E' sufficiente mettere le pastiglie nuove e aggiungere olio e probabilmente risolve o almeno io nelle mie bici ho risolto così e riesco a portare le pastiglie fino in fondoCerto poi quando metti le pastiglie nuove lo devi levare xche troppo .Brakky
Se l’impianto è a posto, non si aggiunge niente: qualche pompata e si ripristina la distanza pastiglie-disco, cioè i pistoncini raggiungono la giusta posizione che fa lavorare correttamente il q-ring che li riporta in posizione.Dovrebbe essere sufficiente aggiungere un po' d'olio
Mi perdonerai se insisto ma ho freni Shimano dal 2003 (7 impianti), può capitare di dover aggiungere qualche goccia di olio minerale per evitare che a pastiglie consumate la corsa diventi troppo lunga, l'ho fatto forse ormai decine di volte e risolve.Se l’impianto è a posto, non si aggiunge niente: qualche pompata e si ripristina la distanza pastiglie-disco, cioè i pistoncini raggiungono la giusta posizione che fa lavorare correttamente il q-ring che li riporta in posizione.
Quando si installano le pastiglie nuove, si debbono aprire i pistoncini e rifare la regolazione semplicemente pompando, tale e quale a quanto sopra.
Il fluido idraulico è già presente in eccesso per queste operazioni, non per niente sui pompanti sono presenti le vaschette di espansione che lo contengono.
Mi sfugge il significato di "impianto giusto", e eventualmente anche in un impianto giusto con qualche goccia in più funzionasse meglio non vedo quale sia il problema, è evidente che l'olio non deve essere troppo altrimenti con le pastiglie nuove non va bene ma se a pastiglie usurate ha la corsa lunga significa che è scarso. Volevo solo dare un contributo "semplice" verificato con una esperienza di anni ma mi fermo qua.Guarda ivo...nn volevo rispondere ancora xchè poi si innescano quegli spiacevoli battibecchi...che finiscono col cellopiuduro io,spero nn vada cosi,il fatto che sia anni che lo fai nn vuol dire che và bene,tu quelle poche gocce che metti...te le ritrovi con le pastiglie nuove...che te le premono contro il disco xchè appunto troppo pieno...se l impianto esce giusto è già perfetto cosi e agisci con le brugoline(che credevo il nostro amico conoscesse già)e sei a posto...parliamo di idraulico in questo caso che nn è igroscopico....ma se nn aumenta(ci sono impianti col dot che bloccano le pastiglie se fermi x mesi xche aumenta)nn cala neanche se nn hai perdite...x cui io trovo sbagliato il consiglio che dai...ma nn cosi x sentito dire o xchè la penso cosi(mica si parla di politica no?).buone cose.Brakky
Brào igroscopico...x quello..BrakkyNel mio caso il problema è semmai opposto.
Con Avid prima...assai com Sram guide re un po' meno.
Cioe quando faccio manutenzione per pulire i pistoni oppure quando metto pastiglie nuove e devo spingere dentro i pistoni poi con disco innestato sfregano,cosi mi capita di dare una piccola apertura alla vite della pinza dalla quale esce olio.
Ovvio che se lo faccio spesso poi manca l'olio....
Ma ho risolto il problema spurgando ogni 6 mesi circa.
Con shimano però mai successo.
Forse il problema è l'olio....dot
Dai ti sfugge significato...parlando potabile vuol dire perfetto ...ok..che sia a posto...se nn lo è dato che sei appunto pratico,a pastiglie e impianto nuovo(disco senza scalino inzomma)fai il rabbocco olio e li c è l impianto giusto..da li in poi devi usare solo le brugoline(nel caso del nostro amico)altrimenti qls cosa che varia la corsa alla leva...bon...non c è piu nulla da dire.Buone cose.BrakkyMi sfugge il significato di "impianto giusto", e eventualmente anche in un impianto giusto con qualche goccia in più funzionasse meglio non vedo quale sia il problema, è evidente che l'olio non deve essere troppo altrimenti con le pastiglie nuove non va bene ma se a pastiglie usurate ha la corsa lunga significa che è scarso. Volevo solo dare un contributo "semplice" verificato con una esperienza di anni ma mi fermo qua.