full vs front

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redribbon

Ebiker novello
28 Novembre 2019
12
3
3
Italia
Visita Sito
Bici
void
Buona sera,

premettendo che sono un neofita del settore, sono in procinto di decidere che mtb elettrica comprare, ma sono ancora in forte dubbio se comprare una full o una front.

Ho trovato su internet molte discussioni e articoli riguardo alle mtb muscolari che riassumerei così:

Front:
- più leggera
- maggior rendimento in pianura e in salita
- più economica
- meno comoda in sentieri sconnessi

Full:
- più pesante
- più confortevole su terreni sconnessi e in discesa
- disperde energia della pedalata nell'ammortizzatore e quindi meno efficiente
- più costosa

Non ho trovato invece un paragone soddisfacente aggiornato alle bici elettriche.

Lasciando perdere l'aspetto economico (da neofita è l'unica cosa che posso capire bene da solo :) ) mi sto chiedendo se nel mondo dell'elettrico le mtb full tecnicamente hanno solo vantaggi rispetto al mondo muscolare. Il peso maggiore e la dispersione di energia dovrebbero essere compensati dal motore, lasciando solamente il vantaggio di un maggiore confort di utilizzo.

E' corretto? Costo a parte è possibile dire che le full elettriche tecnicamente hanno solo vantaggi?

Da questo ragionamento è scontato che sono maggiormente orientato verso la full. Vorrei però un consiglio.
Con la bici voglio si andarci in montagna ma voglio anche poter fare dei giri in ciclabile.
Per la montagna la full è chiaramente meglio. Ma per la ciclabile? Alla luce del ragionamento sopra, vado tranquillo o posso avere dei fastidi?
Volendo quantificare, diciamo che vorrei poter avere la libertà di farmi 50 km in ciclabile.