migliorare la frenata

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dovrebbe essere sufficiente aggiungere un po' d'olio
Se l’impianto è a posto, non si aggiunge niente: qualche pompata e si ripristina la distanza pastiglie-disco, cioè i pistoncini raggiungono la giusta posizione che fa lavorare correttamente il q-ring che li riporta in posizione.
Quando si installano le pastiglie nuove, si debbono aprire i pistoncini e rifare la regolazione semplicemente pompando, tale e quale a quanto sopra.
Il fluido idraulico è già presente in eccesso per queste operazioni, non per niente sui pompanti sono presenti le vaschette di espansione che lo contengono.
 

mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
246
67
28
65
San Marino
Visita Sito
Bici
Ktm
Sono io che avevo posto il problema, ora mi do la risposta da solo. Ho i freni mt 201 è ho scoperto che apparentemente non hanno il pomello di regolazione ma in realta hanno una piccola vite a brugola e con quella si può regolare la leva a piacimento
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se l’impianto è a posto, non si aggiunge niente: qualche pompata e si ripristina la distanza pastiglie-disco, cioè i pistoncini raggiungono la giusta posizione che fa lavorare correttamente il q-ring che li riporta in posizione.
Quando si installano le pastiglie nuove, si debbono aprire i pistoncini e rifare la regolazione semplicemente pompando, tale e quale a quanto sopra.
Il fluido idraulico è già presente in eccesso per queste operazioni, non per niente sui pompanti sono presenti le vaschette di espansione che lo contengono.
Mi perdonerai se insisto ma ho freni Shimano dal 2003 (7 impianti), può capitare di dover aggiungere qualche goccia di olio minerale per evitare che a pastiglie consumate la corsa diventi troppo lunga, l'ho fatto forse ormai decine di volte e risolve.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.126
8.555
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Guarda ivo...nn volevo rispondere ancora xchè poi si innescano quegli spiacevoli battibecchi...che finiscono col cellopiuduro io,spero nn vada cosi,il fatto che sia anni che lo fai nn vuol dire che và bene,tu quelle poche gocce che metti...te le ritrovi con le pastiglie nuove...che te le premono contro il disco xchè appunto troppo pieno...se l impianto esce giusto è già perfetto cosi e agisci con le brugoline(che credevo il nostro amico conoscesse già)e sei a posto...parliamo di idraulico in questo caso che nn è igroscopico....ma se nn aumenta(ci sono impianti col dot che bloccano le pastiglie se fermi x mesi xche aumenta)nn cala neanche se nn hai perdite...x cui io trovo sbagliato il consiglio che dai...ma nn cosi x sentito dire o xchè la penso cosi(mica si parla di politica no?).buone cose.Brakky
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Guarda ivo...nn volevo rispondere ancora xchè poi si innescano quegli spiacevoli battibecchi...che finiscono col cellopiuduro io,spero nn vada cosi,il fatto che sia anni che lo fai nn vuol dire che và bene,tu quelle poche gocce che metti...te le ritrovi con le pastiglie nuove...che te le premono contro il disco xchè appunto troppo pieno...se l impianto esce giusto è già perfetto cosi e agisci con le brugoline(che credevo il nostro amico conoscesse già)e sei a posto...parliamo di idraulico in questo caso che nn è igroscopico....ma se nn aumenta(ci sono impianti col dot che bloccano le pastiglie se fermi x mesi xche aumenta)nn cala neanche se nn hai perdite...x cui io trovo sbagliato il consiglio che dai...ma nn cosi x sentito dire o xchè la penso cosi(mica si parla di politica no?).buone cose.Brakky
Mi sfugge il significato di "impianto giusto", e eventualmente anche in un impianto giusto con qualche goccia in più funzionasse meglio non vedo quale sia il problema, è evidente che l'olio non deve essere troppo altrimenti con le pastiglie nuove non va bene ma se a pastiglie usurate ha la corsa lunga significa che è scarso. Volevo solo dare un contributo "semplice" verificato con una esperienza di anni ma mi fermo qua.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Nel mio caso il problema è semmai opposto.
Con Avid prima...assai com Sram guide re un po' meno.
Cioe quando faccio manutenzione per pulire i pistoni oppure quando metto pastiglie nuove e devo spingere dentro i pistoni poi con disco innestato sfregano,cosi mi capita di dare una piccola apertura alla vite della pinza dalla quale esce olio.
Ovvio che se lo faccio spesso poi manca l'olio....
Ma ho risolto il problema spurgando ogni 6 mesi circa.
Con shimano però mai successo.
Forse il problema è l'olio....dot
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.126
8.555
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Nel mio caso il problema è semmai opposto.
Con Avid prima...assai com Sram guide re un po' meno.
Cioe quando faccio manutenzione per pulire i pistoni oppure quando metto pastiglie nuove e devo spingere dentro i pistoni poi con disco innestato sfregano,cosi mi capita di dare una piccola apertura alla vite della pinza dalla quale esce olio.
Ovvio che se lo faccio spesso poi manca l'olio....
Ma ho risolto il problema spurgando ogni 6 mesi circa.
Con shimano però mai successo.
Forse il problema è l'olio....dot
Brào :p igroscopico...x quello..Brakky
 
  • Like
Reactions: Giocody

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.126
8.555
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mi sfugge il significato di "impianto giusto", e eventualmente anche in un impianto giusto con qualche goccia in più funzionasse meglio non vedo quale sia il problema, è evidente che l'olio non deve essere troppo altrimenti con le pastiglie nuove non va bene ma se a pastiglie usurate ha la corsa lunga significa che è scarso. Volevo solo dare un contributo "semplice" verificato con una esperienza di anni ma mi fermo qua.
Dai ti sfugge significato...parlando potabile vuol dire perfetto ...ok..che sia a posto...se nn lo è dato che sei appunto pratico,a pastiglie e impianto nuovo(disco senza scalino inzomma)fai il rabbocco olio e li c è l impianto giusto:p..da li in poi devi usare solo le brugoline(nel caso del nostro amico)altrimenti qls cosa che varia la corsa alla leva...bon...non c è piu nulla da dire.Buone cose.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Giocody and GIUIO10

scubyza

Ebiker novello
31 Agosto 2019
13
0
1
domodossola
Visita Sito
Bici
treb powerfly 5 e-bike
ciao, dunque ho provato a montare diametro 203 mm ma in sostanza risulta che il disco è troppo grande per inserimento pinza freno, utilizzando gli adattatori che avevo preso la pinza non rimane abbastanza distante dal disco. ora provo a postare i
gli adattatori che ho preso ,perchè magari non ho capito un cazz… e ho preso quelli sbagliati. https://www.amazon.it/gp/product/B00QH8367I/?tag=mmc08-21
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.126
8.555
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma che dici?va bene se monti 203 xchè è x 203...quello da 180 sarà uguale ma piu piccolo/corto,quello da 160 lo stesso ma meno ancora...kica va bene x 3 misure ...neanche x due.Brakky