full vs front

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redribbon

Ebiker novello
28 Novembre 2019
12
3
3
Italia
Visita Sito
Bici
void
Buona sera,

premettendo che sono un neofita del settore, sono in procinto di decidere che mtb elettrica comprare, ma sono ancora in forte dubbio se comprare una full o una front.

Ho trovato su internet molte discussioni e articoli riguardo alle mtb muscolari che riassumerei così:

Front:
- più leggera
- maggior rendimento in pianura e in salita
- più economica
- meno comoda in sentieri sconnessi

Full:
- più pesante
- più confortevole su terreni sconnessi e in discesa
- disperde energia della pedalata nell'ammortizzatore e quindi meno efficiente
- più costosa

Non ho trovato invece un paragone soddisfacente aggiornato alle bici elettriche.

Lasciando perdere l'aspetto economico (da neofita è l'unica cosa che posso capire bene da solo :) ) mi sto chiedendo se nel mondo dell'elettrico le mtb full tecnicamente hanno solo vantaggi rispetto al mondo muscolare. Il peso maggiore e la dispersione di energia dovrebbero essere compensati dal motore, lasciando solamente il vantaggio di un maggiore confort di utilizzo.

E' corretto? Costo a parte è possibile dire che le full elettriche tecnicamente hanno solo vantaggi?

Da questo ragionamento è scontato che sono maggiormente orientato verso la full. Vorrei però un consiglio.
Con la bici voglio si andarci in montagna ma voglio anche poter fare dei giri in ciclabile.
Per la montagna la full è chiaramente meglio. Ma per la ciclabile? Alla luce del ragionamento sopra, vado tranquillo o posso avere dei fastidi?
Volendo quantificare, diciamo che vorrei poter avere la libertà di farmi 50 km in ciclabile.

Aggiungo inoltre che non sono un atleta e quindi ne in montagna ne in ciclabile mi interessa essere il più veloce. In bici ci andrò per divertirmi, rilassarmi e fare un po' di moto. In montagna non mi interessa lanciarmi ai 100 kmh giù dai sentieri, mi interessa poter salire con tutta calma sulla cima e con altrettanta calma riscendere.

Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ci sono varie discussioni che puoi leggere qui https://www.ebike-mag.com/forum/forums/principianti.10/
Alla fine il mio consiglio è: quanto puoi spendere? Se il budget è sotto i 3k front nuova o full usata. Sopra man mano che sali cominci a trovare full nuove. Facilità, peso ecc. son cose relative se hai il motore e non vai a cannone. Puoi benissimo andare in ciclabile con una full.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
si certo,anche in ciclabile perchè no...? al limite chiudi gli ammo e vai tranquillo... questa poi è la diatriba del secolo... :joy:
e secondo me una soluzione a questo dubbio non la trovi...:blush: vai sereno cmq... se scegli una buona front per quanto hai indicato non avrai problemi.. ma io sono un sostenitore del detto che 'lappetito vien mangiando' ..quindi si sa mai come va a finire......
;)
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Full e telescopico, anche per andare a comprare lo yogurt nel parco, di più alta gamma che puoi permetterti, e a ogni tombino e buca ti ringrazierai della scelta, tralasciando ovviamente il discorso mulattiere e sentieri dissestati sia in salita che in discesa.
 
  • Like
Reactions: Bartbike

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buona sera,

premettendo che sono un neofita del settore, sono in procinto di decidere che mtb elettrica comprare, ma sono ancora in forte dubbio se comprare una full o una front.

Ho trovato su internet molte discussioni e articoli riguardo alle mtb muscolari che riassumerei così:

Front:
- più leggera
- maggior rendimento in pianura e in salita
- più economica
- meno comoda in sentieri sconnessi

Full:
- più pesante
- più confortevole su terreni sconnessi e in discesa
- disperde energia della pedalata nell'ammortizzatore e quindi meno efficiente
- più costosa

Non ho trovato invece un paragone soddisfacente aggiornato alle bici elettriche.

Lasciando perdere l'aspetto economico (da neofita è l'unica cosa che posso capire bene da solo :) ) mi sto chiedendo se nel mondo dell'elettrico le mtb full tecnicamente hanno solo vantaggi rispetto al mondo muscolare. Il peso maggiore e la dispersione di energia dovrebbero essere compensati dal motore, lasciando solamente il vantaggio di un maggiore confort di utilizzo.

