglie:
- Single Pivot (monocross/fulcro di rotazione fisso)
- Virtual Pivot (con fulcro di rotazione flottante/virtuale)
Posso dire che questo di mondraker sulla nuova crafty va molto bene.. sinceramente l'ho trovato molto più efficace ad assorbire gli urti, specialmente quelli piccoli, rispetto alla levo pur essendo entrambi VVP
Complimenti, bellissima! Che mezzo topAllora.. eccola qua! Ritirata stamattina, una delle quattro RR arrivate in Italia, così mi dicono... unica modifica i dischi, tolto i centerline... per il resto è proprio bella dal vivo.. niente prova su strada perché oggi piove, speriamo domani.. Vedi l'allegato 23721 Vedi l'allegato 23722 Vedi l'allegato 23723
Bellissima, complimenti! Da quant'è il telescopico?Allora.. eccola qua! Ritirata stamattina, una delle quattro RR arrivate in Italia, così mi dicono... unica modifica i dischi, tolto i centerline... per il resto è proprio bella dal vivo.. niente prova su strada perché oggi piove, speriamo domani.. Vedi l'allegato 23721 Vedi l'allegato 23722 Vedi l'allegato 23723
Bella bella complimenti!Allora.. eccola qua! Ritirata stamattina, una delle quattro RR arrivate in Italia, così mi dicono... unica modifica i dischi, tolto i centerline... per il resto è proprio bella dal vivo.. niente prova su strada perché oggi piove, speriamo domani.. Vedi l'allegato 23721 Vedi l'allegato 23722 Vedi l'allegato 23723
Da 125mm in taglia M 150mm la L e XL