E' corretto? Costo a parte è possibile dire che le full elettriche tecnicamente hanno solo vantaggi?

Da questo ragionamento è scontato che sono maggiormente orientato verso la full. Vorrei però un consiglio.
Con la bici voglio si andarci in montagna ma voglio anche poter fare dei giri in ciclabile.
Per la montagna la full è chiaramente meglio. Ma per la ciclabile? Alla luce del ragionamento sopra, vado tranquillo o posso avere dei fastidi?
Volendo quantificare, diciamo che vorrei poter avere la libertà di farmi 50 km in ciclabile.

Aggiungo inoltre che non sono un atleta e quindi ne in montagna ne in ciclabile mi interessa essere il più veloce. In bici ci andrò per divertirmi, rilassarmi e fare un po' di moto. In montagna non mi interessa lanciarmi ai 100 kmh giù dai sentieri, mi interessa poter salire con tutta calma sulla cima e con altrettanta calma riscendere.

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Scordati il confronto tra muscolari, c'entra poco. Li le Front sono XC che si comprano per una ragione: pedalare in salita.

Penso di poterti riassumere la cosa in maniera molto sbrigativa:
1) Se prendi la eMTB per fare MTB e quindi utilizzarla nei sentieri boschi ovvero il terreno a lei congeniale, prendi una full, con misure ed angoli contenuti quindi ti consiglierei una Trail
2) Se prendi la eMTB per usarla a largo raggio ovvero (non specificatamente da MTB) quindi molti trasferimenti su asfalto, ciclabili, pinete, strade bianche, magari città ed anche poi escursioni in MTB, predi una front

sid
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
..........
Con la bici voglio si andarci in montagna ma voglio anche poter fare dei giri in ciclabile.
Per la montagna la full è chiaramente meglio. Ma per la ciclabile? Alla luce del ragionamento sopra, vado tranquillo o posso avere dei fastidi?
Volendo quantificare, diciamo che vorrei poter avere la libertà di farmi 50 km in ciclabile.
...............

Visto che non chiedi quale sia la emtb più adatta a te, ma semplicemente se con una full puoi avere dei fastidi anche facendo fino a 50 Km in ciclabile..........

vai tranquillo, non ne avrai; probabilmente arriverai anche con la schiena meno indolenzita......:cool:;):p:innocent:
 

redribbon

Ebiker novello
28 Novembre 2019
12
3
3
Italia
Visita Sito
Bici
void
Ringrazio tutti per le preziose risposte.

Volendo scendere al nocciolo:
- se prendo una front, nei sentieri che contro avrò? Male al posteriore? Vibrazione dei polsi ?
- se prendo un full, in ciclabile che contro avrò? Avrò qualche sensazione negativa nell'utilizzo? O "solamente" il portafoglio sarà un po' più sgonfio?

Ripeto sono un principiante e non sono mai andato tantissimo in bici. Le volte che mi sono spinto a fare qualche giro lungo (in ciclabile), il ricordo che mi sopraggiunge non è la stanchezza alle gambe bensì un forte male al posteriore ! La full eviterebbe il male?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ringrazio tutti per le preziose risposte.

Volendo scendere al nocciolo:
- se prendo una front, nei sentieri che contro avrò? Male al posteriore? Vibrazione dei polsi ?
- se prendo un full, in ciclabile che contro avrò? Avrò qualche sensazione negativa nell'utilizzo? O "solamente" il portafoglio sarà un po' più sgonfio?

Ripeto sono un principiante e non sono mai andato tantissimo in bici. Le volte che mi sono spinto a fare qualche giro lungo (in ciclabile), il ricordo che mi sopraggiunge non è la stanchezza alle gambe bensì un forte male al posteriore ! La full eviterebbe il male?

Innanzi tutto che la differenza tra full e front non sta solo sulla sospensione posteriore (ed il male al posteriore non c'entra assolutamente niente dato che in discesa si sta in piedi sui pedali) ma vi è anche una differenza di impostazione della bicicletta che tecnicamente si chiamano angoli, quindi una bici full avrà angoli più aperti e quindi un miglior controllo del mezzo in discesa, la sospensione posteriore poi aiuta ancora di più il controllo copiano le asperità, mentre una rigida normalmente se usata senza tecnica ci rimbalza.

Proprio per queste differenti misure e angoli, lo svantaggio (se ci fossero solo vantaggi avremmo scoperto il moto perpetuo) è che con una full avrai una impostazione più faticosa nella pedalata, qualunque pedalata sia.
Ok che abbiamo il motore e molto viene mitigato, ma dipende poi dai Km...se devo fare 10 km di asfalto scelgo tutta la vita una front, alla fine anche la posizione in sella si sente.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Innanzi tutto che la differenza tra full e front non sta solo sulla sospensione posteriore (ed il male al posteriore non c'entra assolutamente niente dato che in discesa si sta in piedi sui pedali) ma vi è anche una differenza di impostazione della bicicletta che tecnicamente si chiamano angoli, quindi una bici full avrà angoli più aperti e quindi un miglior controllo del mezzo in discesa, la sospensione posteriore poi aiuta ancora di più il controllo copiano le asperità, mentre una rigida normalmente se usata senza tecnica ci rimbalza.

Proprio per queste differenti misure e angoli, lo svantaggio (se ci fossero solo vantaggi avremmo scoperto il moto perpetuo) è che con una full avrai una impostazione più faticosa nella pedalata, qualunque pedalata sia.
Ok che abbiamo il motore e molto viene mitigato, ma dipende poi dai Km...se devo fare 10 km di asfalto scelgo tutta la vita una front, alla fine anche la posizione in sella si sente.

Detto questo come ti dicevo sopra, se l'utilizzo principale che farai è MTB io andrei sicuramente su una full, se al contrario l'utilizzo principale sono escursioni non di MTB e la usi per fare MTB più raramente io andrei su una front sicuramente
 

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Per quello che ti serve , Front tutta la vita. Ma poi sei sicuro di non voler fare una discesa sconnessa ?
Molte volte, quando si sale, prima o poi si scende e non sempre da dove si è saliti, per cui se rimani nella tua confort zone, Ok, ma se pensi di far qualche discesina capricciosa, FULL e tecnica .
Chi l'ha detto che sulla ciclabile non vai bene con una Full. Chiudi l'ammo e vai tranquillo. Poi , certo, se fai 5 giorni a settimana 40-50 km sulla ciclabile o cmq su una strada ben messa.....allora Front
Ciao
 

redribbon

Ebiker novello
28 Novembre 2019
12
3
3
Italia
Visita Sito
Bici
void
Se provo a pensare al mio scenario di utilizzo, ipotizzo questo:

- vivo a 60 km (totali e quindi andata + ritorno) di ciclabile da dove lavoro: Nei mesi "caldi" mi piacerebbe pormi come obbiettivo di andare a lavorare in bici 1 volta alla settimana, per fare un po' di gamba e mantenermi in forma.

- nel fine settimana 2/3 ore nelle montagne intorno a casa (ho ampia scelta). Non avendo mai fatto MTB in montagna non so dire fino a che tipo di sentiero mi spingerò e quindi quanto sconnesse saranno le discese.

Quindi alla fine le possibilità sono queste:

- front economica: smetto di farmi seghe mentali, la prendo, capirò cosa mi piace e poi eventualmente la cambierò. Mi sembra però di buttare via i soldi perchè cambiandola ci si perde sicuramente.
- front di fascia medio-alta.
- full da trail "non estrema"
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se provo a pensare al mio scenario di utilizzo, ipotizzo questo:

- vivo a 60 km (totali e quindi andata + ritorno) di ciclabile da dove lavoro: Nei mesi "caldi" mi piacerebbe pormi come obbiettivo di andare a lavorare in bici 1 volta alla settimana, per fare un po' di gamba e mantenermi in forma.

- nel fine settimana 2/3 ore nelle montagne intorno a casa (ho ampia scelta). Non avendo mai fatto MTB in montagna non so dire fino a che tipo di sentiero mi spingerò e quindi quanto sconnesse saranno le discese.

Quindi alla fine le possibilità sono queste:

- front economica: smetto di farmi seghe mentali, la prendo, capirò cosa mi piace e poi eventualmente la cambierò. Mi sembra però di buttare via i soldi perchè cambiandola ci si perde sicuramente.
- front di fascia medio-alta.
- full da trail "non estrema"
Allora vedo che hai capito perfettamente, confermo che se prendi una front deve essere buona per andare a farci Mtb sui trail.

per il resto la scelta è tua, l’importante è che tu La faccia consapevole